Case a 1 euro: in Italia le iniziative per evitare le città fantasma

In Italia siamo pieni di città fantasma. Tra queste vige un piccolo paesino torinese, Locana sito in Valle Orco. Ma degno di menzione è anche Sambuca, un paese siciliano, che a sorti non sta messo meglio di Locana. I sindaci infatti stanno promuovendo l’offerta di case a 1 euro per ripopolare i loro paesi.

La storia di Locana

Stiamo parlando di un piccolo villaggio delle Alpi, situato del Piemonte. Distante appena più di 60 km da Torino, Locana è un piccolo paradiso del Belpaese che è alla ricerca di un toro alternativo per ripopolarsi. Sembra infatti che il paesino sia popolato appena da più di un migliaio di persone. Questo dimezzamento improvviso degli abitanti ha preoccupato tutti, compreso il primo cittadino. Mediamente ogni anno nascono una decina di bambini, commisurati a 40 morti. La scuola fa fatica a tenersi aperta, perché scarseggiano gli alunni. Cosa si è inventato dunque il sindaco?

Questa l’idea del politico Giovanni Bruno Mattiet ha proposto di agevolare coloro che decidono di acquistare le case. Al contempo sono offerti degli incentivi economici per quelle persone che decidono di andare a vivere lì.

Chiunque lo voglia, dunque, può decidere di recarsi a Locana e cercare tra i vari ruderi o cottage in vendita. Il prezzo d’acquisto è simbolico di circa un euro, purché però chi acquista decida di ristrutturare la casa entro due anni. Per agevolare ulteriormente il passaggio, il sindaco offre sino a 9000 euro per tre anni alle famiglie che optano per il trasferimento .Famiglie che, al fine di accedere a questo bonus, dovranno avere un figlio e un reddito minimo di 6000 euro.

L’idea promotrice nasce all’indomani di un abbandono di massa da parte di cittadini di Locana, che soprattutto per lavoro, si sono spostati a Torino. Motivo per cui il sindaco si è posto come obiettivo quello di ridare vita al suo borgo con una escamotage che attiri a sé nuovi abitanti.

La zona di Locana ha una superficie di 132 chilometri quadrati, nascosta nella riserva montuosa del Gran Paradiso. Anzi ha una posizione talmente strategica da essere stata spesso meta turistica sia invernale che estiva.

Sambuca e la vendita di case a 1 euro

Comprare casa ad 1 euro non è possibile solo in Piemonte. C’è un altro paesino predisposto alla cosa, quale cioé Sambuca, in Sicilia. La zona in provincia di Agrigento, ha avuto nel 2016 era un premio come borgo più bello d’Italia. Dopo il suo spopolamento però, hanno deciso di dare una possibilità strabiliante ai possibili acquirenti. C’è infatti l’offerta di comprare case nel centro storico del paese o nel quartiere alla simbolica cifra di un euro.

Questo è possibile purché si versi un deposito cauzionale di 5mila euro e ci si impegna a ristrutturare entri tre anni le case. Bisogna inoltre spendere almeno 15 mila euro in ristrutturazione. Un lavoro fatto x bene, al cui termine verrà restituito nuovamente il deposito.

Il vicesindaco Cacioppo ha spiegato che gli acquirenti saranno ampiamente soddisfatti. Il territorio siciliano è un paradiso terrestre. Sambuca si loca infatti verso una riserva naturale, che ha molta storia da raccontare. È inoltre circondata da splendide spiagge, boschi e montagne. Un vero e proprio rifugio dove scappare nei momenti di stress.

L’amministrazione ha dunque proposto il progetto di “case a un euro” per tentare di recuperare l’economia del paese, facendo aumentare gli abitante del centro storico e aumentando la popolazione residente.

La proposta ha tuttavia talmente destato curiosità che persino la CNN ha fatto un servizio su Sambuca: l’Italian Town of Sambucain Sicily sells homes for a dollar. In tal modo il paese in provincia di Agrigento ha acquistato fama a livello internazionale. Oltreoceano sono rimasti così colpiti, che circa 40 mila persone hanno inviato un’e-mail al Comune da più parti del mondo per acquistare una casa a Sambuca.