È molto probabile che tu viva in uno, e probabilmente lo sono anche i tuoi vicini – e anche i loro vicini, se è per questo. Le case a pianta aperta sono diventate la scelta delle persone negli ultimi decenni, uno sviluppo che ha richiesto un pensiero creativo.
Oltre a un maggiore senso di spaziosità, i layout a pianta aperta favoriscono un maggiore senso di connessione tra i membri di una famiglia e sono eccellenti per l’intrattenimento, inoltre un minor numero di pareti interne significa più luce naturale. A volte, però, sacche di quello spazio abbondante possono finire per essere sprecate. Metti fine a questo con alcune tattiche intelligenti per fare buon uso di ogni bit, non ingombrare la tua casa ma migliorandone la funzionalità attraverso un uso ben ponderato di colore, consistenza, mobili e illuminazione.
Valuta la zona
Cominciamo dal tuo spazio vitale. Potresti avere un’area salotto centrale, ma che ne dici di trasformare quell’angolo in disuso in un accogliente con una comoda poltrona in cui puoi leggere tranquillamente? Crea una definizione zonale all’interno di uno schema di colori neutri dipingendo le pareti in una controparte contemplativa. Tessuti accoglienti come cuscini di lino o un plaid di lana inviteranno ulteriormente al relax, e potresti estendere questo sentimento alle tue pareti con un design strutturato. Un trattamento a soffitto è un modo di grande impatto per dare ad un angolo la propria identità.
Fai cambiamenti di piacere
Un angolo studio ben sistemato nella tua zona giorno è un trucco che ti consente di accumulare ore extra mentre tieni il passo con il gioco quotidiano. Una scrivania integrata massimizzerà davvero lo spazio, oppure cercherà di trovare una scrivania e una sedia di seconda mano da aggiornare con la vernice, optando per un colore distinto o che si leghi al resto della stanza. Pulirlo con un panno asciutto e pulito,
Separa la tua zona studio dal resto di uno spazio a pianta aperta con:
- Un banco di scaffali aperti autoportanti in una tonalità chic, come il verde chiaro. Gli scaffali formano una partizione essenziale che funge anche da deposito per le attrezzature professionali essenziali e da esposizione per oggetti decorativi.
- Una tenda che puoi disegnare intorno al tuo angolo quando lavori e aprirla quando non lo sei. Scegli un tessuto che abbia un bell’aspetto da entrambi i lati: un peso etereo o più pesante per mitigare il rumore.
- Lo schermo che puoi ripiegare se lo desideri. I divisori in legno o rattan sono una scelta naturale per una combinazione di colori neutri, ma potrebbero anche essere personalizzati con vernice o macchie di legno nello stesso modo in cui faresti con una scrivania, sopra.
Sì alle luci
La seduta modulare è ideale per consentire agli spazi di una zona giorno a pianta aperta di svolgere un doppio compito, fornendo coesione visiva. Un divano a forma di L definirà la tua area relax principale e potresti riconfigurare moduli aggiuntivi con alcune sedie facilmente spostabili per formare una zona di conversazione separata, con o senza un tavolino su ruote piroettanti che è anche un gioco da ragazzi da riposizionare. Pouf abbinati e cuscini di grandi dimensioni sono ottimi per i bambini per passare da A a B. L’illuminazione è un modo facilmente manipolabile per creare stati d’animo distinti. Applica una lampada da parete vicino alla tua scrivania o una lampada a sospensione sopra la tua comoda. Se abbellisci una carta di riso o un paralume in tessuto con i testpots Resene, usa la vernice con parsimonia per evitare che si bagni troppo e strappi la carta o allenti la colla.
Colleziona oggetti
Ricordi e curiosità possono infondere individualità negli spazi aperti. Prenditi il tuo tempo per raccogliere i pezzi che sono significativi per te – candele profumate, ornamenti, vasi vintage, fiori secchi e tesori raccolti come conchiglie e piume – e disponili su scaffali, credenze o tavoli usando la regola d’oro dei numeri dispari dei designer ( tre, cinque o sette elementi) per ottenere il miglior equilibrio. Un vassoio può essere un modo aggiuntivo per mettere insieme una vignetta, magari realizzata in metallo o con una finitura metallica utilizzando vernici metalliche
Dai uno sguardo ai negozi
Lo stoccaggio può essere prezioso nelle case a pianta aperta. Risolvi il problema in una generosa camera da letto principale installando una mezza parete che può diventare una testiera da un lato e degli armadi dall’altro, dipinta in una tonalità che completa il tuo arredamento. Se manca lo spazio per i giocattoli per bambini, dipingi cubetti di legno o scatole di legno in giocosi pastelli. Se c’è un vuoto in disuso sotto le tue scale, potresti volerli riporre qui e trasformare lo spazio in una stazione di artigianato per bambini con una scrivania dipinta in una primula pallida.
Devora la hall di casa
Sebbene non siano i tradizionali lunghi corridoi che si trovano nelle case a pianta chiusa, le case a pianta aperta generalmente includono strade principali pronte a tutto. Rendi la tua una divertente area di gioco extra per i bambini dipingendo un campo da campana sul pavimento con Resene Walk-On colorato in base ai colori che preferisci. Oppure, aggiungi una panca vintage che può contenere cestini o contenitori sotto di essa per riporre scarpe o accessori dipinti in un colore diverso per ogni membro della tua famiglia. Quindi, dipingi o tingi il legno nella tonalità che preferisci, quindi aggiungi dei cuscini piatti o un cuscino imbottito. Migliori suggerimenti:
- Codifica a colori le singole zone all’interno di uno spazio a pianta aperta, ma includi gli accenti chiave della tavolozza complessiva della tua casa come costante unificante.
- Un cambiamento nella pavimentazione può essere utile per annunciare un cambiamento di scopo o creare un nuovo stato d’animo. Usa un tappeto per annunciare il passaggio dal sociale alla solitudine o dipingi un pavimento di cemento nella tonalità che preferisci.
- Potresti anche trasformare uno spazio ridondante in un giardino interno con vegetazione in vaso. I vasi sono facili da personalizzare con i tuoi colori Resene preferiti. Per trasformare la terracotta in qualcosa di più del tuo stile, aggiungi una mano di piuttura.