Arredamento vintage: come organizzare gli spazi

Quando si tratta di decorare la tua casa, ci sono molti temi e disegni tra cui scegliere. Alcuni preferiscono uno stile di design degli interni moderno e spigoloso, mentre altri godono dell’eleganza tenue del classico arredamento in stile vintage. La migliore qualità di decorazioni per la casa vintage o mobili antichi è che portano un tocco di personalità e individualità in una casa contemporanea. Ma a volte, potremmo essere un po ‘preoccupati su come mescolare e abbinare stili vintage con design contemporanei. Per fortuna, ci sono diversi modi per dare uno stile ai mobili antichi senza correre il rischio di far sembrare la tua casa un museo. Oggi condividiamo alcuni utili suggerimenti e trucchi su come incorporare gli stili vintage nel tuo arredamento.

Un divano antico con imperfezioni completa un arredamento rustico

La tua decisione di investire in mobili vintage aggiungerà fascino e carattere alla tua casa. Ma è facile esagerare e prima che tu lo sappia, la tua casa può iniziare a somigliare a un museo dell’era vittoriana. Devi stare molto attento nella tua selezione.

I mobili vintage sono generalmente grandi e sono la scelta ideale per illuminare un angolo solitario di una stanza o per coprire una grande porzione di un muro vuoto.

L’arredamento vintage può spesso essere piuttosto costoso. Quindi, se vuoi sperimentare questo stile, sii cauto sulla praticità in termini sia di spazio che di budget.

Come Identificare Autentici Mobili Antichi?

il percorso vintage è quello di identificare se hai il giusto tipo di mobili antichi o meno. Inizia osservando la struttura del mobile. Un oggetto di arredamento sarà generalmente considerato antico se ha cento anni o più.

L’abbigliamento naturale è un modo infallibile per identificare autentici mobili vintage
Tuttavia, è spesso difficile trovare autentici pezzi di decori e mobili vintage. Se hai un mobile risalente a qualche decennio, puoi aggiungere alcuni tocchi classici vintage e usarlo per aggiungere una nuova dimensione a qualsiasi stanza. Alcuni segni rivelatori di mobili vintage includono l’uso di pioli di legno, tasselli e unghie irregolari o di forma grossolana. L’usura naturale, i mandrini e le doghe imperfetti sono ulteriori segni di veri e propri mobili antichi.

Puoi facilmente ricreare questi elementi con i tuoi mobili esistenti che mostrano alcuni segni di usura. Aggiungi manopole in stile vintage ai comò, carteggia la vernice e voilà, avrai la tua cassettiera antica.

I piccoli accessori possono fare la differenza

Se sei preoccupato per lo stile dell’arredamento vintage, puoi sempre iniziare in piccolo. Accessori per la casa rustici come cornici per foto, cestini o candele ti aiutano a ottenere il perfetto look vintage in pochissimo tempo. Una buona idea sarebbe quella di utilizzare piccoli pezzi perché sono facili da aggiornare o sostituire.

Una delle regole d’oro con decorazioni vintage è il fatto che dovrebbe integrare gli altri oggetti di arredamento nella stanza. Ricorda sempre di seguire un unico tema, se sei un dilettante nell’usare suggerimenti per l’arredamento vintage. Ad esempio, se i tuoi principali mobili vintage sono a tema vittoriano, l’introduzione di design orientali potrebbe tradursi in stili contrastanti.

La versatilità è il più grande vantaggio dei mobili vintage . Può essere facilmente incorporato in qualsiasi interno, permettendoti di sperimentare l’aspetto coltivando il tuo stile personale. Tutti i mobili antichi sono incantevoli e carismatici, aggiungono un nuovo livello di personalità e unicità a qualsiasi casa. Se riesci a trovare in pezzi davvero iconici con la loro storia, possono anche diventare ottimi avviatori di conversazione.

I colori

I mobili vintage sono indiscutibilmente il pezzo di spicco di qualsiasi interno, indipendentemente dal tipo di arredamento. Una delle idee migliori mentre si incorporano gli stili di mobili antichi è quella di attenersi a una tavolozza di colori neutri per mantenere i mobili d’epoca come punto focale dell’attenzione. Mescola e abbina i toni caldi con bianchi o blu nitidi in quanto consentirà ai mobili antichi di essere al centro della scena. Aggiungi accessori come disegni, tappeti e cuscini per accentuare i colori.

Le trame e i motivi sui mobili antichi possono variare. Questi modelli e trame sono un modo meraviglioso per aggiungere interesse e profondità a qualsiasi stanza. Utilizzare un approccio meno è più se si ritiene scoraggiante il mix di schemi luminosi intensi.

Se i mobili antichi in stile impero hanno motivi luminosi, cerca di distribuirli in tutta la stanza per evitare che lo spazio appaia caotico e disordinato. D’altra parte, le trame sono semplici da incorporare senza diventare prepotenti. Combina i tiri lavorati a maglia con colori vivaci o aggiungi un tavolino rustico per un abbinamento perfetto.

Divano vintage e un antico comò in una moderna cucina in studio

Vecchi divani in pelle o un paio di sedie antiche sono pezzi eccellenti per decorare la tua casa in stile vintage. Se lo spazio è limitato, utilizzare un divano con le braccia dritte e verticali anziché un grande divano.

Cerca di non scegliere un divano dai colori vivaci se desideri integrarlo con il resto dei mobili e delle decorazioni della tua stanza. Un divano in pelle color caramello riflette bene la luce che può sollevare una stanza cupa e cupa.

Un divano classico vintage è molto più di un normale divano; è una dichiarazione di stile e un cimelio. Prendersi cura del divano garantisce la sua longevità; segui i diversi suggerimenti e trucchi per aiutarti a mantenere mobili e divani in pelle .

Le librerie e gli armadi di un’epoca passata sono abbastanza versatili. Oltre a fornire ulteriore spazio di archiviazione, questi pezzi possono unificare l’intero soggiorno. Dai al tuo salotto l’atmosfera del 18 ° secolo aggiungendo vecchi scaffali o cassettiere. Prova diverse idee di libreria per qualsiasi stanza della tua casa e vedi quale tipo di scaffale si adatterebbe perfettamente alla tua stanza.