Quanti di noi vorrebbero poter rinnovare l’aspetto della propria casa di tanto in tanto?
È un dato di fatto: gli ambienti casalinghi rivestono un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi. Una casa accogliente, ben organizzata ed ordinata ci aiuta a vivere meglio, perché si traduce nella possibilità di avere sempre a disposizione un luogo dove rifugiarci quando siamo in cerca di quiete e relax.
Tuttavia, riuscire a mantenere gli spazi della nostra casa sempre freschi, curati e stimolanti non è affatto facile. Con il susseguirsi incessante delle mode e degli stili, anche gli elementi di arredo più moderni e all’ultimo grido sono destinati a fare il loro tempo. Inoltre, non importa quanto a regola d’arte siano state tinteggiate, nel giro di pochi anni le pareti perderanno il loro splendore iniziale e cominceranno a riempirsi di segni, graffi e piccole crepe.
Il modo in cui le mura di una casa sono decorate può incidere molto sull’aspetto generale dell’abitazione. Ad esempio, scegliendo la tinta giusta, possiamo donare ad una stanza angusta e poco illuminata un’immagine completamente diversa, rendendola molto più aperta e luminosa. Senza contare che, come i principi della cromoterapia insegnano, giocando con i colori all’interno degli ambienti domestici è addirittura possibile influenzare il nostro umore ed allestire spazi personali dove rigenerare mente e corpo, magari dopo una lunga giornata di lavoro.
Anche le carte da parati possono essere una buona soluzione da questo punto di vista. Disponibili, ormai, in materiali di tutti i tipi e con qualunque fantasia immaginabile, queste coperture molto classiche stanno tornando di moda e rappresentano una scelta sempre più di tendenza. Oltre alla possibilità di decorare qualunque stanza dando libero sfogo alla propria fantasia, rinnovandone completamente il look in poche ore, anche la carta da parati può contribuire a migliorare la vivibilità di questi ambienti. Ad esempio, scegliendo una fantasia a linee verticali, si otterrà un effetto ottico per cui i soffitti tenderanno a sembrare più alti e le stanze più ariose.
A rendere poco pratiche queste soluzioni sono soprattutto il costo e la durata degli interventi necessari. Soprattutto in questi anni di dura crisi economica, in cui le risorse a disposizione di molti di noi sono particolarmente esigue, è sempre più raro che si scelga di investire nel rifacimento degli ambienti domestici.
Tuttavia, esistono alcune soluzioni che rappresentano un’ottima sintesi tra l’esigenza di risparmiare e quella di prendersi cura degli ambienti domestici, realizzando nuove decorazioni che vadano a esaltarne le forme e ad impreziosirli. Concentrandoci proprio sull’aspetto e sulle caratteristiche delle pareti, prendiamo in considerazione una soluzione molto particolare: i rivestimenti in seta e cotone.
I rivestimenti Seta & Co.
Il mercato dei rivestimenti per pareti risulta essere particolarmente ampio e ricco di proposte. Nuove ed originali idee vengono sfornate continuamente, riscuotendo grande successo e contribuendo alla nascita di vere e proprie mode.
Tra i trend più recenti troviamo quello dei rivestimenti in seta e cotone, ovvero delle coperture per pareti realizzate con un particolare materiale che incorpora al suo interno vere fibre tessili, che conferiscono alla superficie trattata un aspetto davvero unico.
Questa soluzione, oltre ad essere esteticamente molto interessante, è valida anche dal punto di vista ecologico. I materiali impiegati sono infatti del tutto naturali e quindi atossici e biodegradabili.
Si tratta di caratteristiche molto importanti, dal momento che sempre più persone si dimostrano sensibili tanto al tema del rispetto dell’ambiente quanto a quello dei pericoli dell’inquinamento indoor. Quest’ultimo termine si riferisce alla presenza di composti chimici di varia origine che, rilasciati dai prodotti per la cura e per l’igiene della casa, dal mobilio, nonché da stufe e caminetti, vanno ad intaccare la qualità dell’aria presente negli ambienti domestici, rendendosi spesso causa di disturbi respiratori, ma anche dermatologici, specie nei più piccoli.
Nell’ottica di tutelare la salute di tutti gli abitanti della casa e di contribuire al benessere generale dell’ecosistema, molti di noi valutano attentamente le caratteristiche dei vari elementi di arredo, scegliendo solo prodotti di qualità, provenienti da filiere certificate, che rispettino la salute dell’ambiente e quella dei consumatori.
Con i rivestimenti in seta e cotone si possono realizzare eleganti coperture per una oppure per tutte le pareti di una stanza o, in alternativa, creare solo piccoli decori con cui evidenziare stipiti, cornici e piccole rientranze dei muri.
In ogni caso, potremo eseguire i lavori in prima persona, con un dispendio di tempo davvero esiguo ed investendo solo lo stretto indispensabile per l’acquisto dei materiali.
I materiali necessari
Grazie agli innovati e semplici kit Seta & Co. realizzare un rivestimento in fibre di seta e cotone è davvero facile. Questi kit contengono tutti i prodotti necessari per la preparazione della superficie da decorare e della mistura da applicare.
É interessante sottolineare che esiste una varietà molto ampia di kit, che differiscono per il colore di fondo della amalgama che viene stesa sulla parete e per le caratteristiche delle fibre tessili: a seconda del pacchetto scelto, potremo realizzare rivestimenti con fiocchi monocromatici oppure di tante tonalità diverse, per creare effetti di grande impatto visivo. Tra le proposte più affascinanti, vogliamo ricordare i kit che permettono di ottenere effetti metallizzati, grazie alla presenza di granelli di polvere luccicante nel composto, e quelli contenenti fibre tessili dorate, perfetti per rendere una stanza davvero elegante e ricercata.
Per avere un’idea più chiara di quali e quanti risultati diversi è possibile ottenere e per capire se questa soluzione si adatti alle nostre esigenze, possiamo prendere spunto dalle immagini delle stanze decorate con questo rivestimento per pareti proposte da un sito specializzato.
Oltre al kit, avremo bisogno solo di una spatola rigida per stendere il prodotto e di una più morbida per le operazioni di rifinitura.
La messa in opera
Decorare una parete con questo rivestimento è un’operazione molto semplice, anche per chi possiede poca manualità.
La prima operazione consiste nello stendere uno strato per ciascun primer, ovvero i prodotti, forniti con il kit, che servono per la preparazione del sottofondo. Essi possono essere applicati utilizzando un comune pennello, o un rullo per tinteggiare e devono essere lasciati ad asciugare per un giorno. Non è necessario scartavetrare la parete per rimuovere la vecchia vernice, né stuccare o livellare le eventuali imperfezioni. Questo rivestimento, infatti, si presta perfettamente per la copertura delle superfici irregolari.
La seconda fase prevede la preparazione della mescola e la sua applicazione con la spatola. Procederemo unendo in un ampio catino la colla in polvere, la quantità di acqua calda indicata sulle istruzioni, i fiocchi di cotone e seta e, se presente, il colorante. Data la delicatezza delle fibre tessili, il composto dovrà essere lavorato solo con le mani, amalgamandolo con attenzione ed avendo cura che tutti i lembi di tessuto risultino colorati. Sebbene le tinte e le altre sostanze impiegate siano atossiche al 100%, è bene eseguire questa operazione indossando dei quanti.
A questo punto, saremo pronti per andare a stendere il composto sulla parete. Grazie alla morbidezza del materiale, riusciremo ad applicarlo formando uno strato uniforme senza fatica. Dopo aver asciugato per un paio di giorni, il rivestimento sarà completato e pronto a creare un’atmosfera incantevole nella nostra stanza.
La manutenzione
Uno dei problemi principali delle pareti tinteggiate è che tendono a sporcarsi molto facilmente e, inoltre, sono soggette ai graffi e ai danni che possono essere provocati inavvertitamente, ad esempio spostando i mobili.
La carta da parati tende ad accumulare molta polvere, senza contare che eventuali macchie possono essere molto difficili, se non impossibili, da rimuovere.
I rivestimenti in seta e cotone si mantengono in condizioni perfette molto a lungo. Grazie alla natura antistatica dei materiali impiegati, la polvere si accumula in quantità molto limitate; inoltre, questi rivestimenti possono essere lavati senza il pericolo di provocare alcun danno.
Ma la caratteristica più interessante di queste coperture sta nel fatto che possono, anche a distanza di anni dalla loro realizzazione, essere riparate con grande facilità. Qualunque segno, graffio o foro può essere mascherato bagnando con acqua calda il materiale e ridistribuendolo con la spatola.
I vantaggi dei rivestimenti Seta & Co.
Oltre a quelle già elencate, esistono altre interessanti ragioni per cui un rivestimento realizzato con un kit Seta & Co. potrebbe essere la soluzione perfetta per noi.
La presenza delle fibre di tessuto conferisce a questa copertura buone proprietà isolanti, sia dal punto di vista acustico che da quello termico. Ciò significa che possiamo impiegarla per insonorizzare una stanza, ma anche per aumentare l’efficienza energetica della nostra casa: un buon termoisolamento permette di ridurre sia i consumi connessi con il riscaldamento che quelli dovuti ai climatizzatori. Sotto il profilo ecologico, ciò si traduce in una riduzione delle emissioni inquinanti, senza considerare i vantaggiosi risparmi in bolletta.
Dal punto di vista della sicurezza, questi rivestimenti sono caratterizzati da un basso grado di infiammabilità, inoltre, contribuiscono a rendere più salubri gli ambienti domestici, inibendo lo sviluppo delle muffe da condensa.
A differenza degli altri rivestimenti di questa tipologia, quelli realizzabili con i kit Seta & Co. non sono soggetti a fenomeni di restringimento del materiale che possono provocare crepe ed antiestetiche fessure col passare del tempo.
In conclusione, se stiamo cercando un modo semplice ed originale per rinfrescare il look del nostro appartamento e desideriamo ottenere un risultato sicuro spendendo poco, i rivestimenti per pareti in seta e cotone sono davvero ciò che fa per noi.