Nel mentre siamo tutti presi a ricreare in casa il design senza tempo e quello dallo stampo personale, c’è sempre qualcuno che si diverte ad individuare una nuova tendenza. E la verità è che ogni anno tende a portare con sè alcuni nuovi stili di mobili che inevitabilmente si fanno strada in casa nostra e che inevitabilmente andremo ad incontrare su Pinterest e Instagram.
Dunque con l’arrivo del nuovo anno, sorge spontaneo affacciarsi al mondo del design per cercare di capire cosa ci aspetta. Chissà se magari, in questo modo capiremo cosa farà una grande impressione in tutto l’anno. Ecco cosa abbiamo trovato.
Primo elemento caratteristico, canna, vimini e rattan: sì alla tendenza dei mobili in canna
Nel corso del 2019 abbiamo potuto constatare che era una tendenza progettare spazi comuni, aperti e comunicativi per incoraggiare il flusso e l’armonia degli immobili e, sebbene continui ad essere il caso, per quest’anno 2020 sta accadendo il contrario, perché ora la tendenza è focalizzato sulla progettazione di spazi più privati e raccolti, tipici per gli individualisti che vivono soli negli appartamenti centrali nelle grandi città e hanno un concetto molto diverso da un’altra parte della società.
Ciò va di pari passo, con l’inclusione di materiali naturali, nella divisione degli spazi, ovvero la tendenza mira a utilizzare legno, fibre o qualsiasi altro materiale naturale, non trattato, per creare tali ambienti, come rattan, vimini , filo sparso o sisal che fornisce calore ed è rappresentativo di uno stile di vita boho, a cui piace avere contatto con la natura e che ama gli spazi all’aperto. E lo traducono nelle loro solite case in un diverso concetto di vita che è già stato imposto alla società.
Sono mobili molto resistenti che resistono molto bene agli esterni e persino leggeri e flessibili che ogni giorno guadagnano più seguaci tra architetti e interior designer per i loro contrasti e il tocco di relax e relax che portano in ogni casa.
Sono molto richiesti a causa dell’impronta artigianale che hanno da quando sono stati materiali molto usati per la realizzazione di mobili fatti a mano e sono sopravvissuti al passare del tempo fino ad oggi, rendendoli un “must have” esperti di design in tutto il mondo.
Mobili dal design industriale
Inclinazione dei mobili di design industriale
Possiamo scoprire che, in termini di colori, quest’anno i toni scuri per la decorazione sono presenti nei progetti più attuali e sono molto richiesti nel processo di Design Thinking per l’interior design. Siamo nell’era del grigio scuro e dei colori più intensi del mercato, dal verde, rosso e blu.
In questo scenario, i mobili usati sono di solito di natura industriale progettati in pelle invecchiata e strutture in ferro o acciaio che li illuminano visivamente.
Tendono ad avere un’aria ruvida e la presenza del legno nel suo stato più puro è frequente. Dai mobili di design con pallet riciclati, alle lampade tubolari in ferro nel loro stato più semplice e discreto.
Il suo aspetto è stato raffinato fin dall’impianto nel nostro paese, e oggi possiamo trovare pezzi molto interessanti e di alta qualità per poterli avere nella nostra casa e sentire che New York Soho ha invaso le nostre vite.
Sono mobili molto pratici e, in qualche modo, discreti nel loro design sebbene funzionali e che possono resistere con grande dignità al passare degli anni.
“Pochi pezzi, ma ben posizionati” come direbbero i più rinomati architetti e designer per questo stile industriale che continua a farci innamorare ogni stagione.
Il vintage
Un altro modo per ottenere un aspetto più unico? Diventa vintage! I designer prevedono un rinnovato entusiasmo per l’antiquariato, nonostante ciò che potresti aver sentito parlare dei millennial che non vogliono i mobili dei loro genitori. Anche se questo non è vero.
Mentre il decennio volge al termine e ci spostiamo verso il futuro, si prevede un ritorno più grande al passato. Saranno rivalutati gli oggetti d’antiquariato sottovalutati e dimenticati nel XVIII e XIX secolo.
Tendenze stilistiche di tendenza per questo 2020
Abbiamo già visto che lo stile Vintage e quello industriale sono stati mantenuti e hanno acquisito nuovamente una grande rilevanza nel 2019. Questo 2020 non farà eccezione in quanto possiamo vedere che gli stili di cui sopra continueranno ad essere una risorsa molto richiesta.
Lo stesso accadrà con stili più moderni e anche più minimalisti. Soprattutto quest’ultimo coincide con il ritorno del metallo e della pelle, nonché gli spazi più accoglienti e privati alle tendenze della decorazione d’interni per quest’anno.
Fotomurali per pareti e tessuti nobili nei rivestimenti
I murales fotografici sono un’altra tendenza decorativa, in particolare sulle pareti, che possiamo vedere decorati molto frequentemente per questo 2020.
Ciò è dovuto all’evoluzione dei materiali utilizzati e delle tecniche di produzione per la produzione di questi murali decorativi. C’è stato un salto creativo e di qualità che li rende essenziali oggi per personalizzare un angolo particolare.
Tecnologia nell’interior design
L’inclusione della tecnologia nel Design Thinking e nell’interior design sarà una delle tendenze più viste in questo 2020 perché la costruzione di case intelligenti è già un dato di fatto, oltre al fatto che le aziende si sono concentrate sull’offerta di nuovi modi di vivere questa esperienza più facilmente dove benessere e tecnologia si fondono attraverso la più moderna domotica.
Esempi di questo tipo di tendenza possiamo trovare molti, ad esempio, l’arrivo di Amazon Echo o Google Home sul mercato. Inoltre, possiamo vedere che ognuno sarà più frequente nell’uso di apparecchi di illuminazione, oggetti decorativi e persino materiali, intelligenti nel design degli interni. E per dimostrarlo, stampanti 3D che ottengono repliche di oggetti per personalizzare la decorazione della nostra casa.