Quando scopri di essere incinta di una bambina, può sembrare un buon senso scegliere una delicata tonalità rosa per la scuola materna. Tuttavia, prima di dedicare tutto il tuo tempo a confrontare solo i campioni di vernice rosa, potresti voler espandere le opzioni di colore. In effetti, è un po’ sconcertante il motivo per cui il rosa è tipicamente usato per le ragazze e il blu è tipicamente usato per i ragazzi. Lo Smithsonian Magazine afferma che un articolo scritto nel 1918 dichiarava che il rosa era un colore maschile, mentre il blu doveva essere usato esclusivamente per le ragazze. Più di ogni altra cosa, questo mostra il modo in cui le connotazioni con determinati colori sono influenzate dalla nostra cultura attuale. Mostra anche come i colori siano molto flessibili e cambino nel tempo.
Pertanto, dovrebbe essere ovvio che non devi dipingere di rosa la camera da letto della tua ragazza. Altri colori possono anche creare l’atmosfera rilassante che desideri nella stanza dei bambini. Di seguito sono elencate cinque fantastiche opzioni di colore per la cameretta del tuo bambino che potresti scegliere.
Lilla
Dipingere la stanza dei bambini con una leggera sfumatura lilla può creare un’atmosfera confortevole e colorata. Il colore lilla è dolce e adorabile, secondo Color Psychology . È tipicamente usato per decorare per la primavera a causa delle sue connotazioni con fiori e nuova vita. È stato anche scoperto che il lillà riduce i comportamenti antisociali e emana una sensazione rilassante. Sebbene questo colore sia simile al rosa, conferisce un aspetto meno delicato. Ciò significa che, se utilizzato come colore delle pareti della scuola materna, la stanza potrebbe essere facilmente trasformata in una camera da letto per ragazze più sofisticata in seguito. Un lilla pastello più chiaro fornirà un tocco di colore, mentre una tonalità più scura farà più una dichiarazione.
Amborela dà alcuni consigli su come decorare una stanza lilla. Consigliano di mescolare questa tonalità con il grigio per creare un’atmosfera rilassante. Oppure, per aggiungere più vivacità, il lilla potrebbe essere abbinato a rosa e blu. L’interesse può essere aggiunto attraverso trapunte, cuscini, carta da parati o tende a motivi geometrici. Per creare un look a strati, puoi appendere opere d’arte in varie tonalità di viola sulle pareti del tuo vivaio lilla.
Verde menta
Il verde menta chiaro pastello è croccante e delicato, secondo Designs.ai . Questo colore può essere la scelta calmante perfetta per la scuola materna di una ragazza. Come tono verde chiaro, questo colore ha connotazioni con la natura, il che significa che può rendere uno spazio più tranquillo. Kids Interiors dice che la menta sembra particolarmente bella alla luce naturale. Aprire le finestre di un asilo nido o usare tende trasparenti consentirà davvero a questo colore di brillare.
Il verde menta può essere abbinato a molti colori diversi. Se utilizzata in una stanza neutra, la menta fornirà solo una spruzzata di colore tenue. Se abbinato a accenti neri, la morbidezza della menta risalterà davvero. Poiché questa tonalità è un colore freddo, potrebbe essere abbinata a accenti di legno per aggiungere calore. Secondo Designs.ai, mescolare il lillà e la menta creerà un bellissimo contrasto pastello. L’uso di verde bosco o verde acqua enfatizzerà le connessioni della menta con la natura serena.
Turchese
Il turchese è un’altra fantastica opzione di colore delle pareti della scuola materna. Questa tonalità ha una tonalità fredda e crea vibrazioni calmanti, secondo Bourn Creative . Proprio come il verde menta, il turchese e altre sfumature di blu hanno forti connotazioni con la natura e l’oceano. Questa tonalità può sembrare delicata e creare uno spazio gioioso. È anche noto per avere proprietà curative che agiscono per calmare la mente e il corpo.
Designing Idea dice che questo colore è molto versatile. Può essere miscelato con molti altri colori per creare uno spazio più dinamico. Abbina il turchese al blu intenso per aggiungere un tocco tropicale alla cameretta della tua ragazza. I marroni terrosi e i mobili naturali daranno una sensazione di calore. La miscelazione con il giallo e il rosa illuminerà lo spazio. Per far risaltare davvero questo colore audace, abbinalo a bianco neutro, nero e grigio. Per un design della stanza dei bambini elevato e chic, usa elementi in metallo come lampade dorate o ferramenta per mobili d’argento.
Beige
Un’ottima tonalità per dipingere la tua cameretta è il beige. Il beige potrebbe essere un’opzione migliore del bianco brillante perché è più rilassante e caldo. The Home Depot dice che dipingere un beige per la scuola materna gli darà un aspetto minimalista. Inoltre, renderà il tuo spazio facile da trasformare nella cameretta di un bambino più grande man mano che tua figlia cresce. Ed è una grande opportunità per aggiungere elementi colorati all’arredamento perché non si scontreranno con il colore della parete. L’aggiunta di elementi in legno caldo può rendere lo spazio ancora più accogliente.
Il beige è un tono terroso che può essere più caldo o più freddo, rendendolo una tonalità molto versatile. Symbol Sage dice che dà a uno spazio una sensazione semplicistica e sicura. Ciò significa che può essere un’ottima opzione per la scuola materna, dove il riposo è sempre necessario. È anche un colore calmante e non distratto che può fornire sensazioni di serenità e armonia.
Grigio
Sensational Color chiama il grigio “il neutro perfetto”. Per questo motivo, è l’ideale per un asilo nido. Proprio come il beige, il grigio può avere un tono freddo o caldo, rendendolo molto flessibile. Alcune persone pensano che il grigio sia un colore triste e deprimente. Tuttavia, alcune sfumature di grigio possono effettivamente rendere uno spazio più gioioso e rilassante. E, se abbinato a pastelli o altri colori rilassanti, il grigio è la base perfetta per un bellissimo design per la cameretta.
Proprio come molte altre opzioni di colore per la scuola materna, il grigio invecchierà bene. Potresti facilmente trasformare la tua cameretta grigia nella camera da letto di una ragazza chic. Secondo Charleston Crafted , i grigi chiari sono i migliori nella scuola materna. Questo perché i grigi più scuri daranno un aspetto più sofisticato, mentre i grigi chiari sono giocosi e divertenti. Puoi anche scegliere una tonalità di grigio con un sottotono colorato come il blu per fornire più interesse al tuo spazio