Come scegliere la scopa per il proprio pavimento

La pulizia rapida spesso inizia (e finisce) con una scopa. Le briciole di cracker versate, una pianta caduta e i peli di animali domestici possono apparire come riflettori su pavimenti in legno altrimenti puliti. La migliore scopa per pavimenti in legno contiene setole morbide che non graffiano i pavimenti delicati ma possono trattenere polvere, detriti e peli di animali domestici. Impediscono inoltre che la polvere si disperda nell’aria in modo che rimanga solo la lucentezza e il bagliore naturale del legno duro.

Caratteristiche da cercare quando si sceglie la migliore scopa per pavimenti in legno

Sebbene tutte le scope siano progettate per aiutare a pulire, c’è una serie di differenze tra le opzioni. Alcuni materiali delle setole della scopa funzionano meglio su legno duro rispetto ad altri e elementi di design specifici influenzano il funzionamento di una scopa per compiti specifici. Di seguito sono riportate alcune delle caratteristiche più importanti da considerare durante il processo decisionale per la scelta di una nuova scopa.

Le setole

Le scope possono rientrare su entrambe le estremità dello spettro di rigidità, comprese le opzioni con un mix di tipi di setole su una singola scopa. Le setole rigide sono migliori per rimuovere i detriti di grandi dimensioni, ma potrebbero lasciare piccoli graffi sui pavimenti in legno. Le setole più morbide sono migliori per rimuovere la polvere fine.

Le setole della scopa sono disponibili anche in diversi tipi, tra cui contrassegnate, non contrassegnate, in tessuto/mop o in gomma.

Le setole contrassegnate hanno estremità scheggiate che aumentano la superficie della scopa per spazzare, intrappolare e raccogliere meglio polvere e particelle fini. Alcune delle migliori scope per pavimenti in legno hanno setole sfrangiate perché trattengono la polvere fine che è facilmente visibile sui legni duri.
Le setole non contrassegnate hanno estremità diritte progettate per rimuovere detriti pesanti e bagnati. Scope da esterno e scope destinate all’uso in bagno e talvolta in cucina hanno questo tipo di setole. Sono generalmente troppo rigidi per il legno duro, presentando un grande rischio di graffi. Tuttavia, alcuni sono realizzati con materiali morbidi.
Le scope in tessuto o mocio con “setole” in microfibra raccolgono più polvere e sporco di quanto spingano o spazzino. Queste scope sono eccellenti per rimuovere polvere fine e detriti dai pavimenti in legno. Molti modelli funzionano a umido oa secco e possono includere testine pensate specificamente per lo spazzamento a secco o per il lavaggio a umido.
Le setole in gomma spessa assomigliano più a sottili dita di gomma rispetto a una setola standard. Queste setole attirano, spingono e tirano via i peli di animali domestici da legni duri e tappeti. La testa della scopa può quindi essere lavata con acqua e sapone per rimuovere i peli rimasti. Tuttavia, le setole in gomma non rimuovono polvere e detriti dai pavimenti in legno. Servono a uno scopo molto specifico, e sono i peli di animali domestici.
Anche l’angolo delle setole può essere importante. Le setole angolate raggiungono gli angoli e sotto i mobili meglio delle setole dritte. Le setole contrassegnate e non contrassegnate sono disponibili in tagli diritti o angolati.

Materiali

Alcune persone preferiscono le setole naturali perché amano tenere le fibre sintetiche fuori dalla loro casa. Le setole naturali vanno dal morbido crine alla paglia rigida. Ci sono anche opzioni come ginestra, Tampico, yucca e palmyra. Molte scope contengono un mix di setole naturali. Yucca e ginestra, ad esempio, sono spesso usati insieme, combinando i loro poteri di grandi detriti e rimozione della polvere fine in una scopa multiuso.

Il manico di una scopa e i materiali delle setole influiscono sul peso della scopa, sui tipi di detriti che la scopa spazza meglio e sui tipi di superfici su cui funziona meglio. Mentre questi materiali si suddividono in due ampie categorie di naturale e sintetico, c’è una grande varietà all’interno di queste categorie.

Le setole sintetiche vanno dal PVC e polipropilene alla microfibra e al PET, un materiale riciclato. Come le setole naturali, le setole sintetiche offrono alcune opzioni morbide come la microfibra e le versioni contrassegnate di varie plastiche, nonché setole di plastica contrassegnate più rigide e più spesse.

Plastica, metallo e legno sono i tre materiali più comuni per i manici delle scope. La plastica e il metallo resistono al calore e all’umidità meglio del legno, il che li rende una scelta migliore se la scopa può essere esposta a temperature o umidità estreme. Sebbene tutti questi materiali siano disponibili in opzioni leggere, i migliori manici leggeri sono stabili e consentono all’utente di esercitare pressione sulla scopa senza che il manico si fletta.

Manici

I manici delle scope variano in lunghezza, spessore e design. Le maniglie abbastanza lunghe da consentire all’utente di stare in piedi possono aiutare a prevenire il mal di schiena e consentire all’utente di ottenere una migliore leva durante lo spazzamento.

Le scope con manico regolabile funzionano bene nelle case multiutente, perché ogni utente può regolare la lunghezza in base alla propria altezza. Alcuni modelli hanno una o due prolunghe, mentre altri hanno una maniglia telescopica per lunghezze regolabili.

Gli snodi di alcune scope regolabili possono presentare punti deboli che potrebbero potenzialmente piegarsi o flettersi, riducendo la potenza che può essere applicata alla scopa. Cerca meccanismi di bloccaggio delle articolazioni, giunti spessi e materiali robusti per le maniglie per evitare che le maniglie regolabili si pieghino o si rompano.

Peso

Le scope leggere impediscono alla fatica di accumularsi quando si spazza una stanza grande. Le setole in plastica e sintetiche riducono il peso, mantenendo il peso della scopa intorno a 1 libbra. I manici in alluminio sono utilizzati anche per scope leggere.

Le scope di legno tendono ad essere le più pesanti a circa 2 a 2,5 libbre. Tuttavia, a volte il legno funziona meglio con le scope naturali, rendendo il peso aggiunto degno delle prestazioni migliorate. Quelle piccole differenze di peso potrebbero non sembrare molto, ma sono abbastanza importanti quando si spazza un’intera casa.

Anche la distribuzione del peso può influire sulla funzionalità della scopa. Ad esempio, le scope a spinta con manici in legno e teste di scopa più grandi possono pesare sul fondo, avvicinando il baricentro al suolo. Ciò rende la scopa più facile da spingere.

Il movimento ampio utilizzato con una scopa standard rende più facile controllare un centro di gravità più alto. In questo caso, le scope con setole sintetiche leggere tendono ad avere un baricentro che facilita la pulizia.

Conservazione

A seconda delle dimensioni di una casa, lo spazio di archiviazione può essere un altro fattore che influenza quale scopa è la scelta migliore. Se una casa ha una dispensa o un armadio con un ampio spazio di archiviazione verticale, la maggior parte delle scope di solito non occupa molto spazio.

Tuttavia, per le case più piccole e le aree di stoccaggio più strette, caratteristiche come ganci per appendere, anelli o staffe e bretelle che montano la scopa a una parete rendono lo stoccaggio molto più semplice. Alcuni modelli hanno teste di scopa rimovibili che si attaccano al manico per una conservazione più sottile.

Molte scope che includono una paletta vengono conservate con la testa della scopa all’interno della paletta. Alcuni modelli con bottoni automatici o ganci collegano la paletta alla scopa per offrire una conservazione più comoda.

Paletta

Le scope fornite con una paletta offrono vantaggi distinti. Innanzitutto, la paletta di solito si attacca alla scopa in modo che gli utenti non debbano giocare a nascondino per trovare la paletta quando è il momento di spazzare.

In secondo luogo, le palette fornite con la scopa generalmente si adattano meglio alla testa della scopa rispetto a quelle acquistate separatamente. La larghezza e la profondità della paletta corrispondono a quelle della scopa per prestazioni migliori. Infine, l’acquisto di scopa e paletta insieme può risparmiare su un secondo acquisto.

Le palette possono anche aggiungere un vero valore di pulizia. Alcuni modelli hanno “denti” che puliscono le setole della scopa o un labbro di gomma che aiuta i detriti ad entrare (piuttosto che sotto) la paletta. Le palette con manici lunghi e meccanismi che le bloccano in posizione aperta consentono agli utenti di rimuovere l’ultimo mucchio di polvere senza accovacciarsi sul pavimento.