Decidere di comprare una casa, di rimettere a nuovo la propria o di ristrutturare la vecchia casa della nonna, comporta l’attenzione a non pochi elementi. Devi decidere che colore dare alle pareti, come disimpegnare lo spazio, quale arredamento scegliere e non da ultimo che pavimento preferire. Proprio la scelta della pavimentazione è la più particolare, perché di solito andiamo alla ricerca di una soluzione economica, duratura nel tempo e che non sia soggetta ad usura. Forse per questo, spesso si esclude l’idea del parquet, eppure non c’è nulla di più sbagliato. Riuscendo ad usare i giusti trucchetti e a scegliere il più bravo parquettista a Torino e provincia, vedrai che potrai godere a pieno di tutti i vantaggi che questa pavimentazione in legno può darti.
Se hai deciso di creare un ambiente caldo, accogliente, familiare, il legno è perfetto per te. Non è certo un caso che il parquet sia tra le tipologie di pavimentazione più apprezzato e ambito sebbene molti desistano nella scelta per paura di rovinarlo. Ed invece, nel corso degli anni sono nate anche tipologie di parquet più resistenti, alla portata di tutti ed adatti ad ogni tipologia di casa. Vediamo quindi insieme tutti i vantaggi.
Che cos’è il parquet
Per capire a pieno tutti i vantaggi del parquet, bisogna individuare la sua struttura e il suo mood. Parliamo infatti di un pavimento in legno massiccio, con uno spessore che va da 1 centimetri a 2 centimetri. Si assemblano tra loro diverse lastre di legno, fino a creare la combinazione a terra più adatta alle tue esigenze estetiche. Oggi esistono diverse tipologie, da quelle più tradizionali a quelle più alternative e fantasiose, tutto dipende dalle proprie esigenze e da quello che sarà l’aspetto della propria casa in generale. Come vedremo anche più avanti i motivi per I quali scegliere il pavimento in legno sono molteplici, e battono a più non posso quei pochi svantaggi che si potrebbero palesare.
I primissimi vantaggi del parquet
Perché scegliere il parquet in casa? Questa è la domanda che tutti si pongono è le risposte sono più che ovvie. In primis parliamo di un materiale che è un ottimo isolante acustico e termico. La propria casa diventa l’ambiente perfetto in cui i rumori vengono attutiti, tanto che anche le case più caotiche quasi appaiono come chiese silenziose. Ad ogni modo l’isolamento acustico è proprio solo del parquet rispetto ad altre tipologie di pavimento.
Un secondo vantaggio risiede nel fatto che il pavimento in legno protegge dall’umidità, aspetto questo da non prendere sotto gamba, soprattutto se si vive in città con un clima tendente ad essere umido.
Non da meno è la questione estetica. Il legno è un materiale intramontabile, che un po’ per il suo colore un po’ per la sua texture ma è in grado di creare ambienti eleganti, raffinati e di classe. Il suo aspetto cambia nel corso del tempo, quando vengono in risalto delle bellissime venature. Anzi, se si installa il pavimento in legno in stanze molto grandi, queste ultime appaiono ancora più accoglienti, e danno un’elegante senza tempo, un’atmosfera unica, sicura ed accogliente.
Altri vantaggi
Il parquet è resistente all’usura, non a caso spesso viene installato anche negli impianti sportivi. La sua presenza in casa aumenta il valore dell’immobile e in caso di vendita potrai beneficiare di un plus economico ulteriore.
Non dimentichiamo infine la possibilità che il pavimento in legno dà di personalizzare la casa, anche grazie alla diversa tipologia di disegnare, colori e tipi di legno tra cui scegliere. Infine ricorda che ogni parquet è unico, non ne esiste uno uguale all’altro, anche per venature e nodi che presenta sulla superficie.