Caminetti a bioetanolo: i vantaggi

I caminetti a bioetanolo sono caminetti ultra moderni che negli ultimi periodi sta prendendo sempre più campo, e questa popolarità è un chiaro risultato di diversi vantaggi. Quando consultiamo i pareri di chi ha già acquistato un bio camino i vantaggi distintivi sono essenzialmente tre:

  1. Sono indolore e non producono fuliggine, ceneri o fumo;
  2. Producono vere fiamme con una buona quantità di calore;
  3. Sono facili da installare e da utilizzare.

Anche il design di questi accessori è molto interessante, oggi nel mercato troviamo bio caminetti dal design esclusivo e raffinato, anche online su www.verdelillahome.com, un sito dedicato alla vendita di complementi e accessori per la casa di design.

Caminetti a bioetanolo: un camino infallibile?

La ragione più importante per cui si sceglie un caminetto a bioetanolo è abbastanza semplice: non producono fumo. Non tutti hanno la possibilità nelle proprie case di installare un camino, di conseguenza si cercano nuove alternative. Il bio camino quando si brucia il combustibile, non crea fumo, fuliggine o altri tipi di ceneri. Le fiamme sono così pulite che consentono di accendere il camino senza necessità di sfogo, al contrario delle stufe a legna, non vengono emesse particelle pericolose e le emissioni sono costituite da acqua, calore e una quantità insignificante di diossido di carbonio.

Cercare un’alternativa ad una stufa a legna o addirittura a un camino a gas di solito comporta considerare le stufe elettriche, ma queste non producono una vera e propria fiamma, anche per questo motivo i bio camini ad etanolo rappresentano l’alternativa perfetta. Ma la domanda frequente è: “È davvero una fiamma vera?” Si lo è veramente. Le fiamme vibrano e si muovono lentamente mentre bruciano, e producono anche una buona quantità di calore. È utile ricordare inoltre che i bio camini non hanno perdita di calore a causa della mancanza di una canna fumaria, di conseguenza tutto il calore viene distribuito all’interno della stanza.

Caminetti a bioetanolo: sono facili da installare e da utilizzare

Un ultimo vantaggio, ma non meno importante, di un camino a bioetanolo riguarda la sua facilità d’uso e l’installazione. Se si acquista un modello da appoggio, non è necessaria alcuna installazione. Per quanto riguarda i modelli a parete sono semplicemente installati su una staffa simile a quelle dei televisori a schermo piatto. Oltre ad una semplice installazione, i camini a bio etanolo sono anche molto semplici da utilizzare, e questo aspetto rappresenta uno dei vantaggi fondamentali di questi camini. I camini si accendono semplicemente versando il bio etanolo nel bruciatore e accendendo il combustibile con un accendino. I camini possono sempre essere spenti in qualsiasi momento con l’uso del loro apposito coperchio e il restante bioetanolo si conserverà per la prossima volta. Ma allora ci chiediamo i camini a bioetanolo hanno solo vantaggi o hanno anche degli svantaggi? Naturalmente come con i prodotti, anche i camini a bio etanolo sono dotati di alcuni svantaggi, ma sicuramente mai paragonabili invece agli aspetti positivi.