Ordinare casa, consigli e suggerimenti

Siamo tutti colpevoli di accaparramento in una certa misura – il vestito che hai comprato cinque anni fa che all’epoca sembrava una buona idea, ma ha ancora l’etichetta; l’ornamento che pensavi fosse bizzarro online ma contrasta con il tuo arredamento; o le tende che hai comprato perché il prezzo di vendita era troppo buono per essere ignorato e ora, un decennio dopo, sono ancora in una borsa in attesa di essere orlate.

Abbiamo tutti cose in casa che non usiamo o addirittura ci piacciono, ma come decidiamo di cosa sbarazzarci e come rendere le nostre case un po’ più snelle?

Nel tentativo di aiutarci a riordinare le nostre case e decidere cosa tenere e cosa regalare, abbiamo chiesto l’aiuto di alcuni esperti per aiutare a liberare il disordine questa primavera.

Passaggio 1: l’attico

sbarazzarsi degli oggetti di cui non abbiamo bisogno è fondamentale, non solo per far sentire le nostre case più spaziose, ma anche per liberarci di un peso dalla nostra mente. Il primo punto di partenza è l’attico.

“In genere, se c’è molta pressione sullo spazio all’interno delle nostre case, di solito è dovuto al non riordino a sufficienza, all’accumulo eccessivo o all’avere una soffitta imbottita che non consente di riporre oggetti in eccesso. Quindi è importante ripulirlo perché ti consente di utilizzare meglio la tua casa e di riporre in modo più efficace lassù. Inoltre, da un punto di vista emotivo, sapere che la tua soffitta è piena fino all’orlo crea un costante elenco di “cose ​​da fare” nella parte posteriore della tua mente, che può davvero pesare su di noi. Quindi è un peso – letteralmente e figurativamente.

Per iniziare a sgomberare la soffitta, assicurati che ci sia abbastanza spazio nella casa principale per tirare giù oggetti e scatole, distribuire il contenuto e decidere davvero cosa tenere e lasciare andare. Questo processo continua mentre ti fai strada attraverso la soffitta.

Poiché le soffitte sono utilizzate come discarica per qualsiasi cosa, dalle decorazioni natalizie ai mobili inutilizzati, ripulirle aiuterà a far sentire la tua casa meno disordinata.

In primo luogo, esamina tutto e decidi di cosa hai effettivamente bisogno. I vecchi mobili dovrebbero essere donati o venduti, quindi prendi delle scatole grandi e trasparenti – sono fantastiche perché sono impilabili e puoi vedere cosa c’è dentro – quindi inizia a organizzarti in gruppi, tenendo insieme oggetti simili e assicurati di etichettare i anche le scatole. E se stai riponendo i vestiti, ti consiglio di confezionarli sottovuoto e di mettere i pacchi in una valigia per risparmiare spazio.

L’armadio

Siamo stati a lungo avvisati che se non indossiamo qualcosa da due anni (o sono cinque?) che dovremmo passarlo, ma il più delle volte ricordiamo con affetto il top con paillettes dorate o il collo ampio in stile anni ’70 maglia che abbiamo donato in beneficenza e ci rammarichiamo per la nostra decisione avventata (tre anni) di sbarazzarci. Ma secondo gli esperti il ​​sentimentalismo non ha posto nel decluttering.

Quando si tratta di vestiti, la regola del ‘se non è stato indossato per un numero X di mesi, lascia perdere’ è una regola che aiuta alcune persone che ne hanno bisogno per aiutarle a prendere la decisione. Quindi, se funziona, usa questa regola. C’è sempre un elemento di rischio in ogni decisione – sia che tu stia decidendo quale vestito tenere o quale persona sposare – e il decluttering è una relazione con il tuo processo decisionale. Sì, potresti pentirti di aver buttato via il vestito, ma va bene così. Dobbiamo chiederci perché le nostre cose hanno una tale presa su di noi. Se non controlliamo il disordine, ci controllerà – fisicamente, mentalmente ed emotivamente.

È importante lasciarsi alle spalle le emozioni quando si tratta di riordinare i nostri guardaroba.

Bidogna essere spietato e barazzarsi di tutte le cose che non servono più allo scopo o che non ti stanno più in quanto ciò crea pensieri corporei negativi.

La cucina

La cucina è il cuore pulsante della maggior parte delle case; è lì che si riunisce la famiglia, dove si cucinano i pasti e si deliberano i compiti e i progetti scolastici. Non c’è da meravigliarsi se il disordine si accumula qui con abbandono selvaggio.

Se cerchiamo di mantenere i ripiani il più chiari possibile, ciò aiuterà a mantenere un certo livello di ordine. Consiglia anche di smistare l’imballaggio e di mettere il cibo in contenitori designati.

L’imballaggio alimentare occupa così tanto spazio, quindi travasando puoi vedere cosa hai ed evitare di acquistarne multipli e spendere troppo. Contenitori per alimenti trasparenti, impilatori per scaffali sono i migliori prodotti per la cucina

Passaggio 4: il bagno

Accumulare meno è il modo migliore per rendere la tua casa meno disordinata, ma se proprio non riesci a resistere alla terapia al dettaglio, assicurati di riordinare più spesso. Se senti di essere in un ciclo costante di decluttering, di solito è perché più entra che uscire. È come cercare di dimagrire – l’esercizio deve superare il consumo di calorie – quindi quando si tratta del bagno, raccogli tutti gli articoli da toeletta e classificali (es. trucco, lozioni per il corpo, creme per il viso, articoli per unghie e piedi).

Una volta fatto, vai categoria per categoria e declutter gli articoli. Prendendo questa vista a volo d’uccello dell’intero numero di articoli da toeletta, ti consente di vedere esattamente ciò che possiedi e quindi, si spera, renderà più facile prendere decisioni su ciò che stai tenendo e su ciò che puoi lasciar andare.

Passaggio 5: giocattoli

Laddove le piccole persone si radunano, il disordine seguirà sicuramente, ma alla maggior parte dei bambini piace avere un sistema per tenere i loro giocattoli e libri in una sorta di ordine – e ha alcuni suggerimenti per aiutarli a mantenere i propri spazi un po’ più ordinati.

“ssegna una parete della camera da letto o della stanza dei giochi esclusivamente ai grandi giocattoli, come un piccolo parcheggio per auto.nAssicurati di mettere piccoli oggetti (come Lego e figurine) in piccoli cassetti, scatole o contenitori e non in quelli grandi. Se fai quest’ultimo, altri oggetti verranno scaricati in cima.

Usate contenitori senza coperchio. Durante il riordino, i bambini non toglieranno il coperchio, riporranno l’oggetto e rimetteranno il coperchio. Quindi rendi facile per loro gettare l’oggetto in un contenitore. Potrebbe non essere perfetto, ma è abbastanza buono, ordinato e non devi farlo.

Come sbarazzarsi di cose

Il miglior punto di partenza (con giocattoli e libri indesiderati) è il tuo negozio di beneficenza locale. Tuttavia, molti di questi luoghi sono sotto pressione, quindi tieni d’occhio i centri per i rifugiati che prenderanno oggetti – in particolare vestiti per le donne e giocattoli per i bambini – e i rifugi per animali prenderanno vecchi letti. Puoi anche lasciar andare le cose gratuitamente tramite pubblicità o dare un’occhiata ad alcuni enti di beneficenza online che potrebbero prendere libri di scuola e persino reggiseni.

Vendere o donare tutto ciò di cui non abbiamo più bisogno. I mobili possono essere donati in beneficenza, riciclati presso il tuo centro di riciclaggio locale o persino venduti per guadagnare qualche soldo in più. Le apparecchiature elettriche possono essere riciclate presso il tuo negozio di elettrodomestici locale e i medicinali scaduti possono essere portati alla farmacia locale per lo smaltimento