Lo stile giapponese è la tendenza domestica minimalista che stavamo aspettando. In fondo una novità vera e propria dal punto di vista dello stile d’arredo di una casa ci voleva e come. I tipici design minimalisti, si sono fusi con il mashup di decorazione che non hai mai saputo fosse necessario nella tua casa. E invece, mescolando il meglio dei design scandinavi e giapponesi, Japandi è lo stile più recente che compare sui feed di Instagram ovunque.
Una tendenza ibrida: scandinava più giapponese uguale japandi
Si tratta di un vera e propria tendenza ibrida che è in grado di combinare i concetti di hygge (una parola danese che si riferisce a un senso di intimità e comfort) e wabi-sabi (una filosofia giapponese che abbraccia la bellezza nell’imperfezione) in modi freschi e moderni. Sebbene il Giappone e la Scandinavia siano geograficamente distanti e tra loro ci passano tutti gli oceani, le due regioni condividono molto in comune quando si tratta di arredamento. Sagome eleganti, combinazioni di colori tenui e pezzi ben realizzati realizzati con materiali naturali sono fortemente presenti in entrambi gli stili.
La cultura giapponese e quella scandinava a confronto
Le culture scandinave e giapponesi condividono anche un apprezzamento per interni minimalisti e sostenibili. “In entrambi gli stili, c’è una premurosità nel design che enfatizza funzionalità e bellezza, oltre che semplicità e fantasia”, afferma Jessica Thomas, direttore di stile e design di Better Homes & Gardens . “Entrambi vogliono creare qualcosa che sembri senza tempo e duraturo”.
C’è altresì da dire che, sono le differenze tra stili giapponesi e scandinavi a portare profondità e interesse a questo mashup. I due aspetti estetici si bilanciano e si completano a vicenda, ognuno con qualcosa che manca all’altro. Lo stile giapponese offre colori ricchi che iniettano personalità in spazi nordici notoriamente neutri. D’altra parte, gli elementi rustici del design scandinavo riscaldano le superfici lucide che possono rendere un po ‘freddo lo stile giapponese.
In entrambi gli stili, c’è una premurosità nel design che enfatizza funzionalità e bellezza, oltre a semplicità e fantasia. E infatti, nel mentre le persone abbracciano sempre più principi minimalisti nelle loro vite e nelle loro case, lo stile Japandi è arrivato al momento giusto.
Origini dello stile japandi
La popolarità dello stile giapponese nel 2020 è un prodotto dell’attuale zeitgeist culturale. “Il Giappone sarà sotto i riflettori a causa delle imminenti Olimpiadi di Tokyo e della popolarità di Marie Kondo su Netflix, quindi la cultura giapponese sta guadagnando più trazione qui di recente”, spiegano i cultori dell’interior design.
Anche se l’estetica ibrida ha iniziato solo recentemente a guadagnare trazione come stile di decorazione affermato , è una partnership naturale. “I designer minimalisti e della metà del secolo sono sempre stati ispirati dalla cultura del design giapponese, quindi l’incrocio tra design scandinavo e giapponese è radicato in una tradizione storica”, afferma Alessandra Wood, vicepresidente dello stile di Modsy . “Oggi, nello stile japandi, vediamo più una fusione di queste due estetiche, che le fa sentire come partner uguali nello spazio.”
I designer minimalisti e della metà del secolo sono sempre stati ispirati dalla cultura del design del Giappone, quindi l’incrocio tra design scandinavo e giapponese è radicato in una tradizione storica.
Ma come si fa ad ottenere lo stile Japandi?
Per incorporare questa tendenza nel tuo spazio, inizia con una combinazione di colori ad alto contrasto che presenta neutri saturi e piccoli accenni di colore. Scegli mobili con linee pulite e forme drammatiche, come una sedia da pranzo scultorea o una lampada da terra curva , per fare una dichiarazione forte. Cerca pezzi progettati in modo semplice ma accurato e realizzati con materiali di alta qualità. “Questa tendenza abbraccia l’artigianato e celebra la bellezza semplice e naturale”, afferma Cynthia Diaz, product manager di un (non poco famoso) negozio di mobili per la casa. “Troverai un mix di legni biondi e scuri con venature lineari per creare un aspetto sottile ma strutturato. Le forme non sono complicate da curve e giunti puliti.” E non dimenticare di sovrapporre molti tocchi naturali, come piante d’appartamento in vaso e accenti di legno grezzo .
Il connubio con lo stile minimal
Un’altra chiave per inchiodare la tendenza giapponese: abbracciare il minimalismo. “Meno è di più se si considera questo stile di design”, afferma l’ interior designer Michelle Lisac . Suggerisce di decorare con pochi pezzi chiave in ogni stanza e di mantenere un ingombro minimo . Quando accessi, scegli oggetti, come pezzi di ceramica fatti a mano o un orologio da parete funzionale , che hanno uno scopo oltre la semplice decorazione.
Soprattutto, l’intenzione e la qualità sono fondamentali. “Il primo passo è investire in pezzi ben fatti e sostenibili che ottengano il look”, afferma Wood. “Il secondo passo è combinare elementi di ogni cultura senza sovraffollare lo spazio.”
Unendo zen orientale e comfort di Scandi, questa interpretazione senza tempo del minimalismo cattura il meglio di entrambe le parti del mondo.