Come scegliere una porta blindata per la casa: caratteristiche da considerare

Dal momento in cui ci possono essere, sfortunatamente, diversi episodi legati alle effrazioni e al tentativo di furto in casa, un numero in costante crescita di persone sta cercando di porre rimedio. Una delle scelte migliori da poter fare da questo punto di vista, allo scopo di ottenere una maggiore sicurezza e un ulteriore riparo dai malintenzionati, si potrebbe sicuramente puntare sulla scelta di una porta blindata. Questi spiacevoli episodi possono essere molto fastidiosi dal momento in cui si potrebbe incorrere anche in danneggiamenti all’interno dell’ambiente domestico colpito, e allora è doveroso cercare di aggirare problemi di questa entità.

Tuttavia, non è soltanto necessario selezionare da sé un modello di porta blindata, ma è necessario l’intervento di un fabbro che possa supervisionare l’operazione, così come di un esperto in grado di porre delle valutazioni riguardo la serratura o le serrature, nel caso queste ultime fossero molteplici. Per soddisfare appieno le proprie esigenze, è opportuno conoscere i dettagli riguardanti una porta blindata: ecco come sceglierne una per la propria casa in base a determinate caratteristiche da considerare.

Valutare dove installare la porta blindata: ecco le tipologie più comuni

Innanzitutto, bisogna valutare dove installare la porta blindata. Infatti, la scelta dell’ambiente che necessita questa misura di protezione influenza direttamente e proporzionalmente la selezione della tipologia di porta blindata. Siccome di quest’ultima ci sono tantissimi modelli, ecco quali sono i più comuni:

Porta blindata per interni

Per coloro che si trovano a vivere in un qualunque condominio, oppure all’interno di un palazzo, questa tipologia di porta blindata è la più diffusa. Il senso di protezione viene incrementato per tutti, e grazie alla sua applicazione è possibile anche riuscire ad ottenere un grado elevato di copertura acustica.

In tal modo, è assicurata la mancata fuoriuscita di qualunque rumore verso l’esterno, e simultaneamente all’interno non potrebbe arrivare alcuno stimolo sonoro a disturbare la quiete privata. Inoltre, fattore ancor più rilevante, è la protezione praticamente garantita da effrazione, furti o altro.

Porta blindata per esterni

La porta blindata per gli esterni ha sicuramente un’incredibile essenzialità per le persone che vivono in una villetta, per di più se quest’abitazione è collocata in un quartiere isolato oppure si tratta di una casa di campagna. Questa tipologia di porta riesce ad assicurare una protezione dai pericoli esterni, anche perché nella maggioranza dei casi c’è un allarme pronta a rilevare qualsiasi movimento sospetto. Inoltre, è talmente resistente da non poter essere buttata giù nemmeno se colpita duramente e con costanza.

Porta con vetro antiscasso

Nel caso in cui ci si dovesse decidere a fare installare una porta con vetro antiscasso, è perché probabilmente l’ambiente da proteggere è un ufficio o uno studio qualunque, luoghi che necessitano di essere visibili dall’esterno. In tal caso, una porta con vetro antiscasso include in sé una tipologia di vetro impossibile da rompere, essendo per definizione completamente antifurto. Infatti, il materiale utilizzato per la realizzazione riesce a respingere qualsiasi colpo e con qualunque oggetto adoperato.

Classe antieffrazione: in cosa consiste?

Ad accompagnare la scelta di una porta blindata c’è anche quella della classe antieffrazione, ovvero una misura imprescindibile che elargisce un voto da 1 a 5 per classificare il grado di sicurezza di una tipologia di porta. L’importante è conoscere ciascuna la classe a cosa corrisponde; ad esempio, si segnala che la prima misura è il livello necessario per proteggere le porte di un qualunque magazzino, mentre il quinto è quello essenziale per le gioiellerie e le banche.

Ma la classe antieffrazione viene stabilita attraverso un test che simula una vera e propria operazione da scassinatori, entro un determinato arco temporale e facendo uso di appositi strumenti. Tuttavia, se è pur vero che qualunque porta alla fine può essere scassinata, è altrettanto veritiero affermare che il tempo in questione è così prolungato e gli strumenti talmente rumorosi da indurre gli eventuali ladri a evitare a priori.

Pannelli di rivestimento

Nella maggioranza dei casi le persone che si sono trasferite in un nuovo appartamento o in una nuova villetta, tendono a desiderare di aumentare il senso di protezione stanziando un budget da investire in una o più porte blindate. Proprio per questa ragione, le spese si estendono anche ad ulteriori installazioni tecnologiche e resistenti, come ad esempio dei pannelli di rivestimento. Questi ultimi si possono facilmente acquistare sul sito https://www.efmlegno.it, dove tali prodotti made in Italy sono assolutamente consigliati per la qualità e per il design accattivante.

Proprio per non trascurare l’estetica, si può tranquillamente affermare che un pannello in alluminio dotato di inserti in vetro blindato permette di preservare la qualità in termini di sicurezza, senza però incidere negativamente sul design, anzi. Inoltre, è possibile aggiungere dei dettagli estetici pagando degli extra, magari personalizzando la maniglia o il telaio. Per portare un altro esempio sulla funzionalità, basti sapere che aggiungere dei pannelli in metacrilato permette di incrementare l’isolamento acustico e non solo.