Specchi, guida alla scelta

Se sei alla ricerca di un consiglio per la scelta degli specchi a casa, prosegui ka lettura. Di seguito troverai i suggerimenti di alcuni interior designer per l’acquisto degli specchi in vari punti della casa.

Specchi di styling in casa: Corridoio

Essendo il primo spazio ad attirare l’attenzione, il modo in cui decori il tuo corridoio può lasciare un’impressione indelebile sui tuoi ospiti ed essere una fonte di conforto quando torni a casa.

Wil Law, partner e stilista di design per la casa di John Lewis , afferma: “È sempre bello avere uno specchio a figura intera in un corridoio, in modo da poter controllare il tuo abbigliamento appena prima di partire e, poiché i corridoi sono spesso spazi in stile corridoio, un anche uno specchio lungo e sottile può aiutare ad espandere l’area.

Suggerisce di mantenerlo semplice scegliendo una cornice nera che sembra elegante, ma non attira troppa attenzione.

D’altra parte, un corridoio spazioso può darti una maggiore opportunità di essere creativo. “Opta per uno specchio altamente decorativo, magari sopra una consolle o una credenza”, dice Wil.

“Qualcosa di abbellito o ben fatto potrebbe sembrare ultra-elegante e, se abbinato a una lampada da tavolo e un vaso , ti darà una zona decorativa che saluta te e gli ospiti e indica lo stile di design che verrà in altre stanze.”

Uno specchio contenitore può essere considerato ancora una volta poiché il corridoio è spesso il luogo in cui vengono conservati gli oggetti utili; ad esempio chiavi, cappelli e ombrelli. Uno specchio a parete con ganci fornisce una buona soluzione di riordino .

Considera anche la tua scelta del materiale. Se preferisci una finitura di lusso per il tuo arredamento, scegli un’opulenta finitura metallica come oro, argento, rame o oro rosa. Se stai cercando un tocco bohémien più morbido, scopri gli specchi in rattan o gli specchi con cornice in legno.

Specchi di stile intorno alla casa: cucina da pranzo

Le proporzioni sono fondamentali per decidere la dimensione e la posizione del tuo specchio. Shaun Wadsley, Senior Interior Designer presso Hi-Spec Design , condivide che, con poche eccezioni, “una regola generale da seguire se non sei sicuro sia avere uno specchio delle dimensioni di circa due terzi dei mobili su cui si trova sopra”.

“Quando si tratta di materiale e cornice dello specchio, se hai uno stile tradizionale per la tua cucina, potresti guardare una finitura antica, ma se stai cercando uno stile contemporaneo, perché non provare uno specchio colorato con un cornice scura?” Shaun rivela che altre ottime opzioni per gli specchi all’interno della cucina potrebbero includere arredi a specchio, come paralumi a specchio o piastrelle.

In aggiunta a ciò, consiglia Zoe Warren; “se stai posizionando uno specchio nella zona pranzo della tua cucina , devi considerare i livelli di umidità e le cose che influiscono sulla superficie lucida, come grasso e segni delle dita”.

Per evitare questo problema, consiglia di scegliere uno specchio appositamente anticato, in modo che il foxing e i segni di sporco non siano un problema. “Il vetro a specchio temperato o temperato con finitura bronzata o rustica potrebbe essere la risposta.”

Fai una dichiarazione nella tua sala da pranzo appendendo un grande specchio rettangolare o un paio di specchi ad arco. Questi sembrano esteticamente gradevoli e aiutano a soddisfare lo scopo di attirare la luce nella stanza mentre apparentemente allargano lo spazio.

Specchi di stile per la casa: il bagno

Sopra il lavabo è il luogo più comune e funzionale per appendere uno specchio in bagno . “Quando capisci quanto in alto posizionarlo, dovresti prendere in considerazione chi lo utilizzerà”, consiglia Shaun Wadsley. “Tuttavia, se non riesci a posizionare lo specchio sopra il mobile sottolavabo, forse guarda una parete opposta o in un angolo facilmente accessibile.”

È fondamentale notare cosa evitare quando si posiziona uno specchio in bagno. Wil Law dice: “Gli specchi direttamente di fronte e accanto a un gabinetto sono un grosso divieto. Non è attraente e può mettere le persone a disagio”.

“Quando si tratta della forma dello specchio, dipende dal tipo di ambiente che stai cercando di creare. Se non sei sicuro, gli specchi rotondi sono una scommessa più sicura perché sono meno rigidi degli specchi quadrati o rettangolari e aiutano a creare un’estetica rilassata”, consiglia Shaun.

Specchi e cornici resistenti all’umidità sono essenziali per i bagni poiché il vapore e l’umidità possono deteriorare uno specchio normale dopo un po’. Prendi uno specchio realizzato appositamente per il bagno.

Considera quale stile stai optando. Shaun suggerisce che una cornice in legno potrebbe funzionare bene se stai cercando di ottenere un look chic e rilassato. “Se stai cercando un look più sofisticato e moderno, uno specchio nero o senza cornice potrebbe essere un’opzione migliore.” Se sono necessarie più soluzioni di archiviazione , i mobili da bagno a specchio possono essere il modo migliore per utilizzare lo spazio.

Wil suggerisce di scegliere una finitura che si abbini ai tuoi rubinetti e concorda sul fatto che anche il vetro trasparente e senza cornice funzionerebbe bene.

Tuttavia, “l’ illuminazione con cui lo abbini è in realtà più importante dello specchio stesso”, spiega Wil. “È l’ideale avere una lampada da parete su entrambi i lati dello specchio, in modo da ottenere una copertura uniforme su tutta la tua carnagione per il tuo regime di toelettatura”. Anche gli specchi illuminati sono un’opzione desiderabile al giorno d’oggi.