Riposare bene: quali elementi avere in camera da letto

Non possiamo funzionare senza dormire, eppure molti di noi non si riposano abbastanza ogni sera per ricaricarsi completamente per il giorno successivo. Apportare modifiche al tuo programma e alla tua routine, aumentare l’esercizio quotidiano e ridurre lo stress nella tua vita può aiutare alcuni, ma sapevi che la disposizione e l’ambiente della tua camera da letto possono anche influire sul sonno che fai ogni sera?

Che tu ci creda o no, fattori come i colori della tua stanza, la posizione del tuo letto e persino le piante nello spazio possono avere un ruolo nella velocità con cui ti addormenti e nella profondità del tuo sonno durante la notte. Se sei interessato a saperne di più su come creare lo spazio per dormire ideale che ti aiuterà a ottenere il riposo di cui hai bisogno ogni sera, continua a leggere. Evidenzieremo anche alcuni dei migliori materassi e accessori per il sonno che ti permetteranno di creare un ambiente ottimale per il sonno.

Colori per dormire

Cambiare il colore della parete della tua camera da letto è una soluzione relativamente semplice che può avere un impatto enorme. Molti esperti del sonno concordano sul fatto che i migliori colori per la camera da letto per dormire sono i colori più freddi. Azzurro, lavanda, verde, grigio, argento e altri colori freddi possono aiutare ad abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna di un individuo, il che può aiutarlo a prepararsi ad addormentarsi più facilmente e a dormire più serenamente.

Se stai cercando “qual è il colore migliore per una camera da letto per dormire meglio”, il blu potrebbe essere la scelta migliore. Secondo uno studio sul sonno , le persone che hanno dormito in una stanza blu in media dormono di più ogni sera. Lo stesso studio ha anche mostrato che il verde muschio, l’argento e il giallo pallido erano tra i migliori colori per la camera da letto per dormire, subito dopo il blu.

Evita il rosso e le sfumature di rosso quando cerchi i migliori colori per la camera da letto per coppie o singoli. Il rosso in una camera da letto può portare a un aumento dei livelli di stress , nonché a un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, che avranno un impatto negativo sul sonno.

Una volta che hai deciso un colore di vernice fresco per la camera da letto, scegli una vernice con una finitura opaca. L’opaco è spesso visto come la migliore finitura pittorica per le pareti delle camere da letto perché assorbe la luce. Questo può far sembrare il colore della vernice più chiaro, il che può aiutare a prepararsi per dormire.

Le pareti della camera da letto sono solo un esempio di colore in una camera da letto. Mentre stai pianificando il tuo spazio, considera i colori degli accessori e la biancheria da letto dello spazio. Attieniti al tema dei colori più freddi anche per questi articoli per facilitare un sonno profondo e rilassante.

Piante per dormire

L’aggiunta di alcune piante alla tua camera da letto può anche aiutare a creare l’ambiente ideale per dormire. Alcune delle migliori piante da camera da letto per dormire meglio includono: gelsomino, lavanda, camomilla, pothos dorato e aloe vera.

·        Gelsomino: il  gelsomino è una delle migliori piante da camera per dormire grazie al profumo rilassante rilasciato dai fiori. Il profumo del gelsomino è stato collegato a livelli ridotti di stress e ansia, che possono favorire un sonno migliore.

·        Lavanda: la  lavanda è un altro profumo associato a una diminuzione dello stress e del rilassamento. Il profumo di lavanda può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, il che può aiutare a preparare le persone al sonno.

·        Camomilla:   se vuoi rilassarti prima di andare a dormire, l’aggiunta di una pianta di camomilla nella tua stanza può essere d’aiuto. La camomilla è un’altra pianta dal profumo molto rilassante che può aiutarti a allontanare lo stress della giornata per goderti un sonno tranquillo.

·        Golden pothos:  Golden pothos agisce come un purificatore d’aria naturale per rimuovere monossido di carbonio, formaldeide e altre tossine dall’aria.

·        Aloe vera:  mentre alcune piante rilasciano anidride carbonica durante la notte, l’aloe vera continua a rilasciare ossigeno per tutta la notte. Questo può aiutare a purificare l’aria e permetterti di respirare più facilmente mentre dormi.

Design della camera da letto per dormire

È anche importante trovare il modo migliore per organizzare la camera da letto per dormire bene e i migliori design della camera da letto per dormire. Una cosa da tenere a mente è che gli spazi disordinati possono aumentare lo stress. Questo, chiaramente, non renderà più facile addormentarsi o dormire più profondamente, quindi è importante prendere provvedimenti per riordinare e organizzare la tua stanza.

Prenditi del tempo per ordinare le tue cose e vendere o donare tutto ciò che non usi o non hai bisogno. Quindi, organizza ciò che rimane nei cassetti o nell’armadio. Se hai uno spazio molto piccolo, prendi in considerazione l’aggiunta di cassetti portaoggetti sotto il letto o organizzatori di armadi per massimizzare lo spazio che hai.

La scelta di un materasso delle dimensioni appropriate per la tua stanza può anche aiutare a ridurre il disordine o la comparsa di sovraffollamento. Se il tuo materasso occupa troppo spazio sul pavimento della tua stanza, non solo lo farà sembrare angusto, ma renderà più difficile avere spazio per organizzare correttamente le tue cose.

Una volta che hai riordinato il tuo spazio, puoi passare a porre domande come “quale direzione della camera da letto per dormire meglio?” Secondo Vastu Shastra, l’angolo sud-ovest di una casa è la posizione ottimale per una camera da letto principale. Questa zona della casa è associata alla prosperità e alla salute. L’angolo nord-ovest è anche visto come una buona posizione alternativa per la camera da letto. La teoria del Vastu Shastra consiglia di dormire con il letto rivolto verso sud. Anche se, secondo il Feng Shui, affrontare il sud può far sì che le persone siano circondate da troppa energia, il che non fa bene al sonno e può portare a discussioni in una relazione.

Come decorare la camera da letto per dormire meglio è un’altra domanda comune. Oltre a utilizzare la vernice fresca e i colori decorativi che abbiamo condiviso sopra e l’aggiunta di alcune piante come il gelsomino, la camomilla o la lavanda, ci sono alcune altre decisioni di design che possono avere un impatto positivo sul tuo sonno.

Una cosa che puoi fare è scegliere tende o tende oscuranti. Tende o tende oscuranti possono aiutare a mantenere la stanza più buia al mattino per evitare che entri troppa luce e ti svegli. Le tende oscuranti possono essere particolarmente utili per coloro che lavorano i turni di notte e hanno bisogno di dormire durante il giorno.

Puoi anche aggiungere un’illuminazione bianca calda alla tua stanza per la sera. L’illuminazione soffusa può aiutare a calmare il corpo e prepararsi al sonno, mentre un’illuminazione luminosa dall’alto invierà il segnale che è ora di svegliarsi.

Ambiente della camera da letto per dormire bene

Ci sono molti fattori da considerare quando si crea l’ambiente della camera da letto giusto per dormire bene. Una delle cose più importanti da considerare è la quantità di luce nella stanza. Rendere la tua stanza il più buia possibile può aiutare a dire al tuo corpo che è ora di andare a dormire e facilitare un sonno più profondo e più lungo. Come accennato in precedenza, l’utilizzo di tende o tende oscuranti per impedire alla luce del giorno o all’illuminazione stradale di entrare nella tua stanza può essere di grande aiuto.

Puoi anche limitare l’esposizione alla luce e aiutare a preparare il tuo corpo al sonno riducendo l’uso di dispositivi con schermo, come telefoni, tablet, computer e TV, subito prima di andare a letto. Quando esponi gli occhi alla luce blu sullo schermo prima di andare a letto, può interferire con il ritmo circadiano del tuo corpo e rendere più difficile rilassarsi e addormentarsi. Se possibile, prova a mettere via tutti i tuoi dispositivi almeno un’ora prima di andare a dormire.

La temperatura è importante anche quando si crea l’ambiente giusto per dormire. La migliore temperatura della camera da letto per dormire è tra i 60 e i 71 gradi, con molti esperti che suggeriscono una temperatura più fresca più vicina ai 60 gradi. La regolazione del termostato, l’apertura di una finestra o l’aggiunta di un ventilatore a soffitto o oscillante nella camera da letto può aiutarti a ottenere una temperatura più fresca che faciliterà il sonno. La scelta di un materasso rinfrescante, come il GhostBed Luxe, può anche aiutarti a non svegliarti perché fa troppo caldo.

Anche i suoni e gli odori nella tua camera da letto dovrebbero essere considerati. Se ci sono troppi rumori esterni che influiscono negativamente sul tuo sonno, prova a provare una macchina del suono. Riprodurre rumore bianco o altri suoni calmanti può aiutare a soffocare i rumori fastidiosi per permetterti di dormire sonni tranquilli.

È stato dimostrato che alcuni profumi aiutano le persone a rilassarsi, il che può aiutare ad addormentarsi più facilmente. Lavanda, camomilla e gelsomino sono tra questi profumi, motivo per cui sono stati inclusi sopra come idee per le piante da aggiungere al tuo spazio. Puoi anche considerare di provare l’aromaterapia e gli oli essenziali con profumi rilassanti come lavanda, legno di cedro, arancia dolce o vaniglia.