Il tuo ambiente gioca un ruolo enorme nella tua salute generale. Non solo fisicamente, ma anche emotivamente e spiritualmente. Con l’arrivo della pandemia COVID-19 costringendo le persone a trascorrere più tempo che mai a casa, c’è stata una tendenza verso la creazione di uno spazio calmo e sano. Uno stile su tutti gli altri supporta questo: scandinavo. Che tu stia ancora lavorando da casa o no, questo è un ottimo aspetto da implementare se stai cercando una fuga serena dal mondo esterno.
Storia dello stile scandinavo
Il movimento scandinavo nacque dal modernismo degli anni ’50. Grazie al Premio Lunning e alla mostra itinerante “Design in Scandinavia”, il lavoro di artisti danesi, norvegesi e svedesi ha iniziato a essere visto dal pubblico americano. Con le sue linee pulite, rilassanti tavolozze di colori ispirati alla natura e arredi semplici, è stato un cambiamento rinfrescante dagli sguardi eccessivamente decorativi del design del dopoguerra.
I principi fondamentali che definiscono il design scandinavo non sono cambiati da quando è entrato in vigore per la prima volta. L’enfasi è sempre stata sulla creazione di uno spazio minimalista ispirato alla natura che si concentra su funzionalità e semplicità. Mobili e pavimenti sono in legno chiaro, la tavolozza dei colori è toni tenui di bianchi, abbronzature e grigi e si aggiungono tocchi di verde per portare letteralmente l’aria aperta.
Se il termine “pulizia è vicino alla divinità” è vero, allora il design scandinavo è un aspetto divino. Il disordine visivo può portare a disordine mentale, quindi è nascosto o non è nemmeno permesso di accumularsi in primo luogo.
Una delle chiavi più importanti di questo stile è solo avere oggetti di valore sentimentale per la decorazione. Una foto di un viaggio preferito, i fiori raccolti dal tuo cortile o un animale di peluche preferito dell’infanzia in mostra. Questi articoli sono semplici e rilassanti, portando ricordi felici per rilassare la mente.
Architettura
Con le sue radici nei paesi di Norvegia, Svezia e Danimarca, il clima gioca un ruolo importante nell’architettura delle case in stile scandinavo. I lunghi inverni si traducono in case con grandi finestre. Questo aiuta a combattere la tristezza dei giorni grigi mentre fa entrare più luce naturale nello spazio possibile. Le case in stile scandinavo hanno spesso un tetto a due spioventi classico – un elemento necessario nei paesi che ricevono molta neve. Il tetto a due spioventi consente di realizzare splendidi soffitti a volta all’interno, aggiungendo un altro elemento accogliente e accogliente alle case in stile Scandi.
Le linee pulite del modernismo hanno trovato la loro strada per la Scandinavia e questo si può vedere dalle linee del tetto esterno, dalle pareti e dalle finestre. Le linee chiare e diritte di questi elementi non hanno caratteristiche decorative, ma sono ancora richiamate attraverso il contrasto cromatico. Spesso, le pareti esterne bianche sono accentate da telai di finestre e linee del tetto marrone scuro o nero.
Soprattutto, la natura è la forza trainante per il design scandinavo. Le case sono posizionate per affrontare il sole per sfruttare il riscaldamento solare in inverno. Le finestre sono inoltre posizionate con cura in modo da inquadrare viste specifiche dell’esterno come una foresta o un prato di fiori selvatici. Il risultato è una casa che sembra appartenere all’ambiente naturale in cui è stata costruita.
Mobili, colori, motivi
Se ami l’aspetto dei classici mobili moderni della metà del secolo , sei fortunato. Le linee pulite di questi pezzi si sposano perfettamente con l’aspetto generale di uno spazio in stile scandinavo. Per i mobili veramente tradizionali, non c’è bisogno di cercare oltre un catalogo Ikea. Con sede in Svezia, l’azienda è diventata il nome in stile scandinavo. Tenendo presente i principi fondamentali, molti dei pezzi sono semplici, in legno e presentano linee pulite senza ornamenti.
Lo stoccaggio per nascondere il disordine è un altro aspetto importante di questo stile. Spesso vedrai armadi o armadi a muro nelle case scandinave. Ma non si tratta solo di avere un posto dove conservare le tue cose. Si tratta di avere meno cose, punto. Mantenere l’attenzione sulla funzionalità significa che le case scandinave hanno solo ciò di cui hanno bisogno e niente di più. Questo si traduce in arredi. Piuttosto che un tavolo per 12, la sala da pranzo dovrebbe essere uno spazio per riunioni intime di famiglia, da sei a otto posti. La camera familiare avrà un divano singolo e una o due poltrone, spesso riunite attorno a una stufa a legna. Questa mancanza di mobili e decorazioni ritorna all’idea di creare una casa che sia rilassante.
I toni neutri e naturali possono essere ciò che definisce la tavolozza generale dei colori, ma ciò non significa che devi rinunciare del tutto a colori brillanti. L’azzurro d’uovo di Robin è una scelta popolare per i pezzi d’accento. Vuoi un muro audace? Scurire le pareti, purché siano bilanciate da pavimenti in legno chiaro, può aggiungere uno strato di profondità alla stanza.
Il verde è un altro ottimo modo per aggiungere colore e vita a uno spazio. L’aggiunta di alcune piante in ogni stanza non porta solo colore. Fa bene anche all’ambiente, eliminando l’anidride carbonica e in cambio dandoci ossigeno fresco e fresco.
Piante e fiori
Piante e fiori freschi non fanno per te? Va bene! Pensa oltre alle piante e ai fiori per portare colori più naturali – una ciotola di rocce raccolte dai tuoi sentieri preferiti può essere altrettanto sorprendente di un centrotavola come un mazzo di fiori progettato professionalmente – e ha il vantaggio di essere sentimentale. E può sembrare un cliché, ma una ciotola di frutta aggiunge colore pur essendo uno spuntino sano facile da afferrare.
Lo stile Scandi può essere delicato e femminile. Prova a “ingrassarlo” con alcuni accenti di metallo nero, come sedie con struttura in metallo attorno a un tavolo da pranzo in legno. Questo netto contrasto aggiungerà interesse visivo senza togliere le vibrazioni rilassanti generali.
La chiave più grande per inchiodare lo stile scandinavo è la trama. La palette di colori naturali neutri si sentirà una nota se non si sovrappone alle trame. Tessuti come pelle di pecora, lana e alpaca sotto forma di tappeti e copriletto fanno il doppio dovere, aggiungendo quella trama tanto necessaria mentre rendono lo spazio accogliente e invitante. Questi elementi trasformare la vostra casa da un luogo che deve essere in un luogo che si desidera essere.