Ricordi quando il concetto di home office era riservato a un gruppo piuttosto ristretto di persone? Il resto di noi trascinerebbe i nostri corpi letargici fino a uno spazio di lavoro dedicato dove l’unica vera personalità che puoi portare nel tuo spazio era una o due foto e forse un calendario carino, se lo desideri. Il COVID-19 e il rimpasto che ha causato nel mondo del lavoro significa che la stragrande maggioranza dei dipendenti deskbound ha avuto un assaggio della vita di WFH ora. E per alcuni di noi, è ancora una grande parte delle nostre esperienze lavorative nonostante il ritorno di persona.
Se sei tu, non è una cattiva idea considerare di dare al tuo ufficio a casa un po’ di carattere e amore in più (soprattutto perché ci stai dedicando molto più tempo).
Detto questo, ecco alcune idee e tendenze che abbiamo trovato tutte a che fare con la progettazione di un elegante spazio per l’home office.
Tendenze e idee per lo styling dell’home office
Facendo riferimento alle tendenze che spuntano su Pinterest, così come ad alcune tendenze del trio di bricolage Three Birds Renovations , abbiamo messo insieme un elenco delle migliori idee da considerare quando abbellisci il tuo ufficio.
Estetica senza tempo
Secondo le previsioni di tendenza di Pinterest per il 2022, l’orologeria è in arrivo in questo momento. Che ciò significhi progettare il tuo spazio con un cenno all’estetica Clockwork (fino al 55% nella ricerca) o investire in decorazioni da parete con orologio di grandi dimensioni (che sono aumentate di 7 volte nella ricerca), questa tendenza è un’opzione piuttosto perfetta per lo stile dell’home office .
Inoltre, quale modo migliore per ricordare a te stesso che hai finito per la giornata se non con un orologio gigante ?
Fai lavorare i tuoi mobili per te
Certo, il tuo ufficio a casa è in definitiva un luogo di lavoro, ma ciò non significa che i tuoi mobili debbano essere insipidi e freddi. Uno dei punti che Bonnie, Erin e Lana sottolineano nel loro libro Three Birds Renovations: Dream Home How-To è che dovresti decidere una combinazione di colori, quindi scegliere “splendidi mobili – del tipo che compreresti per la tua casa, non l’ufficio”.
Niente più brutte sedie da ufficio, per favore. Ecco la nostra carrellata di tutti quelli che vale davvero la pena guardare.
Piante, piante, ovunque
Un’altra tendenza in forte espansione su Pinterest in questo momento è quella dello stile biofilo. Il termine biofilo, per coloro che non hanno familiarità, si riferisce a un approccio progettuale incentrato sull’impianto e questo è particolarmente apprezzato dagli uffici.
Il termine “design di uffici biofili” è aumentato di 3 volte, indicando che in questo momento c’è un enorme interesse per gli spazi degli uffici pieni di piante , che naturalmente si riverseranno anche negli uffici domestici. Se hai bisogno di suggerimenti su piante difficili da uccidere, ecco un elenco.
Progetta il tuo spazio attorno a un’opera d’arte
Uno degli ottimi consigli di Three Birds Renovation condivisi sul design dell’ufficio è che strutturare il tuo piano attorno a un’opera d’arte centrale è un punto di partenza forte.
Questo suggerimento di progettazione può aiutare a informare le scelte di colore, le trame e persino la disposizione dei mobili. Non dare per scontato che un ufficio debba essere squallido e privo di arte; una buona scelta qui può ispirare la creatività e anche alcune scelte di colore possono aiutare con la concentrazione.
Crea “zone” dell’ufficio
Se lavori in un’area più ampia e probabilmente terrà riunioni nel tuo ufficio a casa, il team di Three Birds Renovation consiglia di creare zone per un maggiore comfort.
Forse questo significa un comodo divano per chiacchierare davanti a un caffè e un tavolo più grande per il lavoro d’ufficio? O forse significa semplicemente introdurre una sedia occasionale accanto a una libreria per offrire l’opzione per una zona di lettura rilassata se ne hai bisogno.
Riscalda il tuo ufficio con elementi naturali
Sono finiti i giorni dell’illuminazione fluorescente e di un approccio progettuale tutto nero per gli uffici. Voglio dire, a meno che non ti interessi. È più importante che mai creare ambienti rilassanti da cui lavorare e gli elementi naturali, come le finiture in legno e la luce naturale, sono ottimi per questo.
Come scrivono Three Birds Renovations nel loro libro, la luce naturale e un sacco di spazio aperto abbinati a un lungo tavolo di legno e alcuni semplici mobili sono la combinazione perfetta per un ufficio domestico elegante e accogliente.
Crea un angolo studio
I dati di Pinterest hanno rivelato che c’è stato un aumento del 50% nelle ricerche per un “angolo di studio integrato”, quindi se non hai abbastanza spazio per un ufficio a casa in piena regola, un mini angolo potrebbe fare il trucco dandoti l’illusione di trovarsi in uno spazio dedicato al lavoro/studio (anche mentre si è collegati ad un altro spazio). Anche se non tutte le case hanno un’area in cui puoi costruire direttamente: mettere una scrivania con scaffali nell’angolo di una stanza e creare quel piccolo “angolo” da qualche parte che è puramente favorevole al lavoro può essere un’ottima alternativa.