Bonus casa: quali sono le agevolazioni edilizie del 2021?

Sono moltissimi a non saperlo, ma l’anno scorso e l’anno corrente sono ottimi momenti per chi ha intenzione di ristrutturare casa o di investire sul miglioramento della propria abitazione. Al momento, infatti, sono disponibili diverse detrazioni fiscali che permettono di risparmiare cifre importanti investite per eseguire un gran numero di lavori in casa o per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Non sfruttare queste occasioni potrebbe rivelarsi un errore: è probabile che diversi di questi bonus, una volta scaduti, vengano fortemente ridotti o addirittura non vengano affatto rinnovati per gli anni successivi. Ma quali sono le agevolazioni edilizie del 2021? E come si fa ad ottenerle? Prima di fare qualsiasi progetto è bene controllare che le proprie ristrutturazioni rientrino nelle categorie che possono usufruire del bonus. Se non sapete a chi chiedere, potreste provare ad informarvi direttamente con il vostro idraulico o con il fabbro pronto intervento Monza.

Agevolazioni edilizie 2021: chi può ottenerle

Ogni intervento che può ottenere una delle agevolazioni edilizie del 2021 ha, naturalmente, prerequisiti diversi. Quando si tratta di questo tipo di bonus è bene informarsi di persona e cercare le notizie più aggiornate in merito, così da essere sicuri delle informazioni che si hanno e di non affidarsi a qualcuno che potrebbe aver male interpretato un passaggio di una norma.

Superbonus 110%

Tra le agevolazioni edilizie del 2021, una delle più interessanti è sicuramente il superbonus 110%. Questa manovra coinvolge un gran numero di interventi per l’efficienza energetica, come la coibentazione del tetto, l’installazione di impianti fotovoltaici o l’installazione di strutture per la ricarica dei veicoli elettrici e di interventi antisismici e di rimozione delle barriere architettoniche. Proprio perché si tratta di un’agevolazione che copre un gran numero di possibili lavori, si consiglia fortemente di valutare il proprio caso con attenzione confrontandolo con le informazioni presenti sul sito dell’agenzia delle entrate per essere sicuri che il proprio progetto possa usufruire di questa maxi detrazione.

Ecobonus

L’ecobonus è una detrazione pari al 65% che può essere ottenuta su diverse spese sostenute per interventi ed acquisti si riqualificazione energetica di immobili esistenti. Anche in questo caso si tratta di un bonus che include un gran numero di opere e che richiede di soddisfare diversi prerequisiti per richiederlo, quindi occorre leggere con la dovuta attenzione le informazioni che si possono trovare sul sito dell’ENEA.

Bonus ristrutturazioni

Il bonus ristrutturazioni è una detrazione Irpef pari al 50% con un tetto di spesa di massimo 96000 euro. Questo bonus viene riconosciuto per tutti gli interventi di restauro o risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia riguardanti interi fabbricati. Maggiori informazioni su questo bonus sono disponibili sul sito delle agenzie delle entrate.

Bonus Mobili

Un altro bonus estremamente interessante rè quello che riguarda l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Per usufruire della detrazione irpef del 50% si devono acquistare mobili o elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal primo gennaio 2020. Questo bonus include diversi mobili ed i grandi elettrodomestici dotati di etichetta energetica di classe almeno equivalente ad A+ o A per forni e lavasciuga. Tra le spese di acquisto sono considerabili le spese di trasporto e montaggio. Il tetto di spesa massima per il 2021 è di 16000 euro. Come per gli altri bonus, le altre informazioni sino disponibili sul sito delle agenzie delle entrate.

Bonus idrico ed altri bonus

Sono previsti un gran numero di altri bonus e detrazioni fiscali per gli interventi antisismici e per quelli destinati alla realizzazione di coperture verdi, giardini pensili o di interventi ecologici. Inoltre è anche previsto un bonus per ridurre lo spreco dell’acqua in casa, grazie alla sostituzione dei sanitari, dei rubinetti, dei soffioni doccia e delle colonne doccia attualmente esistenti con apparecchi che riducano i consumi e gli sprechi ed un bonus per l’acquisto di filtri e di vari accessori per il miglioramento dell’acqua utilizzata per il consumo umano.