Posizionare strategicamente i lucernari su aree designate come lo spazio di lavoro della cucina può creare una caratteristica sorprendente. Se non ci avevi mai pensato adesso, dovrai dare il giusto peso a tutto.
I lucernari sono un modo fantastico per massimizzare la luce naturale nella tua casa e un mezzo eccellente per creare impatto in una stanza. Ma posizionarli in modo da favorire lo spazio e ottenere luce nell’area giusta è spesso qualcosa che non viene adeguatamente considerato. Quindi, ecco sei cose a cui pensare per aiutarti a scegliere la posizione perfetta nella tua casa.
Estensione
Quando scegli la posizione migliore per il tuo lucernario, cerca di illuminare le aree più scure dello spazio.
Quando espandi la tua casa, le stanze davanti alle quali stai costruendo diventeranno molto più scure. I lucernari possono aiutare a riportare la luce in questi spazi. Posizionare il lucernario il più vicino possibile alla parete esterna esistente della casa per portare luce nella zona centrale o più buia.
Quando si estende e si costruisce sopra un garage, spesso si perde la finestra sul lato della casa che illumina il vano scale. Uno dei modi più semplici per riportare la luce nello spazio è mettere un lucernario nel sottotetto sopra le scale. Avrai bisogno di un permesso di pianificazione se il lucernario è sulla parte anteriore della casa. Quelli sul retro non richiedono pianificazione.
Disposizione dei mobili
Quando pianifichi la posizione del tuo lucernario, prendi in considerazione la disposizione dei tuoi mobili. Un modo semplice per farlo è segnare ogni mobile sul pavimento con gesso o nastro adesivo per aiutarti a visualizzare come scorrerà lo spazio.
Pensa all’atmosfera che stai cercando di creare e dove hai bisogno di ottenere luce. Potresti trovare scomodo avere un lucernario direttamente sopra la testa quando sei seduto sul divano, ad esempio. D’altra parte, posizionarne uno sopra gli spazi di circolazione tende a funzionare meglio in quanto crea un flusso più dinamico attraverso la stanza.
Se la tua stanza ha un aspetto molto soleggiato, potresti prendere in considerazione un vetro con protezione UV per evitare che i tessuti e le finiture sbiadiscano. “Optitherm funzionerà in una certa misura per fermare i tessuti che sbiadiscono dal sole, ma fai attenzione alle dimensioni della luce del tetto che scegli per gli aspetti molto soleggiati”
Orientamento
Quando si tratta delle dimensioni e della forma del lucernario, pensa all’orientamento della tua stanza. Se hai un aspetto soleggiato e molti vetri, non avrai bisogno di molti lucernari. Troppi possono causare disagio nella stanza in diversi momenti della giornata.
Tieni presente anche che avere troppi lucernari può ridurre il loro impatto dal punto di vista del design. È molto più bello avere una funzionalità grande rispetto a molti di quelli più piccoli.
Per gli spazi esposti a nord o più scuri, la posizione è più importante delle dimensioni. “Non esagerare per il gusto di farlo, perché anche un piccolo lucernario lascia entrare un’enorme quantità di luce se posizionato correttamente”, dicono gli esperti.
C’è un equivoco sul fatto che un lucernario in stile spiovente lascerà entrare più luce rispetto a una versione piatta più contemporanea. “L’apertura nel soffitto ha le stesse dimensioni indipendentemente dallo stile installato”, secondo gli interior designer. “La posizione dell’apertura è ciò che farà la differenza”, concludono.
Pulizia e praticità
Il vetro autopulente, secondo me, è un espediente”, per i professionisti del design. “Il tuo lucernario è come la tua macchina. Se si sporca, dovrai pulirlo.”
Prendi in considerazione la posizione di eventuali alberi di grandi dimensioni quando pianifichi la posizione del tuo lucernario. Ad esempio, se vivi vicino a un parco o a molti alberi, dovrai considerare una maggiore manutenzione, quindi assicurati di posizionarlo in un modo che consenta l’accesso per la pulizia.
Illuminazione
Posizionare strategicamente i lucernari su aree designate, come l’area di lavoro della cucina o il passaggio attraverso lo spazio, può creare una caratteristica sorprendente e portare una bella luce diurna nella tua stanza. Ma non dimenticare il tuo layout di illuminazione artificiale.
Se posizioni il lucernario direttamente sul tavolo da pranzo, non sarai in grado di appendere una lampada a sospensione. Invece, pensa all’atmosfera che vorresti creare nella stanza in diversi momenti della giornata e pianifica di conseguenza.
In cucina, assicurati che le superfici di lavoro siano ben illuminate e che le luci siano posizionate in modo da non lavorare nella tua ombra. È essenziale coordinare sia la luce naturale che quella artificiale per assicurarti di ottenere la luce esattamente dove ne hai bisogno in ogni momento della giornata.
Affacciato
Se vivi in una casa a schiera o in un centro abitato, la vista potrebbe essere un problema. Considera attentamente la posizione del lucernario per massimizzare la tua privacy. L’ultima cosa che vuoi è che i tuoi vicini abbiano una visione chiara della tua casa dalle finestre delle loro camere da letto. Se le tue opzioni sono limitate, puoi applicare una tinta al vetro, ostruendo la vista dall’esterno