Comprare un nuovo sofa? Guida alla scelta

La casa è dove vivono la pace, la quiete, la contentezza e la felicità, il luogo di riposo e tregua; il nostro santuario dove possiamo respirare facilmente e sentirci al sicuro.

In ogni casa, il primo pit-stop al ritorno da una giornata difficile è il soggiorno. Rilassati sul nostro divano e goditi il ​​comfort del nostro spazio privato.

Ecco perché scegliere il divano più adatto a te e alle esigenze dei tuoi cari è così importante. Nessuno vuole un divano scomodo con una struttura scricchiolante che geme ogni volta che avanziamo per prendere il telecomando o bere qualcosa.

Vogliamo funzionalità, stile, comfort e anche un pezzo che faccia sentire la nostra casa unicamente nostra.

Il mio spazio, a modo mio

Questo diventa più importante quando sei lontano dal possesso della tua prima casa. Il prestito è approvato e puoi quasi sentire il tintinnio delle chiavi di casa.

Ora, hai solo bisogno dei migliori mobili che riflettano il tuo gusto e offriranno anni di comfort e durata, senza svuotare il tuo conto bancario.

Che tu sia un giovane sposi sul punto di acquistare la tua prima casa, pensando al tuo budget; o forse sei proprietario di una casa da decenni ormai, i bambini sono cresciuti e hanno lasciato il nido e stai pensando che il tuo salotto potrebbe fare con un po ‘di refrigerio. O forse sei l’unico occupante del tuo salotto, ma hai adottato Fluffy e Spot, e sembrano pensare che il tuo divano sia il loro tiragraffi. Tempo per un aggiornamento, pensi.

Le dimensioni contano

Certo, stiamo parlando delle dimensioni del tuo salotto! Prima di parlare degli aspetti importanti del divano ideale, dobbiamo parlare di quanto spazio hai nella tua casa.

Se hai uno spazio abitativo più piccolo della maggior parte, la migliore soluzione in termini di acquisto di divani è quella di ottenere una due posti compatta che sia meno ingombrante di una più spaziosa a tre posti. Tuttavia, per sfruttare al meglio il tuo spazio accogliente, potresti anche pensare di acquistare un divano modulare / componibile.

La cosa grandiosa di un divano modulare / componibile è come i pezzi separati possono essere spostati quando hai parenti o amici.

La dimensione del soggiorno è una considerazione, ma dovresti anche pensare a quale forma di divano si adatta meglio al tuo spazio abitativo. Prima di uscire sul divano a fare shopping, porta con te un metro. Potresti avere voglia di prendere una poltrona reclinabile per l’uomo di casa o una poltrona extra per il topo di biblioteca in casa, ma i salotti hanno una forma diversa da una dimora all’altra e alcuni potrebbero desiderare più spazio, mentre altri potrebbero vuoi più mobili. La scelta è tua.

Sì ai colori

Più che un connubio di funzionalità, resistenza e comfort, un divano e la sua combinazione di colori possono fare molto per il tuo spazio abitativo. Sei il tipo di proprietario di casa che ama un rosso vivace o un’arancia solare, o sei più propenso al beige neutro dell’arenaria e ai toni buff?

Valuta se il tuo divano preferito si integrerà bene con la combinazione di colori scelta per la tua casa.

Forse vuoi aggiungere un tocco di colore sullo sfondo del soggiorno, per rendere il divano il pezzo centrale e distintivo. Forse la tavolozza dei colori del tuo spazio vitale richiede un tocco di colore.

Il segreto nei dettagli

Le caratteristiche e le funzioni svolgono un ruolo importante nel tuo divano preferito dopo aver determinato quali dimensioni e forma desideri e in quale colore.

Ad esempio, potresti essere un maniaco della vita che vive in un monolocale a cui non piace il disordine in giro. In questo caso, un divano dotato di vani portaoggetti nascosti serve a due scopi: ottenere spazio di archiviazione che non è visibile e non occupa più spazio.

Più che un mobile su cui rilassarsi, sempre più, i divani sono dotati di una moltitudine di funzioni come la testa e gli schienali regolabili, con meccanismi manuali o elettrici o persino con un hub USB per dispositivi mobili e lampade da lettura.

Tutte queste funzionalità sono progettate per massimizzare il tuo comfort, quindi pensa a ciò che è veramente importante per te, poiché il tuo divano sarà con te per molto tempo.

Un ruolo di supporto

Il supporto gioca un ruolo importante nel massimizzare il tuo comfort: fai cadere le gambe nel modo giusto quando ti siedi sul divano; preferisci sederti a gambe incrociate o l’altezza dei braccioli è perfetta per te durante lo streaming di film o la lettura?

Quanto supporto per la testa e il collo è meglio per te e i tuoi cari determinerà se scegli un divano con schienale alto o con schienale basso o uno in cui i braccioli sono più alti e più larghi per un maggiore supporto (ottimo anche per sostenere il tuo vassoio di cibo con quei munchies e quella bevanda fredda). I braccioli arrotondati sono migliori per chi ama riposarsi sul divano, mentre i divani con le braccia dritte che sono solo un po ‘più alti dell’altezza dei sedili sembrano più moderni.

Il rivestimento

Il tipo di rivestimento che scegli per il tuo divano può influenzare sia l’aspetto che il design del tuo divano, sia il colore e il design.

Animali domestici e feste – se li hai – possono determinare se vuoi un rivestimento in tessuto facile da pulire e resistente.

Il rivestimento in tessuto offre un certo comfort, mentre i rivestimenti in tessuto italiano con finitura scamosciata danno un tocco di glam.

All’altra estremità della gamma di scelta c’è la pelle di buona qualità che non è solo senza tempo e facile da pulire, ma anche incredibilmente resistente.

Stare fermi con la vita e il tempo

Indipendentemente dal fatto che tessuti lussureggianti e cuscini che aumentano il comfort siano essenziali, è necessaria una buona struttura robusta per tenerlo insieme per gli anni a venire.

La durata del divano scelto dipenderà dalla scelta del telaio e un modo per verificare se un telaio del divano è robusto è sollevare una gamba del divano e vedere se l’altra gamba è sollevata contemporaneamente. Se le due gambe non si sollevano in sincronia, potrebbe essere un segno di debolezza in una parte del telaio del divano.

Scelta facile per gli occhi e per il portafoglio

Entrare in una nuova casa è un grande passo e un impegno finanziario altrettanto grande per tutta la vita, quindi comprendiamo che ciò che rimane nel tuo budget per arredare la tua casa potrebbe essere un po ‘una sfida.

Il bello è che i divani in tessuto sono più economici e spesso sono disponibili in una gamma così ampia di colori, design e stili.

Se, tuttavia, sei benedetto con riserve di risorse leggermente più profonde (tasche profonde), prendi in considerazione un divano in pelle più lussuoso e di alta qualità che porterà i frutti del suo investimento con il suo stile classico senza tempo.