Guida alle città europee del design

Per i fanatici del design a caccia di cool, l’Europa è stata a lungo una destinazione stimolante. Le città del continente hanno una reputazione globale come centri vivaci che promuovono idee e innovazione, dal minimalismo elegante e funzionale del design scandinavo al design industriale all’avanguardia di Torino. Ma non sono solo le grandi metropoli a sfoggiare questa energia creativa. Per i viaggiatori interessati al design, che si tratti di innovazione di prodotto, moda o decorazione d’interni, le seconde città europee sono mature per essere scoperte.

I riflettori sono puntati su Helsinki tecnologicamente avanzata da quando è stata nominata World Design Capital (WDC) nel 2012. Iniziato con una gigantesca celebrazione di Capodanno in Piazza del Senato, l’evento lungo un anno ha mostrato il lato creativo della città, migliorando l’immagine di Helsinki come una potenza del design, promuovendo al contempo la comprensione da parte dei cittadini locali del valore del design nella risoluzione dei problemi e nel miglioramento della funzionalità. In effetti, un’eredità duratura è stata l’abbraccio quotidiano del pensiero progettuale; i dipendenti del governo sono stati incoraggiati a consultarsi con i designer sui progetti, mentre una rete di agenti di design ha aiutato i locali a implementare il design nel loro lavoro e nella vita quotidiana. L’anno del WDC è stato un successo così clamoroso che è previsto un decimo anniversario per il prossimo anno. L’ufficio turistico di Helsinki riferisce che la città ha reclutato un capo ufficio progettazione un anno fa,design.hel.fi ). Nota che Helsinki è la città ospite della Beijing Design Week 2021.

Per i visitatori di Helsinki, il Design District è un must. Esteso su 25 strade in quattro quartieri, il quartiere è ricco di boutique, atelier, gallerie e musei che mettono in mostra il lato creativo della città. Non perderti Glasshouse Helsinki, un incubatore e un concept store che mira a promuovere un nuovo pensiero progettuale nell’era post-COVID. Visita anche Artek & Artek 2nd Cycle, un’iniziativa che dà una seconda vita ai mobili Artek vintage provenienti da mercatini delle pulci, vecchie fabbriche e scuole. Scegliendo il pernottamento? Il discorso della città è lo Scandic Grand Central di recente aperturahotel all’interno dell’iconico punto di riferimento progettato dal famoso architetto Eliel Saarinen.

Anversa

La Helsinki Design Week, che si tiene ogni anno, è il più grande festival multidisciplinare di design nei paesi nordici. Un importante investimento cittadino, la Biennale d’Arte di Helsinki si terrà per la prima volta quest’anno e si svolgerà ogni due anni. La città sta inoltre investendo in un nuovo museo del design e dell’architettura destinato a diventare un punto di riferimento.

Quando si tratta di moda, la seconda città belga di Anversa è davvero cool. Sono stati gli Antwerp Six a mettere per primi la città sulla mappa della moda mondiale. Composto da Martin Margiela, Dries Van Noten, Ann Demeulemeester, Walter Van Beirendonck, Dirk Bikkembergs, Marina Yee e Dirk Van Saene, questo gruppo di designer si è laureato alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa nel 1980-81. Infatti il ​​dipartimento moda è riconosciuto come uno dei programmi più prestigiosi al mondo, evocando originalità e infondendo anche rispetto per abilità tecnica, artigianalità e materiali eccezionali. Oggi i diplomati della Royal Academy continuano a suscitare scalpore e una nuova generazione di giovani designer di talento ha consolidato la reputazione di modaiola della città.

Tra le grandi novità per il 2021, il museo della moda MoMu riaprirà a settembre dopo un’importante ristrutturazione. Aspettati un entusiasmante programma di mostre temporanee e una collezione che mostra abbigliamento e tessuti belgi insieme a strumenti e modelli.

Mole Antonelliana di Torino

Per ottenere informazioni privilegiate, prenota un tour privato con il favoloso Tanguy Ottomer, che ha fondato la sua azienda BeroepsBelg 14 anni fa. Con sede ad Anversa, Ottomer ha una vasta conoscenza della storia, della cultura e della scena della moda della città. Ogni tour è personalizzato in base agli interessi di un ospite, che si tratti della moda o dell’arte di Rubens. “Anversa è stata impegnata a rinnovare durante la pandemia ed è ora pronta a riaccogliere i visitatori”, spiega. “Le prenotazioni stanno davvero aumentando per l’autunno.”

Oltre al restyling del MoMu, la città svelerà anche un nuovo centro visitatori e un terminal crociere all’interno di Het Steen, l’edificio più antico di Anversa. Distesi su più piani, spazi espositivi multimediali saranno dedicati a raccontare la storia di Anversa. I fashion tour di Ottomer si concentrano sui luoghi che hanno plasmato la scena fashion della città, come l’Accademia e la magnifica Borsa, la prima borsa valori al mondo, dove oggi vengono allestite le sfilate. Il tour include anche negozi da non perdere. Ottomer sottolinea che la città è infinitamente percorribile: “È una bella città ma non una grande città; puoi attraversarlo in 25 minuti.”

Lucerna, Svizzera

Visit Antwerp consiglia una visita alla Chiesa di Sant’Andrea, dove la stilista Ann Demeulemeester – descritta come “la più poetica dei Sei di Anversa” – è stata incaricata nel 2001 di disegnare un abito couture contemporaneo per la statua del XVI secolo di “Nostra Signora di Soccorso e vittoria”. L’ufficio turistico consiglia anche il tour “Golden Streets”, che mette in risalto gli orafi e i designer di gioielli contemporanei della città.

In Piemonte, nel nord Italia, Torino è stata designata la prima Capitale Mondiale del Design nel 2008 e continua a spianare la strada con l’invenzione e il design. È qui che l’azienda di design automobilistico Pininfarina ha la sua sede, insieme a case automobilistiche come Fiat e Alfa Romeo, e l’Istituto Europeo di Design Torino (IED) ha una reputazione globale per l’istruzione nel design innovativo dei trasporti. Viaggi a Torino? Da non perdere i principali monumenti architettonici come l’imponente Mole Antonelliana, costruita nel XIX secolo come sinagoga e oggi sede del Museo Nazionale del Cinema.

Porto

Porto ha una vivace scena artistica e di design. Desideroso di esplorare città più incentrate sul design in Europa? La seconda città del Portogallo, Porto, ha una fiorente scena artistica e di design, i suoi nuovi progetti architettonici creano un irresistibile melange di vecchio e nuovo. Nei Paesi Bassi, l’ex città manifatturiera di Eindhoven, sede della rinomata Design Academy Eindhoven, ospita la famosa Dutch Design Week (DDW). Lucerna, la città lacustre medievale della Svizzera, pullula di splendidi negozi e studi di design, per non parlare del KKL Luzern, il Centro culturale e congressi dall’architettura sorprendente, progettato dall’architetto Jean Nouvel. La seconda città norvegese di Bergen ospita KODE, una rete di musei che ospita una delle più grandi collezioni di arte, artigianato, design e musica della Scandinavia.

Valencia

Nel 2022 Valencia diventerà l’ottava città ad essere designata Capitale Mondiale del Design. E tieni d’occhio Valencia, la città portuale mediterranea della Spagna che inaugurerà nel 2022 il titolo di World Design Capital. Visit Valencia ha creato una pagina web dedicata con una mappa che illustra le destinazioni di design da visitare in città: dall’architettura d’avanguardia alle boutique alla moda dove è possibile acquistare souvenir di design