Arreda con stile il tuo giardino con i pallet

I bancali, ovvero le cassette di legno che si usano per gli imballaggi, sono i veri protagonisti dell’estate 2018: soluzioni originali per un arredo fai da te per il giardino fatto con i pallet.

Pallet, come utilizzarli in sicurezza

I bancali sono gli scarti di origine industriale totalmente riciclabili. Esse sono delle pedane in legno che non costano nulla, a meno che non si vada a comprarli apposta invece che recuperati. Sono il nuovo trend in fatto di riciclo creativo, tanto che questo materiale di partenza subentri al posto dei mobili da esterno in legno. Come ci confermano i dirigenti di Maanta, un negozio online per l’acquisto di complementi d’arredo per giardini e tende a vela, il fenomeno dei bancali per arredare il giardino è sempre più di voga in Italia

Non capita di rado che, in alcuni giardini, si vedano un tavolo e un divano da esterno fatto con i pallet. Eppure, capita che essi possano essere stati trattati con sostanze potenzialmente tossiche, ecco perché è meglio sempre sincerarsi della provenienza di questo materiale e non solo vederne le potenzialità.

L’impiego che ne è stato fatto influenza anche il futuro di questo scarto di legno, ponendosi delle vere e proprie domande utili per la salute umana. Per esempio, se un bancale proviene dagli USA, è meglio non utilizzarlo a causa di un trattamento specifico contro parassiti e agenti patogeni, prima delle spedizioni internazionali. Oltre ad essere trattato con il calore, una pedana può essere pregna di bromuro di metile, un pesticida tossico classificato rischioso per la salute. Se la sigla presente recita la scritta HT, essa  indica il trattamento con il calore, mentre MB segnala l’impiego di bromuro di metile. Stessa cosa se sono stati utilizzati per il trasporto di sostanze tossiche o materiali inquinanti, o caricati su mezzi di trasporto dove le condizioni igieniche lasciavano a desiderare. Meglio quindi indossare guanti e mascherina e disinfettarli adeguatamente, perché il pericolo di Escherichia Coli e Listeria è in agguato.

Come pulire e disinfettare i mobili bancali

Essendo all’esterno, non significa che i mobili fatti di bancali non possano essere puliti perché sono di legno. Ovviamente, non bisogna usare detergenti tossici, bensì acqua e sapone neutro, oppure aceto o detergenti delicati, in modo da rimuovere batteri o altri germi patogeni. Di solito, i migliori pallet sono quelli adibiti al trasporto di carta o prodotti tessili, in quanto più sicura. Ma per togliere lo sporco normale, nonostante il bancale è fatto di legno poroso, si suggerisce di pulirlo anche prima di una eventuale passata di impregnante o vernice fissativa trasparente. Due prodotti giudicati tossici, ma che possono alleggerire il lavoro di chi dovrà togliere macchie di caffè o di vino dal tavolo nuovo o dal divano da esterno fatto con i pallet.

Come arredare il giardino con i pallet

Di sicuro, il riciclo dei bancali è adibito per gli impieghi in aree esterne perché più sicuri. Di solito, gli amanti del fai da te si ingegnano a creare rastrelliere per biciclette, ma anche mobilio o suppellettili per l’orto. Altri pensano di fare legna gratis, ma le eventuali sostanze tossiche che si sprigioneranno nelle fiamme del camino e contamineranno tutto l’ambiente. Come arredare un giardino? Semplice, basta appendere alla parete alcune cassette di legno per ricavare una fioriera o un orto verticale per le erbe aromatiche. O ancora, si possono comprare o creare dei mobili per l’esterno. Non solo per risparmiare, bensì anche per donare uno stile unico allo spazio esterno, visto che un vero e proprio sofà dove rilassarsi in veranda e da spostare, quando si vuole, sul prato in occasione delle belle giornate.