Spendi tanto in energia? Le bollette di luce e gas sono sempre molto alte? Non preoccuparti, non vogliamo convincerti a cambiare gestore ma vogliamo darti un ottimo consiglio che ti consentirà di risparmiare consumando molto meno oltre che a far aumentare notevolmente di valore la tua abitazione.
Come fare? Naturalmente con l’isolamento termico, che non costa moltissimo e che porta innumerevoli vantaggi oltre che prevedere un ammortamento dei costi in pochissimo tempo viste anche le tante agevolazioni. Se vivete in un condominio proponete subito al vostro amministratore di verificare la fattibilità di lavori di ristrutturazione per realizzare un isolamento termico esterno che porti dei vantaggi a tutti i condomini e che consenta di dividere i costi tra tutti.
Se riuscirai a spiegare bene quali sono i tantissimi vantaggi derivanti dall’isolamento vedrai che saranno in tanti ad aderire alla tua idea. Informati bene su tutte le agevolazioni previste (la possibilità di risparmiare è sempre ben vista dai condomini), fai un’analisi dei costi benefici da presentare durante la riunione e cerca di quantificare quanto ogni condomino potrebbe risparmiare e quanto invece dovrebbe spendere.
Valuta la possibilità di poter chiedere una rateizzazione sui lavori. In questo modo l’ammortamento del costo sarà ancora più indolore, visto che la rata sarà molto vicina al risparmio derivante dall’isolamento e praticamente non vi accorgerete neanche della spesa che dovrete sopportare per i lavori.
Informati poi sulle diverse possibilità per ottenere il risultato desiderato. Infatti, un isolamento esterno può essere ottenuto in diversi modi ed il migliore può essere diverso in base al tipo di palazzo su cui si andrà ad agire.
Sappiamo che ti stiamo chiedendo di dedicare tanto tempo per poter convincere gli altri condomini, ma vedrai che appena comincerai a trovare qualche informazione ti accorgerai che ne vale davvero la pena.