Salotto, diamogli un nuovo colore

Quando si tratta di ridipingere il soggiorno, iniziare da zero può essere costoso e richiedere molto tempo. La buona notizia è che dare a questo spazio popolare nella tua casa un’atmosfera fresca non deve rompere la banca o impiegare mesi per realizzarlo. Portando tocchi di colore attraverso mobili, accessori e altri decori, puoi elevare il luogo di ritrovo preferito della tua famiglia in modo rapido e semplice.

Crea un muro d’accento

Se il tuo soggiorno sembra squallido o poco interessante, creare un muro d’accento può aiutare a dargli vita con personalità e calore. Le pareti accentate sono perfette per la maggior parte degli spazi ampi, compresi i soggiorni, perché possono fornire un punto focale tanto necessario per aiutare la stanza a sentirsi a terra. Soprattutto, possono avere un grande impatto con il minimo sforzo. Ecco alcuni semplici suggerimenti per dare vita al tuo muro d’accento ideale.

  • Dipingi il muro con un colore audace, come un blu intenso per un approccio sofisticato o un verde freddo per un ambiente rilassante.
  • Usa uno sfondo luminoso per inserire texture, motivi e una varietà di colori.
  • Metti insieme un’accattivante galleria a parete con foto in bianco e nero in cornici dai colori vivaci o immagini vivaci in cornici nere.

Copri il pavimento spoglio

Non sottovalutare mai la potenza di un favoloso tappeto. Se al tuo soggiorno sembra che manchi qualcosa, un tappeto potrebbe essere il dettaglio perfetto che unisce l’intera stanza. Per assicurarti che il tappeto che scegli renda lo spazio equilibrato e invitante piuttosto che occupato e sconnesso, scegli un tappeto che integri l’arredamento circostante. Un tappeto stampato potrebbe essere una buona opzione per aggiungere intrighi visivi allo spazio insieme a incorporare colori accenti per un pop sottile. D’altra parte, se stai cercando di attenuare la luminosità dei tuoi accessori per il soggiorno, un tappeto neutro può aiutarti a fare proprio questo.

Usa ponderatamente le opere d’arte

Gli arazzi che usi per decorare il tuo soggiorno possono avere un enorme impatto sull’aspetto e sulla sensazione dello spazio. Se non sei sicuro di come aggiungere più colore al tuo soggiorno, un’opera d’arte può fungere da buona base su cui lavorare. Ad esempio, se esponi un dipinto con molti colori sul tuo divano, puoi utilizzare alcuni di quei colori come ispirazione per altri accessori nella stanza. Cuscini decorativi, tende, lampade da tavolo e ceramiche possono essere utilizzati per completare l’arte appesa al muro.

Suggerimento professionale: prova ad accessoriare con solo uno o due colori di accento nello spazio. Mentre l’arte che usi come ispirazione può avere molti colori tra cui scegliere, usarne troppi può rendere il tuo soggiorno caotico piuttosto che di buon gusto.

Ottimizza la libreria

Gli scaffali sono luoghi ideali per riporre qualsiasi cosa, dalle tue letture preferite sulla spiaggia agli album di foto di famiglia e ai soprammobili. Allo stesso modo, sono un posto facile per portare colore in un soggiorno. Un ottimo modo per giocare con il colore su uno scaffale è utilizzare un approccio a blocchi di colore. Inizia togliendo tutto dalla tua libreria, in modo da avere una lavagna su cui lavorare. Quindi, rimetti gli oggetti in gruppi dello stesso colore: tutte le sfumature di rosso insieme, lo stesso con il blu e così via. Posizionare colori più scuri, come il nero e il marrone, nella parte inferiore dello scaffale e colori più chiari, come il bianco e il crema, nella parte superiore può aiutare a sollevare lo sguardo per creare un risultato chic ma giocoso. Puoi anche scegliere di enfatizzare un colore particolare sulla tua libreria aggiungendo tocchi di un colore singolare, come il verde, con libri e accessori neutri circostanti.

Sii creativo

Se stai cercando un modo conveniente per portare un tocco di colore nel tuo soggiorno, non aver paura di pensare fuori dagli schemi. Riciclare un vecchio mobile che già possiedi o raccogliere qualcosa che potrebbe richiedere un aggiornamento nel tuo negozio dell’usato locale è un ottimo modo per ridurre gli sprechi, risparmiare denaro e dare un tocco personale al tuo soggiorno. Dipingere un tavolino da caffè, un mobile d’accento o una libreria di un colore originale, come il turchese o il giallo, potrebbe fornire un tocco di colore tanto necessario accanto a una poltrona neutra o a un divanetto.

Tieni tutto in equilibrio

Chiunque può lanciare nuovi cuscini decorativi sulla propria sezione per cambiare i colori del proprio soggiorno, ma progettare uno spazio ben equilibrato e invitante è un po’ più complicato. Per creare un soggiorno che utilizzi il colore come un interior designer professionista, è importante essere strategici. Fortunatamente, costruire un soggiorno equilibrato è facile con la regola 60-30-10 . Avendo un piano su dove portare il colore e quanto di ogni colore usare, puoi creare un soggiorno che sia elegante e unico nel suo genere. Ecco come funziona.

  • Il 60% del tuo soggiorno dovrebbe essere il colore principale dello spazio (pensa: pareti e oggetti di grandi dimensioni, come il divano o il tappeto).
  • Il 30% dovrebbe essere il colore secondario che aiuta ad aggiungere un tocco visivo al colore principale, come tende, un muro d’accento o un mobile dipinto.
  • Il 10% è il colore di accento che dà vita allo spazio, inclusi cuscini, opere d’arte, lampade da tavolo e altri accessori.

Il modo in cui scegli di incorporare il colore nel tuo soggiorno lo farà o lo distruggerà. Progettare un soggiorno che sia caldo, elegante e unico è possibile essendo strategico, utilizzando uno schema specifico su cui lavorare e cercando di mantenere equilibrati i colori con cui stai lavorando.