Tendenze di arredo e design per il 2020

Se c’è un tema che unisce le tendenze del mobile che vedremo nell’anno a venire, esso è il modo in cui viviamo e lavoriamo. Il nostro desiderio di uno stile di vita sempre più sostenibile, ad esempio, sta portando un rinnovato interesse per i mobili vintage e antichi. Altre tendenze, come gli arredi con una sensibilità giocosa e le sedute che promuovono la collaborazione, sembrano indicare un desiderio collettivo di creare connessioni più significative con i nostri amici e colleghi e i nostri mobili.

Arredamento antico e tradizionale

I pezzi più vecchi non solo hanno un bell’aspetto ma sono anche un modo semplice per integrare prodotti sostenibili nella casa. Gli esperti affermano che i consumatori prenderanno atto nell’anno a venire. Un tale slancio rispecchia l’atteggiamento mutevole nei confronti dell’ambiente e dei consumi. Le persone stanno diventando sempre più consapevoli di come le loro abitudini di acquisto e la vita quotidiana stanno influenzando l’ambiente. Per questo motivo stanno trovando il modo di frenare questo impatto e di essere più eco-compatibili.

La crescente popolarità indica un più ampio ritorno all’arredamento tradizionale degli interni. Questa tendenza include forme classiche; stampe amate da case di design affermate; paesaggi e ritratti in cornici sostanziali; carta da parati, nastri e finiture per creare stanze che sembrano esuberanti, stratificate e piene. E sì, anche i tradizionali mobili marroni fanno parte di questo.

Un ulteriore vantaggio di questa tendenza? Questi oggetti probabilmente accumuleranno più valore nel tempo.

Design giocoso, postmoderno e italiano

Secondo molti esperti di arredamento e design, i designer stanno sempre più incorporando mobili giocosi e fantasiosi nei loro progetti, molti dei quali di designer postmoderna e radicale italiana. Abbiamo visto un crescente coinvolgimento su 1stdibs con questi pezzi, sia dalla navigazione che dal comportamento favorevole, nonché dalla nostra comunità di interior design.

Questi oggetti nostalgici e infantili, secondo gli esperti, offrono evasione a un tempo prima delle ansie della società e della politica contemporanee – e vedremo molto di più di questa tendenza nel prossimo anno. I designer italiani sembrano fare questo meglio. Sia i pezzi vecchi che quelli nuovi sembrano concettuali ma in realtà sono abbastanza funzionali. E infatti fanno riferimento alle forme quotidiane – un paio di labbra, erba, un piede – e le rappresentano in un modo nuovo, rendendole più grandi della vita. Sono classici del futuro e hanno un forte mercato da collezione.

Gli sgabelli da Bar

Secondo gli esperti, gli sgabelli da bar non saranno più relegati in sole cucine e pozze d’acqua; sempre più li vedremo sul posto di lavoro. Secondo Benjamin Pardo, direttore del design di Knoll, i piani dei tavoli più alti sono spesso il nostro segnale visivo di un luogo transitorio, in cui una persona può sollevare uno sgabello, lavorare, oppure prendere un caffè e andare avanti. “Mentre le persone trascorrono più tempo a collaborare, passando da seduti a in piedi, lavorando a tavoli e banconi più alti, lo sgabello da bar è sempre più popolare a causa della sua innata versatilità”, afferma.

Di conseguenza, la società ha aggiornato i classici per soddisfare questa tendenza. Negli ultimi due anni, Knoll ha introdotto versioni ad altezza bar di icone come la sedia a conchiglia sagomata Bertoia e le sedie Saarinen Executive e Cesca.

Sì all’arte funzionale

Nell’ultimo anno, il mercato del design da collezione è cresciuto molto. A ottobre, un’asta della collezione personale di Claude e François-Xavier Lalanne, tra cui Grand Choupette , una scultura bizzarra di un cavolo con zampe di pollo e un coniglio di bronzo, ha incassato un enorme cifra, pari a circa 101,5 milioni di dollari.

Nel prossimo anno, gli addetti ai lavori si aspettano che questo settore cresca. “Penso che il mercato dei veri e propri mobili contemporanei da collezione sia agli albori”, insiste il designer AD100 Ken Fulk. “Attualmente il mercato secondario è modesto, soprattutto se lo si confronta con il mercato dell’arte … [ma] personalmente preferirei avere un orologio Maarten Baas o un lampadario Studio Drift piuttosto che un Picasso.”

Evan Snyderman, cofondatore di R & Company con sede a New York , crede che i mondi di arte, artigianato e design siano in rotta di collisione. “Nel secolo scorso, questi sono stati separati, e sento che stanno tornando insieme”, osserva. “Gli artisti contemporanei stanno usando mezzi tradizionali come la ceramica e le fibre, e i designer stanno praticando delle belle arti, realizzando oggetti scultorei per mobili. È molto eccitante.”

Le generazioni più giovani sono particolarmente attratte dal design da collezione piuttosto che dalle opere d’arte, in particolare da designer emergenti. “L’idea che possano essere collegati a un artista e un oggetto in modo fisico e che possano effettivamente vivere con esso e utilizzarlo è potente e risuona con loro”, afferma Fulk.

Scelta di colori audaci, stampe e motivi

Katy Polsby, proprietaria e CEO della storica carta da parati e società tessile CW Stockwell, prevede un abbraccio di arredi a motivi geometrici e dai colori vivaci.

Perfetto sarebbe il tessuto nei toni del vibrante mandarino e verde foglia, Milioni di fiori in corallo e Martinica in blu scuro sono stati tra le nostre offerte più popolari, tanto per citarne alcuni. Qualcuno auspica che possa esserci anche una rinascita di modelli e colori audaci, oltre a ricche trame come i velluti. Questo in quanto la gente è annoiata da tutti quegli interni grigi che di solito fanno capolino nelle nostre case.

Insomma è giusto che il pendolo sia orientato verso una maggiore individualità, abbandonando le regole del giusto e dell’errore. Questo è il vero segreto per restare sempre alla moda”.