Come decorare la casa con gli accessori in vetro di Murano

Sono in tanti ad apprezzare la possibilità di decorare con gusto la propria casa. L’obiettivo di un arredamento personalizzato è quello di fornire alla propria abitazione uno stile unico, che corrisponde alle preferenze personali di chi vi abita. Un’ottima soluzione per arredare e personalizzare la casa con mobili e accessori di design, dallo stile originale e allo stesso tempo moderno, è quella di rivolgersi alle decorazioni in vetro di Murano. Gli oggetti realizzati con questo materiale riescono a fornire un tocco davvero unico allo stile dell’ambiente domestico, con giochi di luce e riflessi, con i tantissimi colori che solo il vetro di Murano riesce ad offrire. Vediamo quindi alcune idee per personalizzare la casa proprio con il vetro di Murano.

I gioielli, le sculture e i quadri

Sia che apprezziamo lo stile vintage, sia che abbiamo l’esigenza di fornire alla casa un design più moderno, il vetro di Murano può costituire la soluzione giusta. In molti apprezzano la bellezza di questo materiale non solo per le decorazioni della casa, ma anche per creazioni messe a punto dagli artigiani in altri ambiti. Pensiamo ad esempio ai gioielli in vetro di Murano, che sono lavorati a mano, anche questo un fattore che li rende unici nel loro genere, preziosi e inimitabili.

Ma, come abbiamo visto, le opere realizzate con il vetro di Murano sono veramente tante e spesso vengono utilizzate proprio per arricchire e abbellire l’abitazione, grazie a delle idee originali. Per esempio spesso vengono esposte delle sculture e dei quadri, messi a punto con forme molto particolari. È davvero interessante fermarsi ad osservare in soggiorno delle sculture che riproducono le forme di piante o di animali, ma anche di figure astratte.

Le sculture riescono a fornire un tocco di stile molto particolare, non solo al soggiorno, perché questi elementi di arredo possono essere sistemati anche in camera da letto o in sala da pranzo. Sono delle opere contraddistinte da una grande cura nella realizzazione, anche per quanto riguarda i più piccoli dettagli.

I vasi per arredare con stile

Un altro elemento che possiamo utilizzare per decorare la nostra casa è costituito dai vasi in vetro di Murano. Anche queste sono delle opere d’arte molto apprezzate, perché costituiscono dei veri e propri pezzi unici, visto che non esistono in genere dei prodotti uguali in tutte le loro caratteristiche.

I vasi in vetro di Murano riescono a fornire all’ambiente domestico uno stile molto colorato e una grande luminosità, anche perché catturano l’attenzione di chi si trova in casa. È possibile sempre scegliere tra vasi dallo stile vintage e vasi dal design più moderno. Naturalmente esistono dei vasi che sono dei veri e propri pezzi da collezionare, che trasformano del tutto l’arredo della stanza in cui sono sistemati.

Gli oggetti di design in cucina

Anche la cucina è una stanza della casa che può essere arricchita da oggetti e utensili realizzati in vetro di Murano. Questi prodotti contribuiscono a rendere ad esempio una cena con gli amici ancora più speciale. Stiamo parlando in particolare di piatti e di bicchieri dal grande stile e che riescono a fornire un numero elevato di colori.

Ma è possibile rivolgersi alle creazioni in vetro di Murano anche per avere a disposizione un centrotavola elegante o dei piatti per servire i cibi in tavola. Sicuramente si tratta di dettagli che non passano inosservati e che riescono a coinvolgere e a catturare l’attenzione degli ospiti presenti in casa.

Allo stesso modo è possibile avere in casa delle bottiglie in vetro di Murano, degli oggetti che risultano molto colorati e che possono essere utilizzati anche semplicemente per arredare una vetrina o un piccolo tavolo in salotto. Le possibilità di personalizzare un ambiente domestico sono veramente tante con le decorazioni più belle messe a punto da artisti specializzati.