Il viaggio per trovare il colore della vernice del tuo soggiorno perfetto può sembrare lungo e tortuoso. Siamo qui con alcuni suggerimenti per aiutarti a navigare nel mondo della teoria del colore della vernice del soggiorno come un professionista. Sia che tu stia cercando un tono per fare una dichiarazione audace o che svanisca silenziosamente sullo sfondo, il colore perfetto è a pochi passi e può aiutarti a trasformare il tuo soggiorno in un’oasi totale .
Restringere la tavolozza
Il miglior punto di partenza è guardare ciò che hai già. Considera gli articoli che ami particolarmente e presta particolare attenzione ai pezzi più grandi che difficilmente potrai sostituire o rifoderare. Dare un’occhiata più da vicino ai singoli colori di tappezzeria, tappeti e opere d’arte è anche un ottimo modo per trovare toni neutri per legare le cose.
Trovi di accentuare il tuo spazio con molti toni di blu? Sei un appassionato collezionista di piante? Forse preferisci materiali come iuta e rattan o il legno tinto ciliegio dei mobili di metà secolo. Tutti questi toni giocheranno nel modo in cui un colore della vernice si legge nel tuo spazio. Creare una moodboard che combini immagini del tuo spazio con spazi che trovi stimolanti può aiutarti a restringere i colori che si adatteranno al tuo stile e quali no.
Prendi alcuni campioni
Dopo aver ristretto le tue opzioni a due o tre colori, vai al tuo negozio di vernici locale e prendi alcuni campioni. Cerca di ottenere carte con una sfumatura di toni, se puoi, che può aiutarti a capire meglio le sfumature del colore che stai guardando e come si adatta al tuo spazio. Parleremo di più sui sottotoni tra un po’.
Guarda la tua illuminazione
Quando si tratta di colore, il fattore più importante è spesso il più sottile: il colore della luce nella stanza. In genere la luce del nord avrà un tono più morbido e più freddo, mentre la luce del sud sarà più luminosa e più calda. Prendi le tue carte campione e attaccale alle pareti per vedere come la luce nel tuo spazio cambia i colori durante il giorno. Assicurati di vedere anche come appaiono i colori di notte sotto l’illuminazione artificiale.
Presta attenzione ai sottotoni
Con le vernici bianche, in particolare, le sfumature possono fare un’enorme differenza nel fatto che la vernice che hai scelto appaia verde, gialla, rosa, ecc. Nel tuo spazio. Ad esempio, queste due vernici bianche sono descritte come aventi “sottotoni freddi e grigi”, ma sembrano rispettivamente verdastre e rosate. Sebbene possano entrambi leggere come bianchi in condizioni diverse, quei sottotoni riprenderanno altri toni nel tuo spazio e possono cambiare il modo in cui appaiono.
Ad esempio, supponiamo che tu abbia una stanza con luce del sud e un caldo pavimento in legno. Un bianco caldo riprenderà quegli altri toni caldi e potrebbe iniziare a leggere più giallo o beige, mentre un bianco grigio freddo contrasterà parte di quel calore e sembrerà più bianco. Comprendere le sfumature del tuo spazio ti aiuterà a scegliere un colore che complimenti o contrasti i colori che sono già lì..
Non dimenticare le guarnizioni
Non si può parlare di pareti senza parlare di finiture e modanature. Il colore del rivestimento in uno spazio può avere un grande impatto su come si legge il colore della parete. Dipingere il tuo rivestimento di bianco è un modo tradizionale per far risaltare il colore della tua parete. Se vuoi fare una dichiarazione audace, prova a dipingere il tuo rivestimento con un colore contrastante come il grigio scuro o addirittura il nero. Per un effetto più sottile, scegli un tono di alcune tonalità più chiaro o più scuro delle pareti per un minimalismo moderno e morbido.
Campione, campione, campione
Il miglior consiglio che puoi ottenere per la scelta di un colore per qualsiasi spazio è dipingere i campioni sul muro. Non importa quanto attentamente tu abbia considerato il tuo colore, ogni vernice varierà da parete a parete, da spazio a spazio, quindi campionare i tuoi preferiti è assolutamente necessario per garantire di aver selezionato la tonalità perfetta.
Se possibile, dipingi un campione di ciascuno dei colori scelti su un pezzo di cartongesso o compensato innescato. Sposta la tua scheda campione nel tuo spazio per vedere come appariranno i diversi muri durante il giorno. Se non è possibile realizzare un campionario, dipingi un quadrato di ogni colore su almeno due pareti diverse. Una volta che hai avuto un giorno o due per vedere i colori nel tuo spazio, dovresti essere pronto per fare la tua selezione finale e iniziare a dipingere.
Fatto ciò non ti resta che guardare da lontano la tua stanza e rimanere folgorato dal tuo nuovo soggiorno ampiamente colorato. A volte basta poco, perché non sempre occorre spendere tantissimo. Colori belli, che ti fanno sentire te stesso. Provare per credere.