Infissi nuovi: meglio scegliere un artigiano o un’azienda strutturata 

Se stai pensando di rinnovare i tuoi infissi e non sai bene da dove partire e, soprattutto, a chi rivolgerti per avere le migliori garanzie, nonché le massime prestazioni a livello termico ed energetico, proviamo noi a darti qualche dritta! 

Probabilmente stai ristrutturando il tuo appartamento oppure stai realizzando dalle fondamenta la casa dei tuoi sogni, ed è arrivato il momento di scegliere a chi rivolgerti per l’installazione degli infissi. 

Prima di arrivare alla fase in cui dovrai analizzare i singoli materiali e il design dei tuoi serramenti, devi scegliere tra l’artigiano della porta accanto, che tratta ogni progetto come una vera e propria opera d’arte, e l’azienda strutturata, che ha invece cataloghi standard.

Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma quale può essere migliore per te? 

Prima di capire quali sono i reali vantaggi e svantaggi della scelta dell’uno o dell’altra, definiamo i termini.

Quando parliamo di artigiano, ci riferiamo a quella persona, o piccolo team, che lavora in modo indipendente, direttamente dal proprio laboratorio. Si tratta di professionisti pluri-qualificati che conoscono le caratteristiche di ogni singolo pezzo di legno, alluminio o qualsiasi altro materiale che passa tra le loro mani.

Le aziende strutturate sono invece i grandi player del settore, con centinaia o addirittura migliaia di dipendenti, stabilimenti produttivi all’avanguardia e una catena di fornitura che spesso attraversa diversi continenti.

I primi gestiscono, nella maggior parte dei casi, progetti più piccoli ma molto personalizzati; i secondi invece sono in grado di condurre progetti su larga scala con processi standardizzati.

Vantaggi e svantaggi dell’artigiano

“Fatto a mano”, “personalizzato”, “prodotto con amore”, “opera d’arte”, sono tutti concetti che si sposano alla perfezione con il modus operandi dell’artigiano, ma come si traduce tutto questo quando parliamo di infissi? 

È fondamentale capire se questa scelta romantica si rivela anche una scelta pratica!

Vantaggi

  • Personalizzazione e flessibilità: l’artigiano ti offre un livello di personalizzazione che è difficile da trovare altrove.
    Vuoi una finestra ad arco con un particolare tipo di vetro?
    Nessun problema, l’artigiano prende misure, fa schizzi e quella finestra sarà realizzata esattamente come l’hai richiesta, in ogni suo dettaglio.
  • Conoscenza locale dei materiali e delle condizioni climatiche: un artigiano locale conosce i materiali della zona e sa cosa funziona meglio nel clima locale. Quindi, se vivi in una zona con estati calde e umide, l’artigiano saprà quale tipo di legno o materiale isolante utilizzare per ottenere la massima efficienza energetica.
  • Prezzi potenzialmente più bassi: senza i costi operativi di un’azienda grande, un artigiano potrebbe offrire prezzi più competitivi. Ma attenzione, talvolta la personalizzazione ha un costo, soprattutto quando si tratta di lavori minuziosi che richiedono materiali altamente pregiati, lavorazioni particolari e design lussuosi.
  • Garanzie e certificazioni: un artigiano che si rispetti e che “pretende” di essere competitivo, stare al passo coi tempi e rispettare tutte le normative vigenti, deve rigorosamente avere tutte le carte in regola per rilasciare le dovute certificazioni che accompagnano i suoi prodotti e le garanzie per i materiali e per tutto ciò che concerne il suo lavoro. 

Svantaggi

Ingaggiare un artigiano per la realizzazione degli infissi della propria abitazione, ha anche qualche svantaggio, purtroppo!

  • Limiti nella mole di lavoro e nei tempi di consegna: un artigiano, essendo solo o accompagnato da un piccolo team, ha limiti su quanti progetti può gestire contemporaneamente. Se hai fretta di terminare i tuoi lavori quindi, questa potrebbe non essere l’opzione più veloce.
  • Costi elevati: il fatto di poter ricevere da un artigiano un lavoro particolare, minuzioso, talvolta dispendioso in termini di tempo (come ad esempio dei piccoli intarsi o incisioni all’interno della cornice di una finestra, che si devono fare rigorosamente a mano) e di elevata qualità delle materie prime, comporta naturalmente un costo più elevato rispetto agli standard.

Scegliere un artigiano per i tuoi infissi quindi, è come scegliere un sarto per avere  un abito su misura. Avrai un prodotto unico, costruito con attenzione e professionalità, ma dovrai essere disposto a fare alcune concessioni in termini di tempo.

Vantaggi e svantaggi dell’azienda strutturata

E ora passiamo all’altra faccia della medaglia, l’azienda strutturata. 

Mentre l’artigiano è l’artista degli infissi, l’azienda strutturata è l’ingegnere: calcoli precisi, standard elevati e una macchina ben oliata che produce in serie. 

Esaminiamo ora i pro e i contro di affidarsi a un soggetto più grande e strutturato.

Vantaggi

  • Standardizzazione e qualità: con un’azienda strutturata, quello che vedi è quello che ottieni. Questi giganti del settore seguono standard rigorosi, che garantiscono ottime performance.
  • Ampia gamma di opzioni: a differenza dell’artigiano, che potrebbe essere limitato dagli strumenti a sua disposizione, un’azienda strutturata offre una gamma molto più ampia di opzioni di design.
  • Garanzie e Assistenza: Con un’azienda strutturata, è comune avere garanzie a lungo termine e contratti di manutenzione. E se qualcosa va storto, dovresti avere un servizio clienti e un team di assistenza pronto a intervenire.

Svantaggi

  • Costi non necessariamente abbordabili: grandi aziende hanno costi operativi più elevati, che spesso influiscono sul prezzo finale al cliente. Non è raro quindi trovarsi di fronte a preventivi salati.
  • Meno flessibilità: non aspettarti il livello di personalizzazione che un artigiano potrebbe offrire. In genere, quello che vedi nei cataloghi è ciò che ottieni, senza poter spaziare troppo con la fantasia. 
  • Rischio di standardizzazione eccessiva: la standardizzazione può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Se stai cercando qualcosa che si distingua davvero, che abbia un tocco di unicità, potresti trovarti a corto di opzioni.

L’azienda strutturata è quindi la scelta giusta se cerchi affidabilità, varietà di opzioni e un servizio post-vendita efficiente, si spera! Tuttavia, dovrai fare i conti con costi più elevati e con una gamma di opzioni che potrebbe non essere così flessibile o unica come desideri.

Scegli la soluzione migliore per i tuoi infissi

Dopo aver vagliato diverse opzioni, analizzato nello specifico le mansioni dell’artigiano e dell’azienda strutturata che produce infissi in larga scala, non ti resta che comprendere quali sono in realtà i tuoi bisogni.

Soltanto facendo quest’ultima analisi puoi giungere a una decisione consona.

Valuta quindi le tue esigenze specifiche, facendo una lista di priorità e considerando anche il budget che hai a disposizione. 

Guardati pure intorno, utilizza il web come fonte per farti un’idea di ciò che il mercato offre in questo momento e richiedi un preventivo dettagliato alle aziende, piccole o strutturate che siano, che potenzialmente potrebbero soddisfare i tuoi standard.

Certo, sarebbe l’ideale trovare un’azienda che svolga lavori con la meticolosità degli artigiani e che al contempo riesca a ottimizzare anche i tempi di consegna! 

In realtà si tratta di un’ambizione non troppo utopistica.

Stiamo parlando di Qualtieri Infissi, un’azienda che potrebbe darti ciò che vuoi anche quando avanzi le richieste più singolari.

Qualtieri Infissi è la soluzione perfetta per chi si trova a Lecce o in provincia di Lecce, rappresenta infatti il punto d’incontro ideale tra l’arte artigianale e l’efficienza aziendale.Versatilità, affidabilità, sostenibilità e innovazione sono le parole chiave dell’azienda, che accompagnano la realizzazione di ogni singolo lavoro da essa proposto!