Come si arreda una tabaccheria

Chi decide di aprire un’attività commerciale deve anche saper scegliere il design giusto. Questa regola vale anche e in particolar modo quando si deve allestire una tabaccheria.

Scegliere il giusti arredamento vuol dire che il cliente al momento di acquistare si sente attratto dai particolari e tende a sentirsi quantomeno al sicuro. Al contempo il proprietario del negozio intende offrire ai clienti potenziali un servizio ad hoc, che possa colpire positivamente le persone spingendole a tornare. Affinché si possa ricreare una sinil econvenienza occorre fare ricorso a soluzioni per l’arredamento tabacchi di alta qualità.

La scelta di elementi d’arredo

Passare a scegliere quelli che sono gli elementi da inserire all’interno dell’esercizio si lega soprattutto ai prodotti che vogliamo commercializzare. Potremo infatti protendere per un’attività che non preveda solo la vendita di tabacco e di sigarette, ma anche intendere proporre ai clienti la distribuzione di gratta e vinci e di schedine di vario genere. Se queste sono òe nostre intenzioni, allora sarrebbe bene cominciare ad esempio a pensare di creare un angolo o comunque un’area dedicara ai giocatori per giocare i gratta e vinci, per compilare le schedine, e così via.

Oltre dunque al bancone primario, di solito composto di una vetrata di protezione che ci protegga dai delinquenti, l’arredamento per tabacchi dovrebbe prevedere la presenza di appoggi al muro o dei tavolini con sedie. Tutte utilità funzionali, ideali per gli avventori che vogliono fermarsi a gustare un caffè, a sorseggiare un amaro o semplicemente a perdere 5 minuti con un amico.

L’obiettivo è quello di avere un ambiente che sia confortevole non solo per i titolari ma anche per i clienti, così che questi ultimi si sentano spinti a tornare. Bisogna cioè dare loro l’opportunità di sentirsi a proprio agio. Inoltre se intendiamo spendere qualche cosa in più per creare l’angolo del gratta e vinci, dovremo pensare di mettere anche dei display che mostrino i numeri da giocare e quelli vincenti.

L’illuminazione e il design: due caratteristiche di fondamentale importanza

Se dobbiamo arredare a regola d’arte il negozio, scegliendo mobili e banconi di comprovata qualità, non bisogna fermarsi al primo negozio ma si deve osservare quanto il mercato offre. Non a caso, infatti, è possibile, sia online che non, avere accesso ad un vasto assortimento di prodotti di ogni genere e specie. Insieme alla funzionalità potremo ambire anche all’estetica, per ritrovarsi con dei mobili che siano rappresentati da un mix di eccellenza.

Per quel che concerne lo stile d’arredo poi, un elemento che ricrea una atmosfera DOC è sicuramente l’illuminazione. Infatti insieme a tutti quei dispositivi che si montano al fine di assicurare la luce desiderata negli ambienti interni, le luci sono ideali per rendere l’ambiene confortevole.

In tal vverso bisogna ripartire dal presupposto che le pareti abbiano un espresso richiamo a tonalità chiare. Questo è il consiglio ideale per accrescere il livello di luminosità percepita, in presenza di locali dalle dimensioni ridotte. Al contempo bisognerebbe seguire anche il suggerimento di montare sotto al soffitto una serie di faretti direzionali che siano indirizzati al contenuto dei tavolini, in abbinamento poi con un set di luci che irradi il bancone.

La cura dei particolari

Ogni minimo elemento va osservato e attenzionato nei minimi particolari. Si deve regalare curiosità e studiare i dettagli in maniera armoniosa. Allo stesso tempo si deve protendere a ricreare anche uno stile omogeneo e uniforme, che regali quella sensazione di equilibrio. Ad esempio occorrono i tavolini, le sedie e il bancone che regalino un’aria tradizionale, allo stesso tempo si potrebbe protendere verso un look rustico del legno. Bisognerebbe anche ricreare questo mood anche per il resto degli arredi e per i dispositivi di illuminazione. Questo purché non sia nostro intento quello di ricreare un effetto di contrasto decisamente rimarcato.