Stanza dei bambini, idee e consigli per la camera da letto dei piccoli

La cameretta ideale esiste? Sì, basta usare la fantasia per riempire lo spazio dei piccoli con decorazioni, magari con qualche trucco per unire funzionalità ed estetica

Stanza dei bambini, come arredare la camera da letto dei piccoli

Ogni genitore ha un diverso concetto di cameretta ideale, ma come si fa a rendere unica la stanza da letto dei piccoli, funzionale e ben arredata? Non è certamente facile, considerando che la maggior parte delle famiglie abita in un appartamento e che lo spazio adibito per i bimbi diventa sempre più piccolo. Unica alternativa per recuperare dello spazio si ha con l’acquisto di camerette a soppalco o camerette a ponte. Sono soluzioni ideali soprattutto per i bambini piccoli, visto che si possono riempire spazi come altezze ed angoli con mensole, armadi, ante e armadietti con o senza divisori, in modo da riporre piumini, coperte, giocattoli, libri o vestiti.

Stanza da letto bambini, arredare la cameretta ideale

Non ci sono regole per creare la cameretta ideale, semplicemente, ci devono essere una corretta distribuzione degli spazi e tante decorazioni, in linea con le preferenze personali del bambino. E’ fondamentale questo punto, in quanto è il  luogo in cui trascorrerà la maggior parte del tempo e la stanza deve essere accogliente, oltre a riflettere la propria individualità. La cameretta deve stimolare la sua immaginazione, tanto che lo stesso pargolo può cimentarsi a decorare il suo spazio. Molti genitori commettono l’errore di caricare la cameretta di peluches e di scegliere mobili e lenzuola colorate, magari dipingendo pure le pareti di un colore pesante. Il risultato è che il bambino non si troverà per niente bene.

Stanza dei bambini, come adattarla a tutte le età

Come deve essere, quindi, la cameretta ideale per il proprio bambino? La stanza dei bambini deve essere dominata dal colore, ma al contempo essere semplici e accoglienti. Il suggerimento è cercare di pensare al futuro, perché i bambini cresceranno e cambieranno i loro bisogni. Se quando sono piccoli hanno bisogno di molto spazio per giocare, crescendo dovranno cercare uno spazio in cui rifugiarsi, ma anche funzionale per fare  i loro primi compiti. Infatti, le camerette studiate per un neonato, per un bambino e per un preadolescente hanno caratteristiche ben definite. Pensare a lungo termine è la soluzione migliore anche per risparmiare. E’ inutile acquistare un arredamento specifico e invariabile, per poi ritrovarsi con spazi insufficienti e uno stile non adatto all’età della bimba o del bimbo. Inoltre, ci sono mobili che non sono molto utili. Per esempio, non serve a niente investire in una culla o in un fasciatoio, mentre è meglio comprare una scrivania regolabile in altezza.

Creatività nella stanza dei bambini, consigli pratici

Parola d’ordine: creatività con flessibilità. Bisogna fissare un determinato budget quando si scelgono colori e fantasie e non esagerare, specialmente se si deve comprare un armadio. Niente forme infantili, bensì tonalità adatte per essere riutilizzare anche quando i pargoli diventeranno grandi. Un suggerimento per arredare la stanza dei bambini è quello di dare retta proprio a loro. Il segreto è renderli partecipi a tutte le fasi, dalla progettazione all’acquisto dell’arredo. Si possono stampare i loro disegni sui tendaggi, in modo che si possono ammirare i loro piccoli capolavori. Un piccolo consiglio per rendere la cameretta dei bambini un sogno sia per loro, sia per la mamma: cercare di progettarla in modo da mantenerla in ordine facilmente. Non è bello ritrovarsi i giocattoli sotto al letto e i vestiti sparsi dappertutto, oltre che quaderni e pennarelli sparsi sulla scrivania. Finché i bambini non saranno grandi, si può optare per ceste e scatole da riempire al bisogno. Saranno utili per insegnare loro come mettere a posto la loro stanzetta, così da grandi aiuteranno i genitori a mantenere ordinato l’ambiente.