Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in casa

Gli interventi di ristrutturazione di una casa a volte sono proprio necessari da effettuare. Altre volte si può decidere semplicemente di farli per aumentare il comfort abitativo. I lavori di ristrutturazione che si possono apportare ad un immobile sono davvero tanti e, a seconda dell’entità degli interventi, possono variare anche i prezzi. In generale, per una comodità a livello di classificazione, possiamo dividere i lavori di ristrutturazione fra quelli che rientrano nella manutenzione ordinaria e quelli che fanno parte della manutenzione straordinaria. Ma di che cosa si tratta di preciso e quali interventi rientrano nell’una e nell’altra categoria? Vogliamo fornirti delle informazioni precise anche da questo punto di vista.

I lavori di manutenzione ordinaria

Siti come Preventivone.it aiutano nella scelta delle aziende per la ristrutturazione della casa. Infatti anche l’aspetto della manutenzione ordinaria è fondamentale e non deve essere affatto sottovalutato. La manutenzione ordinaria comprende lavori minori in seguito ai quali si interviene sugli spazi dell’abitazione.

Si tratta di interventi che di solito non implicano l’apporto di modifiche alle strutture esterne o alle dimensioni della casa. Per questo motivo in genere per la manutenzione ordinaria non devono essere richieste delle specifiche autorizzazioni al Comune in cui è collocato l’immobile.

Si può trattare di installazione di serramenti, di interventi per migliorare l’impianto elettrico o idrico oppure della costruzione di pareti.

Per quanto riguarda gli interventi all’esterno dell’abitazione, invece, sono compresi nella manutenzione ordinaria il rifacimento del tetto e delle facciate oppure, per esempio, la riparazione dei balconi.

I lavori di manutenzione straordinaria

Fanno parte dei lavori di manutenzione straordinaria tutti quegli interventi che hanno come obiettivo il consolidamento o il rinnovamento della struttura dell’edificio, gli interventi da effettuare sulla facciata o la creazione di giardini, balconi o cortili.

Di solito si tratta di lavori che apportano delle modifiche consistenti in una casa. Proprio per questo motivo, prima di iniziare i lavori, è necessario richiedere delle apposite autorizzazioni edilizie al Comune di appartenenza.

Le idee per il miglioramento del comfort abitativo

Abbiamo già specificato fin dall’inizio che ristrutturare non significa soltanto intervenire nella riparazione di eventuali danni, ma anche poter migliorare la qualità della vita all’interno della casa.

A tal proposito vogliamo darti alcuni consigli importanti da seguire e alcune idee che potrebbero rivelarsi utili.

Per esempio ultimamente è molto in voga l’idea di ricorrere alla creazione di open space. Si tratta di rimuovere dei muri che separano alcune stanze per creare un ambiente che di solito si configura come multifunzionale, che mette a disposizione spazi più grandi e crea una certa atmosfera particolarmente accogliente.

Se hai un sottotetto, potresti decidere di riorganizzarlo in maniera più strutturata, per renderlo vivibile. Per esempio un intervento di questo tipo comporta generalmente la creazione di finestre specifiche, per avere a disposizione un ambiente molto luminoso in cui si possono ricavare anche una camera da letto o altri spazi dedicati al relax o allo svolgimento degli hobby personali.

Ma vogliamo darti anche delle indicazioni ben precise per quanto riguarda i materiali da utilizzare, specialmente negli interni. Per esempio, se ti interessa ristrutturare il pavimento, ti suggeriamo di scegliere il legno per avere a disposizione un materiale naturale, non dimenticando che il legno svolge un’importante funzione isolante.

Inoltre proprio l’utilizzo del legno negli ambienti interni non trascura l’effetto estetico che se ne può ricavare, perché contribuisce alla strutturazione di un ambiente più elegante, più accogliente e dà una mano a rendere un’atmosfera particolarmente calda.

Scegliendo la giusta azienda, anche tenendo conto del budget a disposizione, sicuramente troverai una giusta collaborazione che ti permetterà di ristrutturare la tua casa al meglio, senza trascurare i dettagli che potrebbero rivelarsi essenziali.