Consigli per le piante in giardino durante l’inverno

Come si organizzano le piante in un giardino d’inverno?
Se hai lo spazio, considera la possibilità di creare gruppi di piante in un ambiente naturalistico raggruppando i vasi insieme. O anche creare un letto più grande per interni. Usa anche accessori come rocce e pietre interessanti. Naturalmente, questi suggerimenti non sono esaustivi. Ci sono dozzine di piante nella nostra gamma che andranno molto bene in un giardino d’inverno. Molto dipende dallo spazio che hai a disposizione, dalle condizioni ambientali che vuoi mantenere e dall’uso che fai.

Crea ombra screziata con fogliame più cespuglioso

Se vuoi un po’ di fogliame più folto nelle esposizioni delle tue piante da giardino d’inverno, allora gli alberi con foglie più piccole andrebbero bene come l’albero degli autografi o il Ficus Benjamina”, suggerisce Kenneth. “Se queste piante sono posizionate abbastanza in alto, possono proiettare una bella ombra screziata per altre piante o per le persone che desiderano stare al riparo dalla luce solare diretta”.

Ma Kenneth avverte: “Tuttavia, in inverno avranno bisogno di condizioni un po’ più calde rispetto alle piante dei deserti e di altre aree aride”. Ciò significa che trarranno beneficio dal trasferirsi in una zona soggiorno durante le ondate di freddo.

Coltiva alberi da frutto per aggiungere colore

Dai il benvenuto al tuo spazio nel giardino d’inverno per assumere un’atmosfera da serra con l’introduzione dei tempi della frutta. Abituati ai climi tropicali più caldi, molti alberi di agrumi prosperano nelle temperature più calde. Gli alberi di agrumi non solo forniranno vegetazione, ma anche una spruzzata di colore piccante, dal vivace arancio al giallo limone.

Ammorbidisci lo spazio con la semina

Usa piante premurose per rompere l’arredamento, senza dover aggiungere tessuti per fare il lavoro. Mescola foglie arrotondate con varietà più appuntite per bilanciare l’effetto.

Rendi la tua esposizione di piante da giardino adatta a tutte le stagioni bilanciando le piante più adatte. Assicurati di avere una varietà di piante abbondanti che possono essere lasciate nel giardino d’inverno durante i gelidi mesi invernali.

Naturalmente, se si dispone di tende per il controllo della temperatura o di una fonte di riscaldamento, la pianta meno resistente potrebbe essere lasciata nella stanza. Assicurati di aver studiato la varietà vegetale prescelta per salvaguardarne il benessere, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Vai in grande per la massima copertura

Se vuoi davvero dare il benvenuto all’aria aperta scegli piante in vaso grandi che abbiano spazio per crescere, riempiendo lo spazio di fogliame. Come suggerito in precedenza da Kenneth, questo livello di copertura delle foglie crea un’ombra screziata per garantire che la stanza possa essere utilizzata nelle ore più calde della giornata.

Scegli varietà vegetali con foglie extra grandi, per fornire maggiore ombra.

Incoraggia gli scalatori

Per un’esperienza di progettazione della stanza del giardino completamente coinvolgente , incoraggia le piante rampicanti a trascinarsi lungo la struttura del giardino d’inverno. Se la struttura del tuo giardino d’inverno è un telaio in legno, puoi facilmente attaccare dei ganci per sostenere le piante.

Se il tuo giardino d’inverno ha un telaio UVPC, cerca i supporti per piante in vaso per far funzionare facilmente l’aspetto. Lascia che il vaso si sieda ordinatamente nell’angolo per dare alla tua pianta rampicante due muri contro cui crescere.

Quali piante crescono bene in un giardino d’inverno?

“Le temperature nei giardini d’inverno possono diventare piuttosto alte in estate e scendere piuttosto basse in inverno”, spiega Kenneth Freeman, Plant Scientist di foli8. «Soprattutto se la stanza non viene usata spesso. La maggior parte delle piante fa meglio in condizioni abbastanza costanti. Ma quelli delle regioni semi-aride sono, sorprendentemente, molto più tolleranti alle basse temperature.’

“Anche le specie mediterranee preferiscono alcune variazioni stagionali, quindi finché la tua serra non scende al di sotto dei 10°C, avrai un’ampia scelta”, afferma Kenneth. ‘Se stai cercando di tenere delle tenere piante tropicali in una serra, allora dovrai mantenere le temperature minime di qualche grado più alte: almeno 15°C.’


‘Le piante dei tropici fanno bene in condizioni di umidità. Hanno le loro origini nelle foreste pluviali dove c’è molta umidità nell’aria’. ‘Un buon modo per garantire la giusta umidità, senza che diventi troppo opprimente, è avere una fontana interna dove c’è un movimento costante dell’acqua. Questi possono essere piuttosto economici, e anche il suono dell’acqua che sgocciola contribuisce a creare atmosfera.’

“Un altro modo per mantenere l’umidità è appoggiare i vasi per piante su vassoi con alcuni centimetri di profondità di LECA (si tratta di piccole palline di argilla espansa che possono assorbire molta acqua) o persino di ghiaia”, suggerisce Kenneth. L’elevata superficie consentirà a molta umidità di evaporare intorno al fogliame.’

“Questo ha anche il vantaggio di rendere l’ambiente meno attraente per il ragnetto rosso”. Gli acari di ragno sono un parassita che può dilagare in condizioni calde e secche.

‘Le piante provenienti da regioni aride o semiaride fanno meglio in condizioni di bassa umidità. Come cactus e piante grasse, così come piante con lunghe foglie a forma di spada. Fortunatamente, questi non sono generalmente disturbati dagli acari di ragno.’