Letto: guida completa alla scelta

L’arredo della camera da letto è di fondamentale importanza data l’immagine che si ha della stanza. Motivo per cui la fase di scelta del letto deve essere ponderata bene, in quanto si tratta della camera dove oltre a riposare stabiliamo la sede della nostra intimità più nascosta.

Per quanto concerne il letto, la sua forma insieme a rete e a materasso, rappresenta un punto di riferimento per la nostra vita di tutti i giorni, in particolare per avere un riposo che sia davvero ristoratore. Motivo per il quale, andrebbero prese in cosiderazione delle regole, o quantomeno dei consigli. Consigli che non cosniderano solo il punto di vista estetico. Ma anche quello di dimensioni, materiali, testata, pediera ed eventuali funzioni aggiuntive.

Tutta questione di necessità

Sembra scontato ma in pochi considerano il letto per la sua reale utilità, ovvero il riposo. Ecco perché spesso ci si ritrova con un modello inopportuno per le proprie esigenze. Per questo e per tanti altri motivi, il letto dovrebbe apparire come un complemento d’arredo pratico e funzionale. Soprattutto deve avere sufficientemente spazio a disposizione, deve essere comodo. Meglio se si scelgono una rete ortopedica accompagnata ad un materasso anallergico. Fatto ciò, non resta altro che testare davvero la funzionalità della camera da notte.

Attenzione ai materiali

Quanto ai materiali, di solito le preferenze dei consumatori cadono sempre su letti in legno o letti tessili. Il legno viene favorito per la sua resistenza e per la durata nel tempo. Il materiale infatti viene garantito nel tempo, soprattutto se si tratta di qualità come il legno massello. E ancora, i secondi sono di gran lunga più confortevolu, in quanto hanno una struttura morbida. Si affidano infatti a tessuti come pelli o materiali sentitetici che la imitano, sino a giungere infino a tessuti antimacchia e facilmente lavabili.

I letti imbottiti e quelli in ferro battuto

Tra le preferenze di mercato vanno anche annoverati i letti imbottiti e rivestiti in tessuto i quali possono essere abbinati a piumini. Il tocco in più sarebbe il pendanti con accessori tessili della stessa tinta o fantasia. Questo modello di letto va bene, purché si scelga un rivestimento sfiderabile .

E poi ancora molto gettonati sono i letti in ferro battutto (o anche in ottone) che costano quel qualcosa in più. Spesso infatti vengono realizzati a mano, soprattutto in fase di rifinitura. Si addicono bene ad un’atmosfera romantica.

Funzionalità ulteriori

Appare dunque evidente che  sono molti gli elementi da considerare quando si sceglie il letto. Bisogna poi ulteriormente tenere conto del fatto che quando siamo coricati tendiamo a leggere o a guardare la tv. Ecco dunque che il modello scelto deve poter essere attrezzato per una più confortevole funzionalità.

Ad esempio in commercio si trovano molti modelli attrezzati con un vano contenitore per la biancheria, oppure con cassetti laterali e librerie. Si tratta di elementi accessori, che rendono più estesa la potenzialità del letto.Tra l’altro in questo modo si ricava più spazio negli armadi, dove si va a riporre praticamente ogni cosa

Il pratico vano è di solito posto al di sotto di una rete, a sua volta dotata di un’apertura servo-assistita da pistoni oleodinamici. La funzione salvaspazio ha dunque coinvolto anche l’idea del letto, che oggi non solo lascia dormire, ma permette anche di conservare. Una simile idea era già stata prevista nel 1300 nell’Itali Centrale, dove andavano molto di moda i letti a cassettoni.

Se dunque decidessimi di acquistare un letto contenitore, attenzione massima anche al materasso. Quest’ultimo infatti, dovrebbe essere comprato a molle affinché si possa godere della massima traspirazione. Quindi niente materassi in schiuma. Dopodiché possiamo sbizzarrirci nella scelta di testiera e pediera, che dovrebbero essere coordinati allo stile della stanza