Stile scandinavo, idee e consigli

Sei in cerca di un Arredamento che tolga il fiato? Allora scegli il design scandinavo: 6 idee mozzafiato per la tua casa. Non delude, ti soddisfa e dà tante combinazioni di elementi per una casa sensazionale.

Il minimalismo potrebbe lasciare il posto al massimalismo, ma quando si tratta di un design semplice e pulito, l’arredamento scandinavo rimane popolare. La filosofia guida dietro questo stile secolare è di rendere ogni spazio il più accogliente e confortevole possibile. Con il design scandinavo, l’obiettivo finale è una casa che massimizzi la luce naturale e generi sensazioni di contentezza e benessere.

L’interior design scandinavo evita l’inutile e si concentra sulla bellezza e sulla funzionalità. Ma può essere difficile rendere lo spazio accogliente e invitante con un arredamento minimale e pareti bianche e spoglie. Questi sei consigli ti aiuteranno a incorporare il design scandinavo mentre rendi la tua casa calda, accogliente e, soprattutto, accogliente.

Lascia entrare la luce: più si illumina più la casa è eccezionale

Quando gli inverni sono lunghi e bui, è importante sfruttare al massimo tutte le luci disponibili . Il design scandinavo celebra la luce naturale e impiega diversi metodi per massimizzare la luce naturale in una stanza .

Le pareti bianche sono un marchio di fabbrica del design scandinavo in quanto aiutano a riflettere la luce e rendono gli spazi più luminosi. Molte case con arredamento scandinavo dimenticheranno anche le tende per evitare di bloccare la luce in arrivo. Se hai bisogno di tende per la privacy, opta per le trasparenze che schermano la vista ma lasciano entrare molta luce.

Scegli materiali naturali: una casa ecosostenibile è tra le scelte migliori

Quando entri in una casa con arredamento scandinavo, tutto dovrebbe essere organico. Dai pavimenti in legno nudo e caldi mobili in legno all’utilizzo di tessuti come lino e pelliccia, tutto dovrebbe essere fatto con materiali naturali .

Per creare il look a casa, saltare la moquette da parete a parete e mostrare con orgoglio i vostri pavimenti in legno . Quando acquisti mobili imbottiti, cerca i pezzi che lasciano esposta la struttura in legno . Scegli materiali come la pelle e il cotone , che forniscono l’estetica naturale che è così diffusa in questo stile.

Altro consiglio importante? Adottare una combinazione di colori neutri

L’arredamento scandinavo ha una reputazione per gli spazi bianchi sparsi, ma l’uso sottile di tonalità tenui aiuta ad aggiungere profondità e calore. Come la scelta dei materiali, anche le tavolozze dei colori delle case scandinave sono ispirate alla natura. Ambra, verde muschio, rosa polverosa e blu ghiaccio sono tutti colori popolari nel design nordico.

Per ottenere questo aspetto semplice, iniziare con una base neutra e uno strato in alcuni accessori di una singola tonalità . Sentiti libero di usare diverse tonalità e sfumature dello stesso colore per creare un look coeso. Poiché le decorazioni non necessarie dovrebbero essere poche e distanti tra loro, introdurre il colore con accessori funzionali come tappeti, cuscini e coperte.

Abbracciare semplici accessori: lo scandinavian style non ama gli eccessi

Le piante sono la scelta preferita negli interni scandinavi. Portano un assaggio della vita all’aria aperta e aggiungono calore e consistenza ad una stanza. In assenza di confusione, piante come cactus, succulente e alberi di gomma aggiungono colore in varie tonalità tenui.

Se stai cercando qualcos’altro per migliorare il tuo arredamento, le candele sono un’altra graffetta scandinava. Nelle lunghe sere d’inverno, una collezione di candele accese aggiungerà calore, luce e intimità a uno spazio. Luci soffuse per un’atmosfera unica.

Aggiungi livelli di trama

La texture è il segreto per evitare che gli spazi con decorazioni minimali si sentano piatti e freddi. Con stratificazione in diverse texture , è possibile creare la profondità e l’interesse in qualsiasi stanza. L’utilizzo di materiali naturali facilita l’introduzione della texture anche in spazi con pochi accessori.

Lascia che i pavimenti e i mobili in legno forniscano uno strato di base caldo mentre utilizzi altri materiali naturali come la pelle, la pietra e la lana per creare contrasto . Aggiungi tappeti di montone, coperte di shearling e soffici cuscini di cotone per creare l’atmosfera accogliente e invitante.

Apprezzare il valore della semplicità

Il design scandinavo pone la funzionalità al di sopra dell’ornamento. Gli spazi sono semplici e sobri con layout modesti che mirano a un’atmosfera rilassata e confortevole. Rimuovi il disordine e le decorazioni inutili per tornare alle origini della tua casa.

Gli arredi moderni della metà del secolo affondano le loro radici nel design scandinavo e molti dei pezzi più popolari oggi esistono da decenni. Cerca i pezzi pratici con forme iconiche classiche come tavoli tulip, sedie per uova e sedie a forma di cigno. Evita dettagli dettagliati o ornati e scegli i pezzi che uniscono bellezza, semplicità e funzionalità.

Con il suo mix di linee pulite, trame lussuose e tonalità tenui, il design scandinavo fa appello al nostro desiderio di vivere in uno spazio ordinato e al nostro bisogno di stare comodi. Non c’è da meravigliarsi se questo stile semplice è rimasto popolare per decenni.

A questo punto possiamo solo dire una cosa: che lo stile sia minimal moderno o scandinavo, la cosa importante è non venire mai meno a quelli che sono i gusti personali. Nella migliore delle ipotesi avremo modo di scegliere uno stile fatto secondo regole ben precise, che riesce a soddisfare le esigenze personali e di funzionalità. Ogni elemento sara un dettaglio, un valore aggiunto, per una casa che ai nostri occhi sembrerà un castello incantato. Intimo e pieno di emozioni.