Potremmo non essere tutti benedetti con ampi spazi nelle nostre case, ma ciò non significa che non puoi migliorare anche la più piccola delle stanze – e se stai cercando idee per piccole cucine, il colore è un modo per fare esattamente questo. In effetti, i colori delle vernici per piccole cucine sono fondamentali per creare l’ambiente perfetto.
Che tu stia cercando uno spazio arioso pieno di luce o qualcosa di luminoso e allegro o caldo e accogliente, per rendere la cucina una stanza in cui vuoi trascorrere del tempo, il colore gioca un ruolo fondamentale.
Non è solo il colore che può dare alla tua cucina l’aspetto e la sensazione che cerchi, ma pensa anche alla finitura. Vuoi qualcosa di opaco e dall’aspetto gessoso, o preferisci un effetto molto brillante per aiutare a far rimbalzare la luce che hai nella stanza?
Abbina i colori profondi ai metallizzati
Se ti piacerebbe usare un colore scuro nella tua cucina, ma sei preoccupato che possa far sembrare la stanza una grotta, aiuta a illuminarla con dei metalli. Che si tratti semplicemente di optare per nuove maniglie o accessori, o per dipingere un paraspruzzi o una parete in un colore oro spazzolato o ottone antico, è garantito che aggiungerà un tocco di brillantezza in più.
Mantieni allegre le cucine anguste con il giallo
Usare un parasole in una piccola cucina è un modo sicuro per dargli un passaggio, indipendentemente dal tempo esterno. Qui, la stessa vernice gialla forte è stata utilizzata non solo per i mobili, ma anche per le pareti, la porta e la lavorazione del legno per trasformare completamente la stanza. Prendendo il colore sopra la testa, aiuta a mascherare quello che altrimenti sembrerebbe un soffitto basso.
Usa il grigio come colore di base per le cucine piccole
Aggiungere colore a una piccola cucina può sembrare una mossa coraggiosa, ma scegliendo qualcosa di sottile, come il grigio, puoi assicurarti che aggiunga interesse senza sopraffare la stanza. Dipingere solo i mobili di base può aiutare a “radicare” lo spazio, mentre mantenere le pareti bianche ti assicura di avere ancora quell’elemento di luce.
Utilizzare colori che siano facili da vivere poiché le cucine tendono ad essere la stanza più utilizzata della casa. Guarda a schemi che hanno integrità e da cui non ti stancherai – questo non significa blando, solo riposante.’
Rifletti la luce con il bianco per farla sembrare più grande
Dipingere la tua cucina di bianco non deve significare che sembri sterile: assicurati solo di avere dei puntini di colore con gli accessori o aggiungi arredi morbidi, come tende, strofinacci e persino un tappeto per ammorbidire l’aspetto generale.
Non si tratta semplicemente di dipingerlo di bianco: ci sono così tanti bianchi diversi tra cui scegliere, quindi è davvero importante provarne alcuni per vedere come funzionano con la luce nella tua cucina. Se hai una stanza molto buia, perché non scegliere una vernice realizzata con particelle che riflettono la luce per riflettere fino al doppio della luce nella tua stanza.
Scegli una tonalità gioiello come il verde smeraldo
Che tu abbia una piccola cucina con soffitti alti o solo una striscia di muro da dipingere, dai alla tua stanza un aspetto sorprendente scegliendo un tono gioiello. Dall’ametista profonda allo zaffiro scintillante o al rosso rubino vino, questi colori sono tonalità riccamente sature che possono rendere la tua stanza tanto speciale quanto le gemme stesse.
Aggiungi calore alle cucine compatte con i neutri
Pensa a colori neutri ed è probabile che ti vengano in mente il bianco, il crema e il beige, tuttavia, ci sono così tante altre tonalità tra cui scegliere e alcune sono perfette per aggiungere calore a una piccola cucina.
Qui, un leggero colore di vernice simile all’argilla è stato utilizzato sul mobile di base, sul paraspruzzi e sullo scaffale, mentre una graziosa carta da parati a motivo di uccelli si trova sopra. I toni della terra come questo sono l’ideale se stai cercando un colore caldo, quindi prendi in considerazione anche i marroni, il terracotta e la sabbia.
Scegli una crema da sogno
Mantieni una piccola cucina senza soluzione di continuità utilizzando un colore all-over che offusca i bordi tra i mobili e le pareti. Una leggera sfumatura di crema burrosa, ad esempio, è calda, facile da vivere e, in definitiva, senza tempo. Abbinalo al legno chiaro o rustico in una piccola cucina in stile country o tradizionale, oppure incorpora alcuni toni rosa o terrosi per un tocco più femminile.
Non c’è niente da dire che una piccola cucina non possa abbracciare i colori scuri: devi solo decidere quanto buio vuoi andare. Forse vuoi dipingere solo parte dei mobili o sei abbastanza coraggioso da dipingere l’intera stanza? Che tu scelga un grigio industriale scuro, un nero inchiostro o un blu scuro, un marrone o un verde foresta, ci sono vari modi per introdurre un colore scuro della vernice.
Di che colore devo dipingere la mia piccola cucina?
Se non sei sicuro di quale colore scegliere e sei tentato di mantenerlo semplice, considera se questo ti darà l’aspetto che desideri. Riteniamo che il colore aggiunga drammaticità, forza e solidità a uno spazio. Può essere utilizzato per creare una parete caratteristica audace o, se questo non è il tuo stile, può essere incorporato in modi più sottili tramite accessori e mobili.
Quando dipingi piccole aree, pensa a dipingere battiscopa, infissi e termosifoni dello stesso colore delle pareti. Poiché questo può davvero aiutare a creare l’illusione di più spazio in un’area più piccola.
I colori scuri vanno bene per le stanze piccole?
Un colore scuro va bene per una cucina piccola? La risposta è si. “Le cucine scure sono sorprendenti ma senza tempo e sono particolarmente adatte a dare presenza a una piccola stanza. Ancora di più, infatti, se i tuoi armadietti sono le unità inferiori, poiché questo forniranno “struttura” alla tua stanza. Pensa a qualcosa di elegante, come le nostre ringhiere blu più nere.