Camera da letto elegante? Suggerimenti e consigli

Sia che tu stia acquistando alcuni pezzi per rinnovare il tuo arredamento esistente o che tu stia creando un look completamente nuovo, la scelta dei mobili per la camera da letto richiede un’attenta considerazione. Dopotutto, la tua camera da letto è il tuo rifugio personale dove puoi rilassarti e ricaricarti, quindi merita la tua massima attenzione. 


“C’è molto a cui pensare quando si arreda la camera da letto, dalla scelta di un design che rifletta il proprio senso dello stile per assicurarsi che i pezzi siano delle giuste proporzioni per lo spazio che si ha”, afferma Victoria Jackson, interior designer e direttore degli acquisti di mobili d’esperienza decennale. Di seguito sono riportati alcuni utili consigli per la scelta dei mobili della camera da letto.

Qual è il tuo stile? 


È probabile che il tuo gusto personale abbia un grande impatto sui mobili che acquisti. Dai tradizionali design in legno massello a pezzi più moderni e sottili, Aldiss offre una vasta gamma di collezioni di camere da letto per soddisfare tutte le preferenze di stile. 

Se sei una persona a cui piace stare al passo con le ultime tendenze, Victoria consiglia mobili in stile Scandi. Sono molte le collezioni di marca più vendute in grado di catturare quell’elegante look danese con la sua finitura in rovere naturale, gambe snelle e piani sottili.  

I mobili da camera dipinti sono anche una scelta popolare per gli acquirenti alla moda. “I mobili blu scuro della camera da letto, qualunque sia la tipologia di appartamento, sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di colore a uno schema di arredamento senza essere troppo prepotenti”, afferma Victoria. 


I mobili per camera da letto in rovere completano gli interni sia moderni che tradizionali. Per un look da camera da letto che resisterà alla prova del tempo, suggerisce un design classico di mobili in rovere. Pensa una stanza i cui mobili presentano le maniglie effetto ottone anticato. Idea questa che completa sia gli interni tradizionali che quelli moderni, il che ti dà la flessibilità di cambiare il tuo arredamento come e quando vuoi.

In che stanza sta andando? 

Pensare a quale stanza è destinato ti aiuterà a scegliere il tipo di mobili da acquistare e impostare il budget. “Se stai arredando una master suite, probabilmente vorrai spendere un po ‘di più per pezzi sostanziali e di alta qualità. Questo tipo di suggerimento nello specifico funziona bene per le camere da letto padronali con la sua finitura rustica in rovere, grandi reti con testiere alte, armadi tripli e ampie cassettiere con ripiani massicci.


La versatile collezione Coastal è ideale per spazi multiuso come stanze libere.
I mobili più piccoli e più versatili sono ideali per le camerette degli ospiti e dei bambini. C’è un numero enorme di articoli di diverse dimensioni tra cui è possibile scegliere nei più grandi atelier del mobile, che è l’ideale per gli spazi multiuso – ed è anche un ottimo rapporto qualità-prezzo secondo gli esperti. Oltre a oggetti di prima necessità come i letti, potresti anche voler aggiungere scrivanie (se la camera da letto funge anche da ufficio), scatole per coperte per riporre oggetti e una piccola cassettiera, suggerisce.  

Quanto spazio hai? 


È importante assicurarti che i tuoi nuovi mobili si adattino alla tua stanza e che abbiano le giuste proporzioni per l’aspetto che desideri. Le stanze grandi possono ospitare pezzi più pesanti, ma se è piccola o di dimensioni scomode, la linea sottile è la strada da percorrere, afferma Victoria.  

Armadi con ante scorrevoli, cassettiere alte e mobili con gambe possono aiutare a creare l’illusione dello spazio. Anche i pezzi con spazio di archiviazione integrato, inclusi divani e pouf letto, possono aiutare a nascondere il disordine. “La collezione fatta con quedti particolari è l’ideale se hai bisogno di liberare spazio sul pavimento: include reti con cassetti incorporati, una toletta con uno scomparto nascosto per i gioielli e un poggiapiedi con un coperchio che si solleva per ulteriore spazio. Nulla di meglio di così

Altre considerazioni? 

Quando si tratta di arredare una camera da letto, i pezzi coordinati generalmente funzionano meglio. “L’abbinamento dei mobili è esteticamente più gradevole e ti consente di essere più creativo con i tuoi accessori e di mescolare e abbinare gli arredi morbidi”, afferma Victoria. Ormai il mercato di riferimento offre anche mobili per la sala da pranzo da abbinare ad alcune delle loro collezioni di camere da letto se desideri creare un aspetto coerente in tutta la casa.  

Gli esperti consigliano inoltre di acquistare tutti i mobili in una volta sola se il budget lo consente, in particolare i punti base come il letto, i comodini, l’armadio e la toletta. “Una volta che hai i pezzi principali, puoi aggiungere extra come pouf, specchi, sedie e tavolini”, dice.