Una bella grigliata in giardino è il modo migliore per mettere d’accordo qualunque gruppo di ospiti: dagli amanti della carne ai vegetariani più convinti, dai sostenitori della cucina light agli appassionati di salse ed intingoli, organizzando una serata barbecue potrai essere sicuro di accontentare davvero tutti.
D’altra parte, la cottura alla griglia è una vera e propria arte, che richiede molta esperienza e la profonda conoscenza dei tempi di cottura e dei metodi di preparazione più adatti alle diverse pietanze.
Medici e studiosi consigliano agli amanti della carne alla brace di limitare l’utilizzo del barbecue alle occasioni speciali e di non superare le due, massimo tre grigliate al mese. Questo perché, specie nel caso dei prodotti di origine animale, durante la preparazione può verificarsi la produzione e l’accumulo di diverse sostanze tossiche, come la diossina, generata dalla combustione della carbonella, le ammine aromatiche prodotte dall’alterazione degli aminoacidi della carne e gli idrocarburi policiclici aromatici, risultato dei grassi bruciati.
Se sei un esperto griller, saprai che esistono diversi accorgimenti che possono aiutare a limitare questo problema e a cucinare pietanze assolutamente salutari. Temperatura e tempi di cottura sono i fattori principali da considerare. In generale, è importante evitare di cuocere troppo o bruciacchiare i cibi, anche se si ama la carne ben cotta.
Sono diversi i metodi utili per valutare la cottura: c’è chi fa riferimento al colore e all’aspetto delle pietanze, chi alla consistenza o alla produzione di succhi, ma il metodo migliore consiste nell’utilizzo di un termometro alimentare, uno strumento che permette di misurare la temperatura interna, ad esempio, di una bistecca, stabilendo con precisione il momento in cui toglierla dal fuoco.
Se curare la cottura è indispensabile per servire una cena gustosa, ma anche salutare, ai tuoi ospiti, va detto che esistono molte altre possibilità che potresti sfruttare per rendere davvero speciali le tue pietanze. Di seguito, elenchiamo una serie di suggerimenti molto interessanti su metodi di cottura e preparazione, ma anche su cibi alternativi alla solita carne, con cui potresti sorprendere i tuoi invitati.
Cotture speciali con i giusti accessori
Braciere, griglia, guanti, pinze e grembiule rappresentano l’attrezzatura base per organizzare una grigliata perfetta. Esistono, però, molti accessori che possono agevolare la cottura e permettere di ottenere pietanze ricche di gusto e del tutto salutari. Un esempio è rappresentato dagli spiedini metallici utilizzati per sostituire quelli in legno che, non trasmettendo in modo ottimale il calore, non assicurano una cottura uniforme, senza considerare la loro naturale tendenza a bruciare.
Se sei particolarmente attento agli aspetti salutistici e ami le soluzioni pratiche, potresti optare per un barbecue a gas. Questi bracieri sono molto semplici da utilizzare, dal momento che non richiedono l’impiego della carbonella per la produzione della brace. D’altra parte, spesso non assicurano una cottura perfettamente omogenea e, soprattutto, non donano alle pietanze il tipico aroma dell’affumicatura.
Per ovviare a questi problemi, si può ricorrere ai cestini per la pietra lavica, che riscaldandosi diffondono il calore in maniera simile alla brace o ad un affumicatore, un particolare strumento al cui interno vengono posti trucioli di legno che, bruciando, vanno ad aromatizzare i cibi.
Se desideri stupire davvero i tuoi ospiti, informati sulle numerose possibilità offerte dagli accessori per barbecue Campingaz in vendita sul sito di un’azienda di professionisti del barbecue: grazie ad apposite griglie per salsicce e supporti speciali per i polli arrosto sarai in grado di offrire un menù originale e molto variegato.
Menù ad hoc per gli ospiti vegetariani
Tra i tuoi ospiti potrebbero esserci persone che non apprezzano le cene interamente a base di carne, o la cui dieta non prevede prodotti di origine animale.
Per non creare imbarazzi e venire incontro alle esigenze di tutti, è sempre bene ideare un menù alternativo, a base di verdure ed ortaggi.
Patate, melanzane, zucchine e peperoni cotti alla brace sono un grande classico. Si tratta di una scelta ricca di gusto ma anche molto salutare: se si evita di esagerare con la cottura, le verdure conservano il loro contenuto di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, rivelandosi particolarmente benefiche.
Per completare il menù, aggiungendo anche una buona fonte proteica, potresti fare ricorso al tofu o al seitan: anche questi prodotti, molto conosciuti dai vegetariani, possono essere cotti sulla griglia, acquistando un sapore che si sposa perfettamente con quello delle verdure.
Marinature e condimenti
Il trucco per una grigliata davvero gustosa sta nella scelta dei condimenti. Come regola generale, i griller più esperti consigliano di non condire la carne con olio e sale durante la cottura, per evitare, rispettivamente, che i grassi colino sulla carbonella, bruciando, e che le fibre muscolari si induriscano eccessivamente. Salse e condimenti dovrebbero essere aggiunti solo al termine della cottura, subito prima di consumare le pietanze.
Un discorso a parte va fatto per le marinature. Si tratta di procedimenti per la preparazione della carne nei quali essa viene lasciata ad insaporire per alcune ore, se non per intere giornate, in intingoli di olio, aceto, succo di limone, vino o birra, con l’aggiunta di spezie a volontà. La marinatura permettere di rendere la carne più tenera e saporita, deliziando anche i palati più esigenti. In più, la marinatura aiuta a ridurre i tempi di cottura e, secondo alcuni studi, anche la formazione dei composti tossici.
Pizza alla brace
Chi ha detto che il barbecue possa essere utilizzato solo per grigliare carne e verdure? Il calore prodotto dai carboni ardenti o dai bruciatori del barbecue a gas può essere utilizzato per cuocere a puntino qualunque prodotto alimentare.
Ad esempio, ricorrendo a specifici piatti in ceramica, potrai utilizzare il braciere come se fosse un forno a legna, cuocendo rapidamente la pizza fatta in casa. Specie nel caso del barbecue a carbonella, gli aromi conferiti alla pizza saranno davvero molto invitanti.
Dessert alla griglia
Non c’è niente di meglio di un buon dessert per concludere in bellezza qualunque cena. Forse non ci hai mai pensato, ma anche la frutta può essere grigliata, con risultati eccezionali dal punto di vista del sapore. Qualche minuto sulla griglia è sufficiente per conferire alle fettine di mela, pera, banane e ananas un sapore davvero unico. Una volta grigliate, potranno essere servite accompagnate con qualche pallina di gelato, per concludere la cena con un piatto rinfrescante e salutare.
Un’altra idea molto gustosa è quella di preparare degli spiedini di frutta: simpatici e colorati saranno di sicuro molto apprezzati anche dai più piccoli.