Come scegliere il lavandino del bagno

La scelta del lavandino giusto per il bagno è cosa semplice se si seguono i giusti suggerimenti. Come prima cosa protendere per l’uno o per l’altro modello non significa solo trovare quello che sembra bello all’apparenza. Certo, vuoi che il tuo lavandino proietti lo stile del tuo bagno e alcuni lavandini, come quelli dei vasi, possono essere il punto focale del bagno. Ma prima di prendere qualsiasi decisione di acquisto ci sono alcune cose da considerare.

Lo scenario perfetto relativo al fatto che la casa debba avere un nuovo aspetto, ristrutturando o semplicemente sostituendo un vecchio lavabo, determinerà quale direzione prendere quando si sceglie un nuovo lavabo da bagno.

Vari fattori da considerare

Ad esempio, è necessario essere sicuri che il lavello che si desidera è compatibile con il rubinetto che si ha o avrà, se si acquista entrambi.

Altri fattori come il modo in cui il lavello è installato (tipo di installazione), la sua configurazione (più su ciò che questo significa più tardi) e il materiale di cui è fatto di entrare in gioco.

Infine, aiuta a sapere quali tipi di caratteristiche e innovazioni sono disponibili in modo da non limitare le opzioni.

Una volta che si considerano questi aspetti e li si fondono con i propri desideri ed esigenze, sarete meglio attrezzati per fare la scelta giusta.

Cosa devi sapere sui lavabi da bagno?

Scegliere il lavabo giusto tra la miriade di lavabi disponibili richiede una maggiore conoscenza circa i “dettagli tecnici”. Una volta che hai appreso le info base, è possibile associare questa conoscenza con qualsiasi estetica e scelte di stile che si desidera fare.

Tre dettagli importanti da capire sui lavabi da bagno riguardano l’installazione, la configurazione e il materiale. E’ importante capire questi punti in modo da poter scegliere il lavello giusto che sia compatibile con la configurazione dell’impianto idraulico e del rubinetto e con il proprio stile di vita.

Installazione – come il lavello è installato nel vostro piano di lavoro o vanità (a volte descritto come il “tipo” di lavello).
Configurazione – il suo design relativo alla compatibilità dei rubinetti, ecc.
Materiale – di quale materiale è fatto

Materiale

Ciò di cui è fatto il lavello è importante dal punto di vista stilistico e decorativo, ma anche dal punto di vista dell’usabilità. Tutti noi abbiamo le nostre preferenze per un particolare tipo di materiale del lavello, sia che si tratti di un vaso in vetro trasparente o dell’aspetto unico di un lavabo da bagno in legno. Indipendentemente dal materiale che preferite, tenete presente che gioca un ruolo nella durata del lavello e nella facilità di manutenzione.
Ecco un elenco dei materiali più utilizzati per realizzare i lavabi da bagno.

Ghisa

La ghisa è un materiale pesante ma resistente, tipicamente rivestito di smalto. La sua superficie liscia è facile da pulire ed è disponibile in numerosi colori. Tuttavia una rottura del rivestimento dello smalto potrebbe verificarsi se avviene un urto abbastanza violento con un oggetto duro. Questo tipo di danno può esporre la ghisa di base ed eventualmente portare alla ruggine.

L’argilla e la porcellana

Le porcellane vitree e l’argilla refrattaria sono simili in quanto sono ceramiche a base di argilla. Questi materiali si usano anche per lavelli durevoli con superfici facilmente ripulibili. Possono essere scheggiati o incrinati se vengono battuti abbastanza duramente.

Lavello da bagno in vetro? Scelta di gusti

Il vetro è una delle materie prime utilizzate per i lavelli di bagni di lusso. Ci sono infiniti modi in cui i lavandini tipici di un bagno possono essere colorati e decorati, per un numero infinito di possibilità di stile. Il vetro temperato è il tipo di vetro desiderato per un lavandino da bagno in quanto è più resistente alle screpolature o alle rotture. I depositi di acqua dura possono lasciare macchie sul vetro se non viene pulito dopo l’uso.

Metallo

Ci sono diversi tipi di metalli utilizzati per la realizzazione di lavandini da bagno. Rame, ottone e acciaio inox sono le varietà più comuni. I lavelli in rame dovrebbero avere cuciture saldate (non saldate) poiché la saldatura diventerà nera nel tempo. Lo spessore del metallo è indicato con il “calibro” – numeri di calibro più bassi significano materiale più spesso che ha meno probabilità di ammaccatura.

Pietra

I lavabi da bagno in pietra sono disponibili in un ampio assortimento di stili e forme, con una delle varietà più diffuse di lavelli per imbarcazioni. La pietra lucidata ha una finitura liscia e può mostrare macchie d’acqua in particolare sui colori più scuri. Lavelli di pietra di solito richiedono la sigillatura per proteggere la superficie dalle macchie. Ricordate anche che le diverse pietre reagiscono in modo diverso alle varie sostanze e che una superficie lucida è meno porosa di una superficie levigata.

Lavello da bagno in calcestruzzo e in cemento armato: scelta strong

I lavelli in calcestruzzo possono essere realizzati su misura o acquistati pre-fabbricati. Di solito sono più pesanti di altri tipi di lavelli a seconda delle loro dimensioni e forma, quindi avranno bisogno di un supporto sufficiente. Il calcestruzzo è poroso e deve essere sigillato per proteggerlo dalle macchie. Lavelli in calcestruzzo possono essere fatti in qualsiasi colore.

Superficie solida

I lavelli a superficie solida sono realizzati con lo stesso materiale dei piani di lavoro a superficie solida. Infatti, molti lavelli da bagno a superficie solida sono parte integrante di un piano lavabo a superficie solida, il che rende il tutto monoblocco. La superficie solida è facile da pulire e ha un aspetto esteticamente piacevole.