Bagno Fai da te, ecco le regole di interior design

Non sorprende che nel suo recente rapporto sulle tendenze (primo trimestre conclusosi il 31 marzo), Google abbia identificato “DIY” come uno degli argomenti con livelli di interesse più elevati, con l’Australia tra i primi 10 Paesi.
“Quando inizia la stagione reno, assistiamo tradizionalmente a un aumento delle persone alla ricerca di informazioni su come possono realizzare progetti, come un rinnovamento del bagno da soli”, afferma Christie Wood, specialista di design che si occupa di tutte le novità del momento.

Auest’anno, i livelli hanno raggiunto il picco in quanto le persone sono più inclini a provare cose nuove.

Secondo Wood, ci sono diverse regole di progettazione che anche il rinnovatore più inesperto può facilmente utilizzare per realizzare un bagno paragonabile a una versione in stile professionale.

La regola chiave del bagno fai da te

“La regola chiave è quella di mantenerlo semplice e non inclinare troppo verso il design o la funzionalità”, afferma. “Equilibrare e utilizzare ciò che già possiedi è la chiave per un progetto di successo. E con l’impronta delle case australiane nel loro minimo in quasi due decenni, come e dove lo spazio viene utilizzato in un progetto fai-da-te più importante che mai. Hai per ottenere il massimo da ciò che hai “.
Per aiutare, ecco le tre regole chiave di Wood da seguire per un bagno fai-da-te perfettamente bilanciato.

Uno Stile che si basa sullo stoccaggio

Se vivi in ​​un appartamento, è probabile che il tuo bagno non sia necessariamente spazioso come vorresti. La buona notizia è che ci sono piccoli progetti di stoccaggio fai-da-te che sono un modo rapido per aggiungere valore alla tua casa.
Dalle cisterne incassate a parete agli armadi a muro e alle vanità galleggianti, ci sono una miriade di eleganti progetti fai-da-te che daranno l’illusione di più spazio e forniranno più spazio.

Per coloro che desiderano liberare spazio sul pavimento, un progetto rapido è l’installazione di mobili invisibili che si trovano a filo nella cavità della parete e, se necessario, possono essere piastrellati.
“L’armadietto invisibile è un modo meraviglioso per fornire uno stoccaggio semplificato che aiuta a eliminare l’ingombro come i rotoli di carta igienica e le bottiglie dallo spazio prezioso della panca e crea una sensazione più leggera all’interno del bagno”, afferma Wood. “Le vanità fluttuanti come la Fingal 900 sono un grande progetto per una persona, poiché vengono pre-assemblate e il risultato finale aiuta a liberare spazio sul pavimento e dare l’illusione di spazio. È il perfetto equilibrio tra forma e funzione.”

Appoggiati al tuo layout

Spesso il layout esistente di un bagno va bene, mentre gli infissi e gli accessori che necessitano di aggiornamento e per questo motivo Wood consiglia di utilizzare i profili idraulici esistenti per semplificare le scelte e, soprattutto, risparmiare sui costi complessivi del progetto.

“Quando parliamo in negozio ai bricolage, spesso scopriamo che sono i dettagli degli infissi, degli accessori e delle coperture che risalgono allo spazio e creano ingombri inutili. Alla fine appesantiscono l’aspetto generale”, afferma.

Non reinventare, ma semplicemente rinfrescare la” ruota “attraverso scelte strategiche può aggiungere l’illusione dello spazio più di quanto pensiate. Mi piace sostituire le vecchie rubinetterie arcaiche con nuovi modelli contemporanei e, in caso di dubbio, optare per un modello sottile e pulito della parete e presa del bacino.


Una cosa fondamentale da ricordare quando si scambiano le rubinetterie è mantenere la stessa configurazione. Quindi, se si tratta di un rubinetto splitter, mantenerlo lo stesso – questo vale anche per i soffioni. Le case più vecchie hanno anche vasche da parete che sono l’ideale per le linee del sito ottimizzate e completando il mobile da parete. Entrambi sono semplici progetti di fine settimana che possono aggiungere valore.

Concentrati sulla funzione


I fai-da-te spesso scelgono troppe caratteristiche o modelli nei loro progetti. Quindi, quando selezioni la tua parete o piastrella per pavimento, considera una piastrella con movimento, variazione di colore e trama nel design, al contrario di un motivo solido.

“Il mio suggerimento è quello di selezionare una caratteristica distintiva e quindi costruire la stanza più ampia attorno a quell’elemento e considerare altre strutture non mobili nella stanza come servizi igienici, vasche da bagno e finestre”, afferma Wood. “Se desideri un progetto di un giorno, crea una funzione per il bagno installando una bacinella colorata o un nuovo paraspruzzi per l’area di lavaggio. Sono facili da fare e ci sono un sacco di video tutorial disponibili se ne hai bisogno.
“Per coloro che hanno un po ‘più di tempo nelle maniche, una bellissima parete della metropolitana stampata a mano è un progetto semplice che aggiungerà valore e fascino a qualsiasi bagno. Qualsiasi cosa in verde o patina rosa pallido canterà allo stile del 2020”.