Perché scegliere un tavolo allungabile per la tua cucina o il tuo soggiorno?

Un bel tavolo è il cuore di qualsiasi cucina o soggiorno: un elemento fondamentale in grado di riunire le persone e dove è possibile condividere pasti, conversazioni e momenti speciali.

Proprio per questo motivo è sempre consigliato investire in un tavolo per la cucina o per il soggiorno di buona qualità, comodo e robusto per arricchire subito la tua casa e creare spazi accoglienti per la tua famiglia e i tuoi ospiti.

Un aspetto che – erroneamente – passa spesso in secondo piano è la scelta di inserire un tavolo allungabile.

I tavoli allungabili, infatti, sono un’alternativa comoda e pratica per qualsiasi abitazione, in grado di offrire numerosi vantaggi:

  • Flessibilità:
    Uno dei principali vantaggi di un tavolo allungabile è la sua capacità di adattarsi alle tue esigenze. Che tu abbia bisogno di uno spazio extra per ospitare gli invitati ad una cena o desideri una soluzione più compatta per l’uso quotidiano, un tavolo allungabile è perfetto in entrambe le le situazioni poiché potrai facilmente allungare o ridurre il tavolo in base al numero di persone presenti.
  • Risparmio di spazio:
    Se hai una cucina o un soggiorno di dimensioni limitate, un tavolo allungabile è la soluzione ideale. Quando non hai bisogno dello spazio extra, puoi semplicemente ripiegare o ridurre il tavolo, liberando così spazio prezioso nella stanza: una caratteristica particolarmente utile per coloro che vivono in appartamenti o case con stanze più piccole.

Ma quale tipologia di tavolo allungabile scegliere?

Come è facile immaginare, esistono diverse tipologie di tavoli allungabili per la sala da pranzo o per il salotto distinguibili per la forma, i materiali, il numero di posti o lo stile.

Il nostro consiglio è quello di valutare bene lo stile generale della stanza dove intendi collocare il tavolo (e in generale lo stile della tua casa), in modo da creare un ambiente coerente e dal design omogeneo.

Per guidarti ulteriormente in questa scelta, inoltre, ecco alcune tipologie di tavoli allungabili che potresti considerare per la tua casa:

  • Tavolo in vetro allungabile: una soluzione sicuramente molto elegante e dal forte impatto visivo, capace di donare una sensazione di leggerezza alla tua cucina o al tuo soggiorno;
  • Tavolo in legno allungabile: se vuoi scaldare gli ambienti e fornire una soluzione dallo stile intramontabile e contemporaneo, allora dovresti considerare un tavolo allungabile in legno.
  • Tavolo in alluminio allungabile: se invece sei alla ricerca di una soluzione più moderna e meno tradizionale, allora l’alluminio potrebbe fare al caso tuo! Grazie al suo design elegante e al materiale leggero i tavoli in alluminio si rivelano una soluzione pratica e funzionale, ideale sia per il soggiorno sia per la cucina;
  • Tavolo rotondo allungabile: un tavolo dalle linee morbide è quello che ci vuole per rendere l’ambiente subito più caldo ed accogliente, ideale per creare un’atmosfera intima e conviviale durante i pasti;
  • Tavolo quadrato allungabile: se sei alla ricerca di un tavolo che offra un ampio spazio per i tuoi ospiti, ma desideri mantenere un design pulito e moderno, il tavolo quadrato allungabile è la soluzione ideale per ospitare comodamente un numero maggiore di persone.

Scegliere un tavolo allungabile per la propria casa

Scegliere un tavolo allungabile per la tua cucina o il tuo soggiorno, quindi, è una decisione che potrebbe rivelarsi particolarmente pratica e funzionale.
La sua flessibilità, il risparmio di spazio e l’ampia varietà di stili disponibili rendono infatti i tavoli allungabili una scelta ideale per ogni tipo di abitazione.


Sia che tu preferisca un tavolo allungabile dal design moderno oppure uno stile più classico, i tavoli allungabili sono ottimi in caso di ospiti o se ti piace organizzare pranzi e cene in grande stile!