Modificare lo stile della cucina, ecco come

Se hai deciso di ristrutturarela tua casa o costruendone una nuova, ti starai chiedendo quale stile di cucina è giusto per te. Ci sono così tante opzioni, dalle cucine moderne a quelle country e tradizionali, che può sembrare travolgente.

Ecco uno sguardo più da vicino ad alcuni degli stili più popolari e come scegliere quello giusto per la tua casa. Vediamo come scegliere uno stile di cucina.

Cucina classica

Lo stile della cucina tradizionale è semplice ma flessibile. Le sue caratteristiche classiche e i colori neutri non passano mai di moda. Gli elementi di una cucina tradizionale includono:

  • Armadi bianchi, crema o neutri
  • Stili di porte semplici
  • Dettagli architettonici attenuati

La bellezza di una cucina tradizionale è che modifiche semplici ed economiche possono trasformare completamente lo spazio. Qualcosa di semplice come cambiare gli sgabelli da bar può aggiungere tocchi di colore senza richiedere ampi lavori di ristrutturazione.

Cucina moderna

Questa nuova cucina in stile è incentrata su linee pulite e orizzontali e massimizza lo spazio. Gli elementi comuni di questo stile di cucina includono:

  • Armadi senza telaio
  • Hardware semplice
  • Nessun ornamento

Molte cucine moderne hanno ante a pannello piatto. Alcuni hanno scaffali aperti al posto degli armadi tradizionali. I controsoffitti sono privi di venature o motivi. I backsplash sono solitamente a tutta altezza e realizzati in semplice vetro per creare un unico pannello coeso.

Le cucine moderne hanno spesso un aspetto industriale, ma la mancanza di ornamenti rende lo spazio piacevole per gli occhi e accogliente per gli ospiti.

Cucina di campagna

La cucina tradizionale della fattoria è accogliente, invitante e confortevole pur essendo pratica e affascinante. Gli elementi comuni di una cucina di campagna includono:

  • Colori tenui e ariosi, come il guscio d’uovo, il blu, il bianco e il giallo pallido
  • Scaffalatura aperta
  • Beadboard
  • Lavandini della fattoria
  • Mobili simili a mobili
  • Lampade a sospensione
  • Pavimenti in legno massello

Gli armadi in stile country possono avere hardware a coppa o tradizionali maniglie a manopola. Il blu pallido e il turchese sono colori accenti comuni nelle cucine in stile country. Anche i controsoffitti e le prese d’aria arrotondati sono comuni e aiutano a creare un ambiente più rilassato e accogliente.

Cucina eclettica

Lo stile eclettico della cucina non ha una particolare filastrocca o motivo. Con la maggior parte degli stili di cucina, i colori, i motivi e gli elementi architettonici si abbinano e fluiscono insieme. In una cucina eclettica, potresti avere armadi bianchi moderni abbinati a un’isola centrale tradizionale blu. Gli elementi in legno e acciaio possono combaciare e potresti avere diversi colori che lavorano insieme.

Molte cucine eclettiche sembrano occupate , mentre altre sono sobrie, calde e invitanti. La combinazione di stili diversi insieme ti aiuterà a ottenere questo aspetto.

Consigli per ristrutturare

La scelta di uno stile di cucina è una decisione personale e non da prendere alla leggera. Considera i tuoi gusti personali e il tuo stile di vita, nonché l’aspetto e l’atmosfera del resto della tua casa.

Seleziona il lavandino destro 

Quando si rinnova la cucina, il lavello è spesso la prima cosa da fare. C’è anche una notevole quantità di pianificazione che dovrebbe andare nella scelta del lavandino in quanto influenzerà le dimensioni e la disposizione della tua cucina e determinerà come dovrebbe essere disposto il tuo impianto idraulico. La scelta di uno che non è l’ideale può comportare tutta una serie di problemi. Idealmente, dovresti selezionare un lavandino che abbia una doppia vasca: una per il lavaggio e un’altra per lo scarico. 

Consentire connessioni idriche sufficienti 

Quando si tratta di allacciamenti idrici, la maggior parte delle persone tende a dimenticare il proprio frigorifero. Se hai un frigorifero dotato di filtro per l’acqua e distributore di ghiaccio; tuttavia, dovresti mappare dove intendi posizionare il frigorifero quando pianifichi l’impianto idraulico. Altre aree che dovresti considerare includono lavastoviglie e rubinetti dell’acqua filtrata.

Se hai un congelatore a sbrinamento automatico , non avrai bisogno di accedere a una fornitura d’acqua poiché questi congelatori scioglieranno piccole quantità di ghiaccio che evaporeranno in una leccarda. Lo sbrinamento manuale dei congelatori, tuttavia, richiederà il drenaggio. 

Decidi se hai bisogno di un sistema di smaltimento dei rifiuti alimentari . Se hai bisogno di un sistema di smaltimento dei rifiuti alimentari per la tua cucina, avrai bisogno di uno scarico più grande del lavandino, quindi è qualcosa che dovresti prendere in considerazione. Anche i sistemi di smaltimento dei rifiuti alimentari sono in genere difficili da riparare, quindi dovresti sostituire l’intero sistema se smette di funzionare. Dovresti anche stare attento a ciò che lavi nel lavandino, altrimenti potrebbe causare zoccoli e cattivi odori. 

Prendi in considerazione l’installazione di un rubinetto di arresto. Un rubinetto di arresto può aiutare a isolare l’acqua in cucina in qualsiasi momento. Ciò è particolarmente utile se si verifica una rottura del tubo flessibile o se la lavastoviglie perde e devi chiudere l’acqua rapidamente.