Come e quando investire nel mattone?

Investire nel mattone, cioè investire nel mercato immobiliare, è senza dubbio una delle abitudini e delle passioni italiane da sempre. L’investimento nel mercato immobiliare è considerato da sempre uno dei più solidi ed affidabili, e talvolta offre anche discreti rendimenti. Ma alla luce del crollo dei prezzi delle case conviene ancora investire nel mattone?

Secondo questo articolo il 2015 potrebbe essere l’anno della svolta, infatti, aumenta l’inflazione, aumenta il numero degli occupati e sembra aumentare la fiducia dei consumatori. Un insieme di dati che sembrano lasciar prevedere una ripartenza del mercato immobiliare tale far credere che questo sia il momento opportuno.

Ovviamente è possibile investire nel mattone con diverse metodologie, che offrono diversi profili di rischio e diverse opportunità di rendimento. Senza dubbio, l’investimento immobiliare più conosciuto e popolare è l’acquisto di un immobile. Questo tipo di investimento è considerato abbastanza sicuro, genera una rendita annuale ma ha lo svantaggio di richiedere l’investimento di ingenti somme di denaro e quindi la disponibilità di un capitale elevato per effettuare una giusta diversificazione, e cioè acquistare diversi immobili.

Altra forma di investimento immobiliare possibile, è quella di acquistare quote di fondi, o ETF, che trattano il settore immobiliare mediante compra vendita di immobili o acquisto di quote di aziende che compravendono immobili. Questo tipo di investimento ha l’enorme vantaggio di non richiedere enormi quantità di denaro, infatti, con 10000 euro sarà possibile anche investire in diversi fondi garantendosi una opportuna diversificazione. Alcuni di questi fondi prevedono cedole semestrali, o annuali, ma talvolta anche spese di gestione.

Insomma, il 2015 potrebbe essere il momento opportuno per investire nel mattone, acquistare un’immobile, o negoziare strumenti finanziari collegati al mercato immobiliare. I tipi di investimenti possibili sono diversi per quantità di capitale richiesto e per profilo di rischio, la scelta sarà legata esclusivamente alle proprie possibilità ed alle proprie esigenze.