Come arredare la camera da letto: scegliere lo stile

Come per ogni altra stanza della vostra nuova casa, anche la camera da letto richiede parecchia attenzione in ogni fase della progettazione fino al risultato finale. Questo ambiente, infatti, è il nostro rifugio dopo una giornata di lavoro e deve permetterci di riposare serenamente durante la notte.

Per scegliere l’arredamento della camera da letto servirà impegno e dedizione in ogni passaggio della sua realizzazione. Tra i tanti fattori da prendere in considerazione nel momento in cui arredi la tua camera, uno dei principali è sicuramente lo stile degli arredi.

In questo articolo ti spieghiamo cosa si intende con scelta dello stile e quali sono gli stili possibili di arredamento per la tua nuova camera da letto.

Scegliere lo stile della camera da letto

Scegliere lo stile di una qualsiasi stanza della casa, compresa la camera da letto, significa acquistare i complementi d’arredo optando per colori e modelli che appartengono tutti ad un unico stile.

Ora vi chiederete, perché è necessario scegliere un solo stile? Creare un mix di stili diversi in una sola stanza rende l’ambiente visivamente caotico e meno piacevole esteticamente, inoltre rischieresti di far apparire la tua camera da letto decisamente disordinata anche se in realtà non lo è.

I diversi stili per la camera da letto

Decidere in quale stile arredare la vostra camera non dovrebbe essere un problema, viste tutte le opzioni esistenti sul mercato che si rivelano in grado di soddisfare i gusti di ciascuno, di cui potete trovare un’ampia gamma da Arredamento Roma. Ecco alcuni degli stili più richiesti per arredare le camere da letto al giorno d’oggi:

  • Stile moderno: in una camera arredata in modo moderno non mancheranno di certo le forme geometriche, ma anche tratti decisi e curve particolari. Si tratta di uno stile molto adatto ai più giovani, o a chi si sente giovane dentro.

Scegliendo lo stile moderno i colori scuri avranno il via libera, sia nei mobili, sia nelle pareti se sono di vostro gusto. Inoltre, molto diffusi sono i contrasti, sia tra chiaro e scuro che tra effetto opaco ed effetto laccato;

  • Stile classico: opposto allo stile appena visto, questo si basa prettamente su colori chiari e caldi. Per quanto riguarda i materiali il legno è prediletto, e le luci fredde sono decisamente bandite. Nello scegliere i complementi d’arredo per una camera da letto in stile classico prestate comunque attenzione a non appesantire troppo la stanza, bilanciando la grandezza dei mobili, che saranno comunque già elaborati per definizione;
  • Stile hygge: è lo stile di cui molti ancora non sanno di aver bisogno, ma sta prendendo sempre più piede dopo la sua ideazione in Danimarca. Una camera da letto in stile hygge sarà dominata da colori chiari e neutri e da tessuti morbidi sia al tatto sia visivamente. Coperte e lenzuola in tutte le sfumature del beige e del panna, quindi, non potranno mancare se sceglierete questo stile.

Perfetto per chi vuole un ambiente rilassante in cui ricavare uno spazio per meditare o fare yoga, lo stile hygge vi aiuta a liberarvi dallo stress degli impegni lavorativi e fare una pausa dai ritmi frenetici della città;

  • Stile minimal: gli arredi di una camera minimal sono decisamente basici, caratterizzati da colori molto semplici che non creano contrasti alti tra i vari elementi presenti nella stanza. Per dare carattere alla camera sono comunque consentite linee rigide e dritte e una varietà di effetti opachi e lucidi tra cui scegliere.

lo stile minimal fa per voi se volete dare alla vostra camera un tocco futuristico e innovativo, eliminando fronzoli e mobili troppo elaborati.