Case in legno, quali sono i punti di forza

Nel corso degli ultimi tempi, si sente sempre più di frequente parlare di case in legno prefabbricate come di una soluzione moderna e accogliente, ma al tempo stesso anche decisamente funzionale ed efficiente. Sono tanti gli aspetti positivi legati al fatto di scegliere una casa in legno, proviamo a capire quali sono e in quali casi questa soluzione può essere conveniente, dando un’occhiata a piattaforme online affidabili come quella di Arteco Parma.

Un capolavoro della bioedilizia

Spesso e volentieri, nel momento in cui si fa riferimento alla casa in legno, è chiaro che uno dei primi aspetti a cui si pensa è quello di avere a che fare con delle strutture piuttosto precarie. In realtà, al giorno d’oggi tale concetto è stato in tutto e per tutto ribaltato. Le case che vengono realizzate in legno, infatti, si possono considerare come un vero e proprio capolavoro nell’ambito della bioedilizia. Infatti, stiamo parlando di abitazioni che non hanno davvero nulla di meno rispetto alle case in muratura.

Per diverso tempo, il settore delle case in legno non ha riscontrato particolare successo, invece nel corso degli ultimi anni sembra che il trend sia cambiato. Uno scenario completamente differente rispetto a quello dei Paesi Nordici, dove invece le case in legno hanno un successo clamoroso.

Come avviene la costruzione di una casa in legno

Rispetto a quanto si potrebbe pensare, una casa realizzata in legno si può considerare a tutti gli effetti una sorta di capolavoro della bioedilizia. Una delle principali caratteristiche è rappresentata dal fatto di avere un alto tasso di efficienza dal punto di vista energetico. Proprio il fatto di andare a sfruttare tutti gli aspetti peculiari del legno, insieme all’adozione delle più importanti e innovative tecniche di costruzione, assicurando, quindi, un risparmio energetico di tutto rispetto.

Uno dei tanti pregi del legno è senz’altro quello di essere un notevole isolante dal punto di vista termico. Proprio per tale ragione, il legno permettere di evitare che il calore si possa disperdere nel corso della stagione invernale, andando a bloccare il calore eccessivo che rischia di finire all’interno dell’abitazione durante le calde giornate dell’estate. Grazie al fatto di essere un importante isolante termico permette di risparmiare molta energetica e di sfruttare delle fonti di energia rinnovabili.

Un altro vantaggio del legno è quello di essere un materiale decisamente ecologico e naturale. Proprio per questo motivo, il legno ha la capacità di integrarsi alla perfezione all’ambiente che si trova tutt’intorno alla casa. Le case in legno prefabbricate vengono realizzate con dei moduli costruiti su misura in fabbrica, mentre poi l’assemblaggio avviene esattamente sul luogo in cui l’abitazione dovrà essere realizzata. Ciascun modulo viene creato rispetto degli standard qualitativi molto alti e, di conseguenza, rappresenta un’ottima soluzione dal punto di vista pratico per l’assemblaggio sulla zona della posa in opera.

Nel momento in cui si prende la decisione di comprare una casa prefabbricata in legno, ci sono diverse opzioni, tra cui si può scegliere. Ad esempio, si avrà una notevole possibilità in termini di personalizzazione, sia in riferimento alle finiture che per quanto riguarda gli impianti. Ci sono anche delle formule che vengono ribattezzate “chiavi in mano” e che si caratterizzano per prevedere la consegna della casa ultimata e pronta per essere abitata. In quest’ultimo caso, quindi, sia le rifiniture che gli impianti sono stati già interamente realizzati e, di conseguenza, sono pronti per essere arredati secondo le proprie preferenze ed esigenze.

Oltre al notevole risparmio dal punto di vista energetico, le case in legno riescono a garantire un altro importante vantaggio. Si tratta della riduzione delle tempistiche di costruzione, visto che affidandosi ad un unico professionista, è chiaro che pure i tempi di consegna saranno più precisi e certi.