Layout d’arredo per l’ufficio: come organizzare gli spazi

Affinché il tuo ufficio appaia il giusto equilibrio tra impegno e disciplina, devi assicurarti che il layout dell’ufficio sia ben pianificato.

L’aspetto e gli interni del tuo ufficio riflettono sull’efficienza della gestione dell’ufficio

Un ufficio angusto indica una mancanza di gestione, mentre un ufficio dall’aspetto vuoto manca di credibilità. Affinché il tuo ufficio appaia il giusto equilibrio tra occupato ma disciplinato, devi assicurarti che il layout dell’ufficio sia ben pianificato.

Un layout ufficio si riferisce alla disposizione dei mobili e delle attrezzature, all’interno dello spazio ufficio disponibile. Quando si decide il layout dell’ufficio sorgono molte domande e devono essere affrontate.

La disposizione più nel concreto

Qual è la planimetria? Dove saranno tutte le scrivanie e le sedie per i dipendenti? Dove andranno gli armadietti? Dove dovrebbe essere posizionato il divano? Cos’è il design dell’ufficio? Come saranno seduti i dipendenti? Quante stanze ci sono ea cosa servono? Qual è il design tematico della stanza?

La disposizione del tuo ufficio ha un enorme impatto sulla produttività dei dipendenti e sull’ambiente nella stanza. Inoltre, quando i clienti visitano l’ufficio, l’impressione che hanno dell’organizzazione è fortemente influenzata dalla disposizione dell’ufficio.

Le cose da considerare quando si pianifica la disposizione dell’ufficio sono lo spazio disponibile in ufficio, le dimensioni dei mobili, il numero di dipendenti, le esigenze dei dipendenti, il design dell’ufficio che sarebbe adatto e la necessità di una gestione efficace. Quando si decide il layout di un ufficio, l’attenzione primaria va a garantire che il layout incoraggerà operazioni fluide ed efficienti all’interno dell’organizzazione.

Acquisto di mobili per ufficio

Quando si acquistano mobili per ufficio, è necessario considerare la loro utilità, lo spazio che occuperebbe sul pavimento dell’ufficio e se è esteticamente gradevole. Inoltre, renderà l’ufficio ben gestito o disordinato?

Un layout di ufficio congestionato è quello in cui lo spazio del pavimento è inferiore ed è disposto in modo inefficace. In uno scenario del genere, l’ambiente stesso dell’ufficio può sembrare disordinato e portare a indisciplina e cattiva gestione. Inoltre, in un ambiente congestionato, i tuoi dipendenti rischiano di essere facilmente stressati dai problemi minori. Tali ambienti non lasciano spazio per respirare e camminare senza che se ne accorga.

Uno spazio vuoto lascia sempre un vuoto nella mente dello spettatore. Gli uffici dall’aspetto vuoto hanno uno spazio ufficio più ampio e meno mobili. Una stanza vuota può portare a una mancanza di concentrazione tra i dipendenti. Il posto di lavoro può sembrare un parco pedonale invece che un luogo di lavoro serio. Anche se hai troppo spazio, deve essere coperto con mobili e oggetti di arredo appropriati.
Dopo aver deciso il numero e le dimensioni dei requisiti dei mobili, è necessario passare al processo di disposizione.

Il layout dell’ufficio e come procedere

Design dell’ufficio e disposizione delle sedute: anche la divisione del lavoro gioca un ruolo efficiente nella disposizione dell’ufficio. Ad esempio, se si dispone di un piccolo spazio di lavoro con poco spazio per cabine separate, fino a quando non si espande, la scelta di un design per ufficio aperto o cubicoli è una buona idea. Per i luoghi di lavoro con molto spazio, è possibile utilizzare anche il design team-cluster e il metodo tradizionale.

Locali aggiuntivi e requisiti di arredo

La zona reception del cosiddetto salotto dell’ufficio è il massimo impatto nel layout dell’ufficio. Quando i clienti arrivano nella tua area di accoglienza, devono sentire che riceveranno servizi di qualità presso la tua organizzazione. Tenere un divano e un tavolo, insieme a un piccolo armadietto per riviste e una reception ben progettata è un must per qualsiasi grande organizzazione.

Quasi ogni ufficio necessita di una sala riunioni o di una conferenza. Il tavolo e le sedie della sala conferenze devono essere acquistati in base alle dimensioni della sala. Se non si dispone di un’area separata, l’utilizzo di pannelli per separare le aree può dare un aspetto professionale all’ufficio. Inoltre, offrirà privacy a coloro che si trovano nella sala riunioni.

La stanza per le pause di un ufficio deve includere mobili che rilassa la mente e il corpo dei tuoi dipendenti. L’intera ragione dietro uno spazio libero per i dipendenti è che possono rilassarsi se sono stressati o stanchi e l’ambiente riflette molto la stessa atmosfera.

Design tematico

Le giuste combinazioni di colori, un design adatto e funzionalità aggiuntive come piante vere e luce solare naturale possono aiutare a creare un layout piacevole per l’ufficio.

Se hai molto spazio in ufficio, hai il potere di scegliere quando si tratta di layout dell’ufficio. Puoi scegliere il design dell’ufficio, i locali aggiuntivi per le strutture e gli arredi da acquistare, che porteranno il massimo risultato in termini di produttività e gestione.

Arrivare a questo punto è un gran bel passo in avanti, e ti aiuta sicuramente a migliorare l’ambiente in cui lavori. In fondo, a pensarci bene basta davvero poco per creare un grande contesto rilassato, professionale, e arredato a regola d’arte.