I fiori hanno sempre aggiunto un tocco magico alle feste e ad altre occasioni speciali. Ma perché il potere dei fiori dovrebbe essere limitato ad alcuni eventi speciali che sono pochi e rari? Perché non adornare la tua casa con addobbi floreali per renderla più accogliente?
Una composizione floreale non solo conferisce un’atmosfera positiva al tuo posto, ma aggiunge anche un tocco di colore all’arredamento . Accogli i tuoi ospiti con le perfette composizioni floreali che mostrano la tua creatività e preparati a ricevere il meritato apprezzamento che ti viene incontro.
Ecco una guida facile alla composizione floreale a casa. Creare composizioni floreali non è mai stato così facile.
Scegliere i fiori giusti per la tua casa
Innanzitutto, devi valutare se vuoi optare per fiori artificiali o fiori veri. Prendi il percorso verde se l’area che intendi decorare riceve molta luce naturale.
Se soffri di allergie, evita i fiori veri. Mentre fiori come amarilli, camomilla, girasoli, verga d’oro, margherite e crisantemi possono causare allergie, ciniglia, petunia, rosa, salvia, tulipano, narciso e geranio potrebbero non esserlo.
Sebbene ciascuno di questi fiori migliorerà l’aspetto e l’atmosfera della tua casa, è meglio scegliere qualcosa che non metta in pericolo i residenti.
Suggerimento: prova a scegliere i fiori in base alla stagione. I toni della terra – giallo, ambra, bordeaux, ruggine e rosso – sono i migliori per l’autunno. La primavera e l’estate richiedono toni pastello di azzurro cielo, rosa e verde menta. Nel frattempo, i climi più freddi significano ottenere i bianchi sul punto.
È ora di tagliare e sistemare questi fiori
Dopo aver selezionato i fiori, è il momento di tagliarli e sistemarli. Taglia le foglie che ritieni extra dai gambi; ricontrolla i petali danneggiati e rimuovi anche quelli.
Quindi, taglia i gambi in diagonale prima di metterli in un vaso o contenitore pieno di acqua e nutrimento per fiori – una miscela di zucchero, acido e candeggina fatta per garantire che i tuoi fiori sembrino freschi e durino a lungo . Ciò garantirà che i tuoi fiori assorbano tutti i nutrienti necessari.
Ora puoi iniziare a disporre i tuoi fiori nel vaso. Il modo più semplice per iniziare è aggiungere un pizzico di verde come base, per la quale è possibile utilizzare fronde di eucalipto, edera o felce.
Per disporre i fiori nel miglior modo possibile, assicurati di scegliere con cura i fiori principali. I fiori focali sono i fiori più grandi o quelli che hanno un colore e una consistenza unici. Aggiungi alcuni fiori di supporto alla disposizione per riempire lo spazio attorno ai fiori focali.
Suggerimento: puoi anche creare un semplice bouquet assortito , una composizione estiva per il tuo tavolo centrale , creazioni chic con alcuni fiori di base o semplicemente una composizione floreale casuale . Analizza quale disposizione si adatta meglio alla tua dimora e impara come migliorare l’aspetto di queste fioriture.
Scegliere il vaso perfetto per i fiori
Il prossimo passo per le composizioni floreali è la scelta del tipo di vaso. Assicurati che il vaso sia adatto per i fiori gentili e supporti la composizione floreale. Ad esempio, è probabile che un vaso alto con i lati diritti possa contenere i tulipani meglio di un vaso corto a fondo tondo, e fiori pesanti con steli robusti richiederanno uno con una base pesante.
Senza un ampio supporto e una base pesante, la composizione floreale potrebbe cadere. Oltre a scegliere il vaso giusto, puoi anche usare una schiuma floreale o del nastro adesivo per assicurarti che i fiori rimangano insieme.
Suggerimento: coloro che amano la vita sostenibile possono utilizzare brocche, vasi e contenitori che hanno già per conservare i loro fiori.
Manutenzione delle composizioni floreali
La cosa più essenziale da tenere a mente, per mantenere a lungo la freschezza di una composizione floreale, è annaffiarla regolarmente.
Una volta che gli steli sono stati tagliati in diagonale, i fiori avranno bisogno di acqua per rimanere idratati. Quindi, non esporre lo stelo appena tagliato all’aria poiché potrebbe causare il restringimento delle cellule che assorbono l’acqua. In tal modo, accorciando la vita dei tuoi fiori.
Cambia l’acqua regolarmente : è giunto il momento di sostituire l’acqua nel vaso se diventa torbida. Puoi anche aggiungere all’acqua additivi come soda, vodka, aspirina, fertilizzante per fiori , aceto di mele e candeggina per mantenere i fiori freschi e sani.
Suggerimento: è anche consigliabile tagliare gli steli, ad angolo, ogni pochi giorni per migliorare l’assorbimento dell’acqua. Inoltre, rimuovi le foglie morte e i petali danneggiati che potrebbero essere caduti nell’acqua. Ciò impedirà alle foglie e ai petali di marcire nell’acqua, il che può ridurre la durata della tua composizione floreale.
Altre cose da tenere a mente
Cerca di evitare il disordine e scegli luoghi che abbiano ampio spazio per la tua composizione floreale. Mentre adorni questi spazi con i fiori, assicurati che il colore dei mobili e dei fiori non siano simili: entrambi dovrebbero completarsi a vicenda.
Inoltre, tieni la tua composizione floreale lontana da troppo calore. Ciò assicurerà che i tuoi fiori non appassiscano e rimarranno freschi più a lungo.