Come scegliere mobili antichi: guida all’acquisto

Tra i posti migliori per la ricerca di mobili ci sono le case d’aste, negozi di antiquariato e mercatini delle pulci. Ma come si distingue un tesoro nascosto da qualcosa che è meglio lasciare solo?

Guarda da vicino per vedere come è stato realizzato il pezzo

Il pezzo che stai guardando ha dei cassetti? In tal caso, estraili e osserva come sono stati costruiti. Ciò rivelerà se il pezzo è stato fatto a mano o meno. Guarda sul lato del cassetto: dovresti vedere le code di rondine. E all’interno della parte anteriore del cassetto, dove si incontra con i lati, dovrebbero esserci anche segni di taglio più grandi. Questi sono chiamati segni di taglio . Indicano dove l’ebanista stava tagliando le code di rondine nella faccia del cassetto da attaccare con i lati del cassetto. È una sorta di segno residuo che la sega ha creato. Vuoi vederli. Sono segni rivelatori di artigianato artigianale.

Se non vedi le code di rondine, il pezzo è probabilmente tenuto insieme con chiodi e colla, il che è un segno che il pezzo è stato realizzato in una fabbrica più vicina al 20 ° secolo.

Dai un’occhiata nell’insieme

Mentre hai il cassetto fuori in cerca di code di rondine, non dimenticare di ispezionare anche il mobile nel suo insieme. Quando tiri fuori un cassetto e guardi il retro della maniglia, dovresti aspettarti di vedere un palo filettato e un dado che fissa quell’ottone alla parte anteriore del cassetto. Se non vedi quel dado e vedi solo quello che sembra essere la parte superiore di una vite a taglio o a testa piatta che va verso la faccia del cassetto, allora ciò indica che l’hardware è più recente. È anche una buona indicazione che il anche il pezzo non è vecchio.

Prova a trovare una firma, un’etichetta o un timbro

Mentre le firme sono rare su pezzi del XVII e XVIII secolo, puoi controllare sul retro e sul lato inferiore dei cassetti (che, come abbiamo capito, contengono molte informazioni sull’età e sull’autenticità di un mobile! ) per trovare potenzialmente segni di matita o segni di gesso che potrebbero indicare chi ha realizzato il pezzo e dove è stato prodotto. Il pezzo che stai guardando non ha un cassetto? Controlla il retro o il fondo.

Controllare la presenza di danni

Dove è più probabile che un pezzo venga danneggiato dipende molto da quale parte del mobile è maggiormente soggetta a usura.

Adoriamo ribaltarci all’indietro sulle sedie, vero? Quindi lo schienale della sedia, o la parte superiore chiamata cresta e i supporti centrali, noti anche come simboli – sono le parti più probabili da riparare o sostituire.

Cassettiere, che possono essere pesanti, sono state spesso spinte in giro piuttosto che sollevate e spostate. Dunque, guardare prima ai piedi per danni e sostituzioni.

Se vedi delle crepe nel legno, non preoccuparti troppo. Il legno si espanderà e si contraerà nel tempo a causa delle fluttuazioni di temperatura e creerà fessurazioni da ritiro. Dovresti aspettarti di vederli in pezzi dei secoli 17 °, 18 ° e 19 ° secolo.

Decidi cosa pensi dei mobili rifiniti

Ci sono generalmente due scuole di pensiero quando si tratta di rifinire un mobile. Il primo è che la finitura originale del pezzo fa parte della storia di quel pezzo e non dovrebbe mai essere toccata. I puristi pensano che la finitura originale si presti all’autenticità dell’oggetto, perché non è mai stata toccata. La finitura è a strati su strati di sporco, oli e sporcizia che si sono accumulati sul pezzo.

Segni rivelatori che un pezzo ha ancora la sua finitura originale è se il pezzo sembra viola o di colore nero. Può anche avere una superficie impazzita o vernice leggermente screpolata. Pensa a una superficie che assomiglia quasi a una minuscola pelle di alligatore con scricchiolii – ecco come si presenta la follia. Ciò si verifica nel tempo con la rottura della vernice quando è esposta al calore.

Mentre la finitura originale può rappresentare l’età del pezzo, può anche oscurare le qualità del legno su cui il produttore di mobili originariamente intendeva capitalizzare. Molte persone sostengono che un pezzo che è diventato viola o nero con l’età non è il modo in cui il produttore avrebbe originariamente voluto che il pezzo apparisse. Sarebbe stato brillante quando nuovo. La bellezza del legno stesso – che potrebbe essere stata usata per accentuare alcune parti del pezzo – è ora offuscata.

Le aste online sono a posto

Se non hai un buon negozio di antiquariato o una casa d’aste vicino a te, non esitare a cercare online. Molte sono le aziende affermate che offrono complementi online per le loro aste programmate.

Tradizionalmente, alla gente piace toccare un mobile, sentirlo e vederlo di persona . Quindi, è molto importante fidarsi del venditore o della casa d’aste da cui stai acquistando. Devi avere fiducia che il venditore ti dirà accuratamente che un pezzo è autentico e se ci sono state riparazioni o sostituzioni.

Ti senti ancora preoccupato solo di andare fuori dalle foto? Allena il tuo occhio facendo una piccola ricerca sugli stili di arredamento.

Compra sempre ciò che ami

Non dovresti trattare queste cose come investimenti. Il valore può variare come azioni e obbligazioni, solo perché sono oggetti d’antiquariato e vecchi, non significa che il valore aumenterà costantemente.

Ma dopo aver controllato attentamente il pezzo, considerando la sua età e verificando la presenza di code di rondine e hardware originale, qual è il consiglio finale? Il punto più importante è: acquista ciò che ami. Questo in quanto devi conviverci.