C’è di più nella scelta della vernice giusta che nella semplice scelta del colore perfetto. Il tipo di lucentezza che usi può creare o distruggere il tuo progetto di pittura.
Alcuni riflessi sono lucidi e riflettono la luce, il che può essere dannoso se stai dipingendo un’area ruvida o comunque imperfetta. D’altra parte, la vernice senza lucentezza può rendere la tua area troppo opaca e può anche essere difficile da pulire.
Ecco cosa consigliano gli esperti, i quali cercano di spiegare cosa, quando e perché delle finiture a vernice.
Dipingi i soffitti con vernice piatta
La vernice piatta (nota anche come vernice opaca) è una buona scelta in diversi scenari, specialmente se lavori con superfici ruvide che presentano crepe, buchi di chiodi, ecc. “La vernice piatta non ha praticamente lucentezza ed è eccellente per nascondere le imperfezioni della superficie e colori sottostanti”, affermano gli esperti. . “Fa anche un ottimo lavoro nell’attenuare i colori audaci e luminosi, in modo che si sentano più vivibili, specialmente in spazi con scarsa illuminazione”.
Tuttavia, si avverte che la vernice piatta ha una lavabilità e una durata minime. In altre parole, è difficile da pulire poiché la vernice ha una consistenza porosa che tende a intrappolare lo sporco. E se provi a strofinarlo o usi detergenti, potresti finire per danneggiare la vernice poiché non è resistente come le finiture più lucide.
Quando dovresti usare la vernice piatta? “È l’ideale per le aree a basso traffico come soffitti, sale da pranzo e camere da letto”.
Vernice a guscio d’uovo
In termini di lucentezza, la vernice a guscio d’uovo è un leggero passo avanti rispetto alla vernice piatta. Il suo nome deriva dal fatto che la lucentezza è simile al guscio di un uovo. “Una finitura a guscio d’uovo ha un aspetto sottile o brillante”, afferma gli esperti. Ed è più lavabile e resistente di una finitura piatta. “Il guscio d’uovo è una buona via di mezzo per resistenza e scarsa lucentezza, il che significa che è una vernice completa che può essere utilizzata per la maggior parte delle stanze della casa.”
Poiché il guscio d’uovo resiste alle macchie meglio della vernice piatta, qualcuno lo consiglia in aree a traffico medio, come corridoi, camerette dei bambini, soggiorni e lavanderie. Ma tieni presente che mentre è più facile da pulire rispetto alla vernice piatta, ciò non significa che sia facile da pulire.
“In caso di dubbi sulla finitura della vernice da selezionare, la finitura a guscio d’uovo è un’ottima scelta a tutto tondo in quanto fornisce un aspetto sottile e brillante a tutto tondo con una maggiore durata”, consigliano i designer.
Vernice satinata
La vernice satinata resiste bene allo sfregamento.
Una finitura satinata è proprio nel mezzo dello spettro lucentezza/lucentezza. “Le finiture satinate sono facili da pulire, in quanto offrono un’eccellente lavabilità, resistenza allo sfregamento e durata nel complesso, più di una finitura a guscio d’uovo”, affermano gli esperti.
Questo tipo di lucentezza è ideale per gli spazi più affollati della tua casa. Il consiglio è di utilizzare una finitura satinata in aree a traffico medio-alto come cucine, bagni, lavanderie, soggiorni e corridoi”.
Tieni presente che, sebbene non sia troppo lucido, è solo abbastanza lucido da mostrare le imperfezioni.
Vernice semilucida
Se desideri una finitura lucida, il semilucido è sicuramente una buona opzione. “Una finitura semilucida crea un aspetto luminoso che si trasforma in una finitura liscia, simile a un mobile”, affermano i deisgner. Non è consigliabile utilizzarlo su superfici con imperfezioni poiché afferma che la riflessione della luce accentuerà tali difetti.
“È ottimo per evidenziare i dettagli architettonici e creare una dimensione in uno spazio, ed è comunemente usato per dipingere finiture, porte e lavori di fresatura, e anche armadi o mobili”, dicono. E poiché polimerizza fino a una finitura simile a un mobile, il semilucido è considerato uno dei riflessi più durevoli.
Vernice lucida
La verniciatura di rifiniture e modanature con una finitura lucida aiuta ad aggiungere contratto e profondità.
Come suggerisce il nome, la finitura lucida è la più brillante delle cinque finiture. “Rispetto a tutte le altre finiture di vernice, riflette la maggior parte della luce e può aggiungere una finitura a specchio con una lucentezza straordinaria ed elegante”, affermano gli esperti.
Inoltre, è estremamente resistente e facile da pulire. “Simile a un semilucido, le finiture lucide sono comunemente utilizzate in aree ad alto traffico come finiture, porte e lavori di ferramenta, armadi e mobili, boiserie, ecc”, sostengono.
Può anche essere usato per aggiungere dimensione e interesse a uno spazio. “Molti designer usano questa finitura a specchio per caratterizzare una parete o per creare un’atmosfera unica”, spiegano. “Ad esempio, crea un accento di lusso utilizzando lo stesso colore delle pareti, ma con una maggiore lucentezza sul soffitto”. Inoltre, la vernice lucida viene utilizzata per creare una finitura simile alla lacca in mobili d’accento o mobili da cucina.
Come con la vernice semilucida, non dovresti usarla su un’area che non è completamente liscia, poiché riflette così tanta luce da evidenziare eventuali difetti.
Da asporto da insider
La selezione dei colori della vernice è solo metà del puzzle. La giusta lucentezza può creare o distruggere il tuo progetto di pittura. La vernice piatta e a guscio d’uovo può aiutarti a nascondere le imperfezioni, ma può essere problematica se prevedi che l’area verniciata si sporchi. D’altra parte, la vernice lucida è molto più facile da pulire, ma non fa un buon lavoro per nascondere le imperfezioni