Doccia termostatica: cos’è e come acquistarla

Le docce sono diventate rapidamente la caratteristica principale dei nostri bagni grazie alla loro facilità d’uso e, in molti casi, ai vantaggi della mobilità. Esistono vari tipi di docce , e uno dei progetti meno noti è la doccia termostatica. Una doccia termostatica è un tipo di doccia miscelatrice , che viene alimentata attraverso la fornitura di acqua calda e fredda di una proprietà con una valvola interna per mescolarle.

Che cos’è una doccia termostatica?

Una doccia termostatica è un tipo di doccia miscelatore che presenta una valvola termostatica che mantiene costante la temperatura dell’acqua.

La valvola termostatica è ciò che rende unico questo tipo, mescolando insieme acqua calda e fredda a una temperatura costante e predeterminata. In questo modo, questo impedisce scottature e shock freddi che lo rendono estremamente adatto a famiglie con bambini piccoli o anziani. Questa è quindi una doccia multigenerazionale sicura.

In breve, se la tua doccia è incline a funzionare troppo calda o fredda o fluttua costantemente in temperatura e soffre di una pressione dell’acqua insolitamente bassa, una doccia termostatica potrebbe essere la risposta.

In cosa differisce una doccia termostatica da una doccia miscelatrice

Una doccia miscelatrice manuale mescolerà acqua calda e fredda a una temperatura impostata ma, a differenza di una doccia termostatica, non può reagire a sbalzi di temperatura improvvisi. Una doccia termostatica reagisce istantaneamente a una variazione della temperatura dell’acqua e regola di conseguenza l’acqua per riportarla alla temperatura preimpostata. Questo evita la minaccia di scottature o shock da freddo.

Le docce termostatiche sono più affidabili per controllare la temperatura ed evitare potenziali lesioni.

Qual è la differenza tra una doccia termostatica e una doccia elettrica?

Le docce termostatiche differiscono da una doccia elettrica in vari modi, la differenza principale è che si basano su una rete idrica per funzionare. Una combinazione di pressione e temperatura dell’acqua consente a una doccia termostatica di funzionare.

A differenza di una doccia termostatica, le docce elettriche hanno il loro elemento riscaldante – che di solito si vede in una scatola sul muro – quindi hanno solo bisogno di una fornitura di acqua fredda, mentre le docce termostatiche hanno bisogno di acqua calda e fredda.

Come funziona una doccia termostatica?

Le docce termostatiche immagazzinano l’acqua ad alta temperatura prima di mescolarla con acqua fredda in una valvola a una temperatura preimpostata.

Oltre a miscelare l’acqua insieme, la valvola reagirà istantaneamente anche alle variazioni della temperatura dell’acqua. Regola immediatamente l’acqua miscelata per riportarla alla temperatura preimpostata. È questa caratteristica che rende una doccia termostatica la più affidabile e adatta ai controller.

Anche le valvole termostatiche della doccia si chiuderanno immediatamente in caso di interruzione dell’acqua fredda. Questo viene fatto per evitare lesioni all’utente, come scottature, da parte dell’acqua calda. Questo sistema di sicurezza integrato contraddistingue le docce termostatiche come altre famiglie e multi-generazionali.

Elementi della doccia

Ogni doccia termostatica ha elementi centrali, che sono:

  • Elemento: sensibile alla temperatura dell’acqua che scorre attraverso di esso, l’elemento aumenta o diminuisce di dimensioni.
  • Pistone: lavorando in tandem con una molla, il pistone si sposta attraverso i punti di ingresso dell’acqua calda e fredda per regolare la temperatura dell’acqua quando l’elemento aumenta o diminuisce. Il pistone è la chiave per mantenere una temperatura costante.
  • Controllo della temperatura: questa è la parte della valvola che puoi vedere e controllare, come in tutte le docce. Il controllo sposta il pistone, cambiando la miscela di acqua calda e fredda.

Questi elementi lavorano insieme per mantenere costante la temperatura selezionata e, se necessario, regolarla.

Quali sono i tipi di valvole termostatiche per doccia?

Le valvole per doccia da bar sono dotate di comandi sottili e dimensioni compatte che le rendono una scelta eccellente per i piccoli bagni. Facili da montare, queste valvole sono spesso le più economiche delle valvole termostatiche e sono disponibili in una varietà di materiali, tra cui finiture cromate e nere, su barre cilindriche o quadrate.

Le valvole da doccia nascoste sono per coloro che desiderano il massimo del design minimalista nei loro bagni con uno stile elegante e discreto. Tutte le operazioni della doccia siedono dietro un piatto montato sul muro o dietro il muro stesso. Qui sono esposti solo i comandi, il montante e il soffione, il che significa meno ingombro sul muro.

Le valvole doccia a vista aggiungono un aspetto di classe e di ispirazione designer al tuo bagno dove tutti i comandi e le operazioni della doccia si trovano esternamente sul muro. Ciò consente di passare tra due prese d’acqua, ad esempio una doccia a soffitto e un set doccia . Se hai un bagno più grande, questa valvola può aiutarti a riempire lo spazio della parete.

Le tradizionali valvole doccia portano un design classico nel tuo bagno per una combinazione di nuova tecnologia e tutta la bellezza del vecchio stile. Comprese le maniglie di livello e incrociate, queste valvole sono una combinazione di barre e design delle valvole a vista. La combinazione perfetta di doccia moderna con tocchi vintage.

Come montare una doccia termostatica

Indipendentemente da dove sia il punto di partenza – potresti già avere una doccia miscelatrice e tubi separati per una doccia – dovrai chiudere il rubinetto per isolare la fornitura d’acqua e drenare l’acqua dai tubi.

  • Decidi da dove prendere la tua acqua calda e fredda

Se stai montando la doccia termostatica sopra una vasca da bagno, sarai in grado di toccare – o T – nelle forniture di acqua del rubinetto. Tuttavia, se si sta installando una doccia termostatica in un box doccia o recinzione , è possibile giocare a golf nella tubazione più vicino, che è spesso sotto le assi del pavimento.

  • Dirigere i tubi dell’acqua calda e fredda verso la doccia

Dopo aver attinto alla rete idrica e aver spento l’acqua, dovrai far scorrere le tubature verso la doccia. Assicurarsi di controllare le istruzioni della valvola termostatica per assicurarsi che le forniture di acqua calda e fredda siano dai lati corretti. Caldo è di solito a sinistra.

Le tubazioni in plastica possono essere più facili da lavorare e possono essere eseguite sotto le assi del pavimento e dietro le pareti dei tacchetti. Per evitare che i tubi di plastica si deformino a causa dell’uso o del calore, utilizzare inserti per tubi su qualsiasi giunto.

Includi una valvola di intercettazione sui tubi caldi e freddi il più vicino possibile alla doccia. Può essere più semplice serrare i giunti di compressione sulle tubazioni in rame rispetto alla plastica, quindi prova a inserire un tubo di rame all’estremità della plastica.

Riaccendere l’alimentazione dell’acqua per verificare l’eventuale presenza di perdite e posizionare le coperture dei tubi in plastica – o fermare le estremità – sulle estremità delle tubazioni.