Guida alla scelta delle maniglie della porta

Le maniglie e le manopole delle porte se selezionate con cura possono essere il gioiello di cui ogni stanza ha bisogno. Qui esaminiamo i vari stili e design che puoi scegliere e come completare qualsiasi design di interni con le maniglie e le manopole delle porte giuste.

Le porte interne sono una caratteristica essenziale e funzionale all’interno di qualsiasi proprietà, fungendo sia da separatori che da punti di accesso tra diversi spazi abitativi. Una moderna casa con quattro camere da letto può in genere vantare tra 11 e 18 porte interne, ma questa cifra può raggiungere anche più in alto, in particolare nelle proprietà più antiche e tradizionali.

Nessuna porta è completa senza un mobile adatto e la scelta delle maniglie o delle maniglie delle porte che realizzerai sarà un dettaglio sottile ma importante. Possono agire come gioielli per una stanza, aiutando a legare insieme diversi elementi di design e favorendo il flusso naturale attraverso la proprietà, da un’area all’altra.

Sebbene possano essere un oggetto fisicamente piccolo, lo stile scelto deve adattarsi perfettamente allo schema di progettazione generale. Inoltre, l’hardware deve essere adatto allo scopo, di lunga durata e adatto allo svolgimento di un’importante funzione quotidiana.

Ci sono molte opzioni quando si tratta di dimensioni, tipo e design e vorrai trovare lo stile che completerà maggiormente la tua proprietà. Ma da dove inizi?

Per aiutarti, abbiamo messo insieme questa pratica guida per alcuni degli stili più popolari e per quello a cui sono più adatti, insieme a consigli su funzione, finitura e tutto ciò che devi considerare.

Tipi di maniglia

Sebbene ci si possa aspettare che una maniglia della porta sia una manopola rotonda o quadrata, potrebbe non essere affatto una manopola. Può essere una maniglia a leva, o può essere un set di maniglie, che è una combinazione di levetta e maniglia del pollice utilizzate sulle porte d’ingresso esterne.

Le impugnature a leva sono più facili da afferrare rispetto alle maniglie delle porte e sono un dispositivo operativo approvato che soddisfa i requisiti di progettazione ADA (Americans With Disabilities Act) o senza barriere o accessibili.

Le impugnature non sono approvate per questo uso perché richiedono una stretta presa o un pizzico della manopola e la torsione del polso per funzionare. Sebbene la conformità ADA sia richiesta nella costruzione commerciale e non necessariamente in casa, le maniglie a leva possono rendere le porte più facili da usare per tutti.

Cosa considerare quando si scelgono le maniglie e le manopole

Alcuni design di maniglie e pomelli si presteranno naturalmente meglio a diversi stili di interior design e architettura.

In una dimora d’epoca, puoi optare per una grande piastra posteriore in ottone decorato e una maniglia curva in ottone. Al contrario, una conversione da loft urbano può essere più adatta a maniglie minimaliste, cromate o nere o maniglie personalizzate.

 

Stile e finitura della porta
Lo stile e la finitura della porta stessa sono un fattore importante da considerare nella scelta delle maniglie e delle manopole.

Panelled

Le porte a pannelli si trovano spesso in edifici storici o elencati, dove sono necessarie porte per abbinare porte preesistenti, o devono essere soddisfatte le linee guida di pianificazione. I pannelli possono essere piatti o rialzati, con porte a sei o quattro pannelli che sono una scelta popolare per le proprietà tradizionali.

imbarcato

Le porte a battente possono apparire meravigliose sia nelle proprietà tradizionali che in quelle contemporanee. Ad esempio, lo “stile cottage” è perfetto per le conversioni di cottage e fienili, ma si trova sempre più spesso anche in nuove costruzioni e proprietà moderne.

impiallacciato

Le porte impiallacciate sono quelle a cui è stato applicato uno strato esterno per dare l’aspetto del legno massiccio. Esempi di finiture includono frassino, faggio, ciliegio, ebano, acero, rovere e noce. Diversi tipi di impiallacciatura di legno funzioneranno naturalmente meglio con diverse finiture di maniglia e maniglia, a seconda della loro colorazione e aspetto individuali.

Dipinto

Le finiture verniciate sono ideali per creare un look contemporaneo e possono essere un’alternativa economica alle impiallacciature. Le opzioni spaziano da grigi e creme sottili, fino a blu e verdi decisi.

Altre porte in una stanza

Un altro problema da considerare è il modo in cui gestirai stanze fortemente popolate di porte e armadi, come la cucina. Un altro esempio è la camera da letto, dove è possibile avere vari mobili, tra cui armadi e cassettiere, o forse armadi a muro.

Se stai usando le manopole delle porte principali, puoi decidere di utilizzare uno stile comune in tutto e per tutti gli accessori delle porte – o almeno per scegliere qualcosa di complementare. In alternativa, potresti preferire creare un contrasto, usando le maniglie che fanno una dichiarazione e si distinguono. È sempre più popolare utilizzare le porte standard degli armadi con la stessa leva o manopola utilizzata in tutta la proprietà.

Assicurati solo di evitare una discrepanza completa, poiché ciò influirà sull’efficacia del tuo schema di progettazione generale.

Funzione

Ci sono alcune importanti considerazioni pratiche e funzionali che devi anche fare, per assicurarti di scegliere le maniglie o le manopole più appropriate per l’utente finale previsto.

Per esempio:

Quanto sono grandi e pesanti le porte? Quali cerniere saranno necessarie per sopportare il peso?
Con quale frequenza è probabile che le porte vengano utilizzate? Sono facili per tutti gli utenti?
Tutti all’interno della proprietà saranno in grado di utilizzare la maniglia / manopola? Sono adatti per anziani e giovani?
Tutti saranno in grado di mettere le mani attorno alle manopole senza battere le nocche sui fermaporta?