Consigli per appendere stampe e quadri a casa


Arte, stampe e arazzi sono un aspetto integrante del design degli interni, fornendo qualsiasi cosa, da un accento finale a un elemento centrale in una stanza. Più di ogni altra cosa nella tua casa, ciò che scegli di esporre sulla tua parete è un’opportunità per esprimere la tua personalità. Se sei un appassionato collezionista d’arte, probabilmente modellerai la tua casa attorno alle tue opere d’arte, scegliendo i colori della vernice e le condizioni di illuminazione che accentueranno i tuoi pezzi scelti.

Tuttavia, se sei come il resto di noi, probabilmente farai le cose al contrario e cercherai opere d’arte e stampe da abbinare alla tua casa. Mentre ci sono molte regole per il modo “giusto” di arredare uno spazio, così come opinioni su ciò che costituisce un’arte “buona”, la mia posizione personale è che se vedi qualcosa che ami – questo ti fa provare qualcosa – per favore dimentica tutto altro e compralo.

Non lasciarti intimidire dal fatto che sia giusto o buono: l’unica cosa che conta davvero con l’arte è che ti piaccia. Se hai già una collezione di pezzi che ami o stai iniziando la caccia per riempire la tua casa, ecco come sfruttare al meglio lo spazio della parete.

La misura

Sono molto favorevole a riempire piccoli spazi con oggetti grandi. Come con i mobili, se hai poco spazio potresti sentire un naturale richiamo verso formati di stampa più piccoli per le tue pareti. Questo è un errore: piccoli oggetti in realtà faranno sembrare lo spazio più piccolo. Quando si tratta delle dimensioni dell’opera d’arte, più grande è, meglio è. Per un approccio più scientifico, ci sono due regole generali:

Per un muro bianco, la tua arte dovrebbe occupare circa il 60-70% dello spazio disponibile. Può sembrare molto, ma i risultati saranno buoni. Quindi, se hai un muro bianco alto due metri e largo due metri, vorrai che la tua opera d’arte sia alta e larga circa 1,2-1,4 metri.

Se stai appendendo la tua arte sopra un mobile, come un divano o un tavolo, l’arte dovrebbe essere circa il 60-75% della larghezza di quel mobile. Quindi, se il tuo divano è largo 2,5 metri, l’opera d’arte appesa sopra dovrebbe essere larga circa 1,5-1,9 metri. Puoi usare un’opera d’arte grande o un certo numero di pezzi più piccoli insieme.

Il colore

Ora che hai un’idea delle taglie che stai cercando, il tuo prossimo criterio è trovare i colori giusti. La scorsa settimana in questa colonna, ho scritto sulla scelta della tavolozza dei colori degli interni. Il consiglio per questo è lo stesso che è per la scelta della tua opera d’arte: inizia guardando le cose che già ami: i tuoi vestiti, la tua arte esistente, i tuoi mobili, i colori nel tuo caffè preferito, ecc. È molto probabile che tu ‘ Sarò attratto da colori simili senza pensarci troppo.

Trovo anche utile fare riferimento alla fidata ruota dei colori qui. Questo ti aiuterà a creare l’effetto desiderato attraverso l’opera d’arte scelta: ad esempio, puoi mantenere tutto calmo e minimalista andando monocromatico e scegliendo colori simili ai tuoi mobili. Oppure puoi usare la tua opera d’arte come punto focale e creare dramma scegliendo colori complementari o contrastanti alla tua tavolozza esistente.

L’altezza

La regola generale è appendere le opere d’arte all’altezza degli occhi, ma penso che sia sciocco perché di chi stiamo parlando? Sono uno squirt a 5 piedi e 4 pollici, quindi appendere qualcosa all’altezza dei miei occhi è troppo basso. Pertanto, per favore, abbandona questa regola e resta in alto. Come per le dimensioni, appendere oggetti appena un po’ più alti attirerà l’attenzione verso l’alto e ti farà sentire come se lo spazio fosse più alto e più grande di quello che è. Se stai appendendo i pezzi sopra i mobili, devi lasciare uno spazio sufficiente, altrimenti tutto sembrerà affollato e disordinato. È bello appendere i vari pezzi a ben 45 cm sopra i mobili e mi piace lasciare solo 15-25 cm tra la parte superiore del mobile e il soffitto.

Il raggruppamento artistico

Ci sono un milione di regole e diagrammi per raggruppare le opere d’arte, ad esempio per il muro di una galleria, ma tutte si riducono davvero a questo: distanzia i pezzi in modo uniforme e mantieni coerente il contorno generale.

Le regole per il dimensionamento sono le stesse di cui sopra: l’arte raggruppata dovrebbe occupare circa il 60-70% dello spazio disponibile sulla parete.

L’unico vero modo per farlo bene è sistemare tutto prima di appenderlo e continuare a scambiare le cose finché non sembra come lo desideri.

Mescola e abbina sfumature e stili di cornice e poi incorpora oggetti come candele e vasi per completare il look. Raccogli molte stampe e dipinti che ti piacciono nel corso degli anni, quindi prova a scambiarli ogni tanto per mantenerli freschi. Potresti preferire mantenere coerenti i colori e le cornici: dipende da te, ma non c’è scorciatoia per questo, basta giocare finché non sembra buono